Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 12 al 18 settembre 2022
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 10 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1089
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 12 al 18 settembre 2022

Nel corso dei primi tre giorni della settimana - che comunque non generano mai una grande affluenza, va detto - il film di Gianni Amelio è stato sempre in testa alla top ten quotidiana del box office. È una buona notizia e spiega come mai questo fine settimana il film meglio distribuito sarà proprio Il signore delle formiche, addirittura aumento di qualche decina il numero delle sale che aveva nel suo primo weekend, che sono ora 470. Ed è un'altra buona notizia anche perché accade di rado che un film - soprattutto un film impegnato - abbia questa tenitura, per di più in crescita.
Questo però ha due implicazioni dirette: la prima è che i blockbuster che hanno dominato finora - e segnatamente soprattutto Minions 2 - hanno esaurito la loro spinta e iniziano la ritirata e la seconda è che tra i nuovi titoli non ce n'è nessuno che sia particolarmente sostenuto dalla distribuzione. Non L'immensità, di Crialese, che tra le nuove uscite è quello che sarà proiettato su più schermi (350), e nemmeno il thriller Memory, con Liam Neeson, che ne avrà 300, ovvero poche più della commedi(ol)a Un mondo sotto social, del duo di comici e youtuber I Soldi spicci. Tra i primi dieci - nella asettica classifica basata appunto solo sul numero di schermi - resta solo il Maigret di Leconte, con Depardieu (200 schermi)
Tutti gli altri titoli sono sotto ai cento schermi ciascuno, alcuni anche molto sotto. Lo sapete bene però: che un film non conti su una distribuzione capillare non è assolutamente indice della sua scarsa qualità. Può anche accadere il contrario e spesso accade. Vuol dire solo che si pensa che il film - considerati gli orientamenti del pubblico - non ha speranze di grandi incassi. E di certo alcuni dei film nella lista qui sotto appartengono a quella categoria: è il caso del film coreano Nido di vipere, che vanta già ottime recensioni, del documentario Las Leonas, e del film Bentu di Salvatore Mereu, che raramente ha deluso il suo pubblico di nicchia.

Playlist film

Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon a Time

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 154'

Titolo originale Shin Evangelion Gekijôban

Regia di Mahiro Maeda, Katsuichi Nakayama, Kazuya Tsurumaki, Hideaki Anno

Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon a Time

Ultimo capitolo della quadrilogia Rebuild of Evangelion, ovviamente comprensibile e dedicato solo ai fan della saga che ha già una lunga serie di incarnazioni (dalla serie anime originale, ai manga, ai lungometraggi che sono arrivati prima, ai vìdeogiochi). Una complessità che non è ovviamente riducibile ma che continua ad affascinare, In Giappone e nel mondo, grazie anche alla grande qualità delle animazioni dello studio Gainax prima e dello Studio Khara ora. Film evento nelle sale del circuito Nexo Digital, per pochi giorni, come da ormai nota abitudine. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'immensità

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 97'

Regia di Emanuele Crialese

Con Penélope Cruz, Vincenzo Amato, Filippo Pucillo, Aurora Quattrocchi, Giuseppe Pattavina

L'immensità

IN TV Sky Cinema Drama

canale 308 vedi tutti

Il film di Crialese - a 11 anni dal suo precedente - arriva da Venezia ed è stato accompagnato da molti, troppi, commenti sulla vicenda autobiografica che vi è accennata, per quanto riguardi un momento importante nella vita del regista. Vederlo al cinema sarà finalmente l'occasione di valutarlo come opera. Nel cast, in prima fila, la sempre colossale Penelope Cruz (ancora una volta nel ruolo di una madre), impegnata anche a cantare in alcuni siparietti pop che il film si concede.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Las Leonas

  • Documentario
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Isabel Achával, Chiara Bondi

Las Leonas

Diretto da due donne - Chiara Bondi e l'italo argentina Isabel Achaval - e prodotto dalla Sacher di Moretti, è un documentario che racconta della squadra di donne latino-americane che gioca in un torneo di calcio multietnico e femminile, a Roma: occasione che per molte di loro è l'unico momento di reale ricreazione da lavori spesso logoranti e altrettanto spesso malpagati.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Maigret

  • Giallo
  • Francia
  • durata 89'

Titolo originale Maigret et la jeune morte

Regia di Patrice Leconte

Con Gérard Depardieu, Aurore Clément, Mélanie Bernier, Anne Loiret, Clara Antoons

Maigret

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Dopo Jean Gabin e il nostro Gino Cervi, c'è ora un nuovo Maigret ed è Gérard Depardieu, che sotto la direzione di Patrice Leconte porta sullo schermo uno dei tanti romanzi di Simenon (il 45esimo ad essere precisi): Maigret et la Jeune Morte, scritto nel 1951. 

Il film doveva uscire a fine febbraio, poi è stato rimandato: magari è stato uno dei tanti rinvii dovuti ai molti cambiamenti fatti in seguito al Covid, ma magari - a essere cattivi - si è voluta attendere l'abiura, giunta con ritardo, della tanto sbandierata amicizia di Depardieu con Putin, che l'attore francese - che ha anche preso la cittadinanza russa nel 2013 - aveva paragonato persino a Giovanni Paolo II. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Memory

  • Thriller
  • USA
  • durata 114'

Titolo originale Memory

Regia di Martin Campbell

Con Liam Neeson, Monica Bellucci, Guy Pearce, Ray Stevenson, Stella Stocker

Memory

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Martin Campbell, regista di questo action thriller, è un mestierante di qualità, uno di quelli di cui Hollywood si fida: sua la firma che trovate apposta da decenni su molti titoli di gran successo, da 007 Goldeneye a La maschera di Zorro fino a Casino Royale (il secondo, ovviamente, quello con Daniel Craig). Lecito pertanto aspettarsi quanto meno mano sicura in questo prodotto assolutamente di genere con alcune vecchie glorie come Liam Neeson, Monica Bellucci e Guy Pearce, tra gli altri. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nido di vipere

  • Drammatico
  • Corea del Sud
  • durata 109'

Titolo originale Ji-pu-ra-gi-ra-do jap-go-sip-eun jim-seung-deul

Regia di Kim Yong-Hoon

Con Woo-sung Jung, Do-Yeon Jeon, Yuh-jung Youn, Seong-woo Bae, Hyun-been Shin, Man-sik Jeong

Nido di vipere

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Non lasciatevi fregare dal fatto che i nomi coreani ci sembrano simili: quello di Kim Yong-hoon - regista di questo film che arriva ora nelle sale italiane - potreste non averlo sentito, visto che Nido di vipere è un esordio. Se però state attenti ai festival, soprattutto quelli dedicati al cinema asiatico, allora qualcosa potrebbe esservi già arrivato: il film era al Far East Film Festival di Udine del 2020 e ha vinto a Rotterdam il Premio speciale della giuria, Segno della seducente solidità di questo titolo pulp - che strizza l'occhio a Tarantino e ai fratelli Coen - architettando una storia in cui le varie parti si incastrano a dovere. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Per niente al mondo

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Ciro D'Emilio

Con Guido Caprino, Boris Isakovic, Irene Casagrande, Antonio Zavatteri, Diego Ribon

Per niente al mondo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Opera seconda di Ciro d'Emilio, dopo Un giorno all'improvviso (che ha fruttato alla sua interprete, Anna Foglietta, il Nastro d'argento per la miglior interpretazione femminile. È la storia di un uomo di successo - cui dà volto e voce Guido Caprino - che vede la sua vita cambiare drammaticamente, ponendolo di fronte a scelte drastiche e radicali. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Bentu

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 70'

Regia di Salvatore Mereu

Con Giuseppe Cuccu, Giovanni Porcu

Bentu

Il sesto film di Salvatore Mereu - presentato a Venezia nella selezione delle Giornate degli autori e liberamente tratto dal romanzo di Antonio Cossu Il vento e altri racconti - è la storia del rapporto tra un contadino e un ragazzino, con un terzo protagonista invisibile che è il vento, atteso dal contadino per aiutarlo a separare il grano dalla paglia, come si è sempre fatto prima delle macchine. 
Come ha detto Mereu è un film sull'infanzia e sui suoi tempi, ma è anche "la storia di un’amicizia, di una relazione umana, quella tra il vecchio Raffaele e il piccolo Angelino, che matura attraverso l’apprendistato, l’iniziazione, e viene vissuta in condizione di totale isolamento in un luogo e in un tempo dove anche l’arrivo di una trebbia può essere salutato come il passaggio di una cometa".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un mondo sotto social

  • Commedia
  • Italia
  • durata 92'

Regia di Claudio Casisa, Annandrea Vitrano

Con Claudio Casisa, Annandrea Vitrano

Un mondo sotto social

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Anche I soldi spicci - il nome del duo formato da Claudio Casisa e da Annandrea Vitrano, qui registi e interpreti - sono youtuber e sono siciliani, proprio come i Me contro Te. La differenza è che la loro comicità - qui per la seconda volta sul grande schermo dopo La fuitina sbagliata (uscito nel 2008) - non è per bambini-bambini_ è per bambini un po' più cresciutelli, pur nutrendosi dello stesso registro espressivo, colorato e smorfioso. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Hanging Sun - Sole di mezzanotte

  • Giallo
  • Italia
  • durata 93'

Regia di Francesco Carrozzini

Con Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay, Sam Spruell, Fred Schmidt, Raphael Vicas

The Hanging Sun - Sole di mezzanotte

In streaming su Now TV

vedi tutti

Esordio all regia di un film di fiction - dopo il documentario dedicato alla madre Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia e vate della moda - per Francesco Carrozzini, che riesce a mettere in pista un cast di tutto rispetto che schiera accanto ad Alessandro Borghi attori del calibro di Peter Mullan e Charles Dance. 
Presentato fuori concorso a Venezia e tratto dal romanzo Sole di mezzanotte di Jo Nesbø, racconta la storia di un ex criminale in fuga che cerca nuova vita e redenzione in una località sperduta della Norvegia. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati