Espandi menu
cerca

Maigret

play

Regia di Patrice Leconte

Con Gérard Depardieu, Aurore Clément, Mélanie Bernier, Anne Loiret, Clara Antoons, John Sehil, Bertrand Poncet, Jade Labeste... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Una giovane ragazza viene trovata morta in una piazza parigina con indosso un abito da sera. Il commissario Maigret deve capire prima di tutto di chi si tratta: nessuno sembra averla conosciuta né ricordarla. Incontra successivamente una delinquente, che stranamente somiglia alla vittima, e in lui si risveglia il ricordo di un'altra scomparsa, più antica e più intima.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Il Maigret di Gino Cervi era burbero, brontolone e frequentatore dei bistrot, quello di Depardieu invece solitario, pensieroso e focalizzato su ragazze in difficoltà. Il film c'è soprattutto perchè il grande attore francese sa dare profondità e spessore al suo personaggio.

    commento di bombo1
  • In questo giallo solido e nebuloso, cerebrale eppure di semplice risoluzione, lo spettatore più che al mistero sulla vittima è portato a interrogarsi sui non detti del celebre commissario, interpretato da un amaro e dolente Depardieu, nel cui sguardo spesso assente si cela un dolore mai superato. Un po' lento, ma ben diretto e fotografato.

    commento di Fanny Sally
  • Strano Maigret,tutto sulle spalle e sull'ego del grande Depardieu. Alternative ???....Gino Cervi!!

    commento di ezio
  • Ermetico, forse un po' troppo.

    commento di gruvieraz
  • In realtà, accade un omicidio ma nel film, apparentemente, non succede nulla. Sono pochissimi gli indagati ed è facilissima la (ri)soluzione finale. Però il film ha fascino e Depardieu, nonostante pesi 200 chili e si muova come un pachiderma sovrappeso, ancora è affascinante.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • È ispirato liberamente al romanzo di Georges Simenon “Maigret e la giovane morta” (1954) questo bel film firmato da Patrice Leconte, il regista che dal 2014 era stato assente dal grande schermo. Nelle sale italiane dal 15 settembre 2022.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Grande Depardieu nel celebre commissario Maigret, si rivede la grande Aurore Clément, film da vedere, molto ben diretto da Patrice Leconte.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un grande Depardieu in un film plumbeo e distaccato. Interessante rilettura di Patrice Leconte che da una virata crepuscolare al celebre commissario Maigret!

    commento di Brunoarceri
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

  “La mia pipa si chiama Magritte” questa bella battuta, verso la fine del film, ritrae icasticamente la metamorfosi del celebre commissario – nato dalla penna di Simenon – che sta invecchiando in compagnia della sua pipa, ridotta, ormai, a pura immagine, avendo perso la sua funzione fondamentale. Maigret, infatti, non può più fumarla, vietata dal… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA  OLTRECONFINE "Io non giudico nessuno signora." Un commissario piuttosto avanti con gli anni, sovrappeso e impegnato a farsi visitare dal proprio medico curante, preoccupato per la sua respirazione e per questo propenso a consigliare vivamente al suo paziente di rinunciare a fumare la sua amata pipa, si alterna sullo schermo al processo di “vestizione” attraverso cui… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene oggi recensiremo un film straordinario e, ahinoi, passato quasi del tutto inosservato e dunque, al momento, ai più misconosciuto, ovvero l’affascinante ed elegante Il commissario Maigret e la giovane morta, il cui titolo originale è semplicemente Maigret. Ispirato, ovviamente, all’omonimo e celeberrimo personaggio creato dalla penna di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Parigi. Anni ‘50. il cadavere di una giovane ragazza con numerose ferite con arma da taglio, viene ritrovato in un parco cittadino. Il caso viene affidato al commissario Maigret che prima di tutto dovrà riuscire a scoprire l’identità della vittima.   In una capitale francese lugubre e invernale si muove l’ennesima trasposizione cinematografica del…

leggi tutto
Recensione

Il mio 2022 al cinema

ary29 di ary29

Personale classifica dei dieci migliori film visti in sala nel 2022, come suggerito nella newsletter del 13 gennaio. 

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  “La mia pipa si chiama Magritte” questa bella battuta, verso la fine del film, ritrae icasticamente la metamorfosi del celebre commissario – nato dalla penna di Simenon – che sta invecchiando in compagnia della sua pipa, ridotta, ormai, a pura immagine, avendo perso la sua funzione fondamentale. Maigret, infatti, non può più fumarla, vietata dal…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

A Parigi, una ragazza in un elegante abito da sera viene trovata morta, colpita da numerose coltellate. Il commissario Maigret (Depardieu), che indaga sul caso, ottiene solo dinieghi: nessuno sembra averla conosciuta. Entra allora in contatto con una ladruncola mezza sbandata, molto somigliante alla defunta, di cui - a poco a poco - riesce a ricostruire l'identità fino a risalire a chi…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Maigret Francia 2022 La trama: A Parigi una giovane donna viene rinvenuta cadavere, uccisa con efferati colpi d’arma da taglio. L’ispettore Maigret cerca di scoprire l’identità ed indaga sull’omicidio. La recensione: Gerard Depardieu è uno straordinario commissario Maigret in questo film diretto da Patrice Leconte dedicato al personaggio inventato da…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 12 settembre 2022
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA  OLTRECONFINE "Io non giudico nessuno signora." Un commissario piuttosto avanti con gli anni, sovrappeso e impegnato a farsi visitare dal proprio medico curante, preoccupato per la sua respirazione e per questo propenso a consigliare vivamente al suo paziente di rinunciare a fumare la sua amata pipa, si alterna sullo schermo al processo di “vestizione” attraverso cui…

leggi tutto
locandina
Foto
2021
2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito