Espandi menu
cerca

Old Henry

Regia di Potsy Ponciroli

Con Stephen Dorff, Tim Blake Nelson, Richard Speight Jr., Max Arciniega, Brad Carter, Trace Adkins, Scott Haze, Gavin Lewis, Kent Shelton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Henry (Tim Blake Nelson), un contadino vedovo e suo figlio Wyatt (Gavin Lewis) accolgono in casa un uomo ferito di nome Curry (Scott Haze) che ha con sé una borsa piena di soldi. Quando però arriva alla loro fattoria una banda in caccia del denaro, Henry dovrà decidere di chi fidarsi.

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Amo i western da quando ero bambino. L’assenza di legge dell’inquieto e selvaggio West è stata idealizzata, dando vita per generazioni a storie di personaggi emblematici, di eroi e di cattivi. Alla base, il bene contro il male. È una storia che ho finalmente potuto raccontare con Old Henry. Si tratta di un “microwestern”, come dice Tim Blake Nelson. Un racconto minore, semplice, ambientato in un tempo alternativo in cui un autentico personaggio storico vive in un mondo fittizio. In fondo, è una storia su un padre e un figlio. Nessuno vuole che il proprio figlio cresca ripetendo i suoi stessi errori. Li proteggiamo e facciamo del nostro meglio per proteggerli dagli errori del nostro passato. È una storia di redenzione e perdono. Racconta come si lasciano andare via i figli sperando di averli cresciuti in modo che sappiano distinguere la ragione dal torto. È una storia fatta di tutto questo… oltre a qualche fantastica sparatoria".

Commenti (7) vedi tutti

  • Chi è il vecchio gringo ?

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Un piccolo western indipendente ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Wow...molto consigliato. Ma...attenzione! Il film è molto "vero"...no politically correct. Uomini di frontiera, vita dura, futuro incerto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Devo dire che e'stata una bella sorpresa.

    commento di TreferT
  • Nessuno lo aveva mai fatto prima. Io l'avevo solo immaginato (con un piccolo soggetto). E' stato emozionante.

    commento di scapigliato
  • Bisogna ringraziare registi come Ponciroli nel tenere vivo il western anche con pochi mezzi. Qui dirige splendidamente una storia che sa coniugare l'inevitabile violenza con l'intimismo, la malinconia e la poesia. Ricco di tensione e colpi di scena è un film tutto da godere per gli amanti del genere.

    commento di bombo1
  • Discreto western, anche se un po' lento in particolar modo la prima parte.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Ai primi del Novecento , un contadino di mezza età vive con il figlio in una fattoria isolata dell' Oklahoma , quando trova un uomo ferito e pieno di soldi .... Lo sconosciuto Potsy Ponciroli scrive e dirige un piccolo western indipendente che parte con la storia banale e stereotipata del solito poveraccio con figlio ribelle a carico che trova una fortuna e non sa come comportarsi . In… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
8 stelle

Wow che bel film. E’ possibile ancora fare dei (bei) western? Hai voglia. Non sono magari come quelli classici, sono declinati magari ai disincantati anni ’20 (del XXI secolo), ma però…cavolo…gran bel film. E’ difficile parlarne senza anticipare qualcosa, e nulla va anticipato, della trama. Diciamo solo che il contadino protagonista, nella sua fattoria dove… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Bah che delusione, stavo per dire a me stesso che finalmente stavo guardando un buon western e non mi ricordavo di quanto tempo fosse passato dall'ultimo "buon western" che avevo visto (così su due piedi mi viene in mente il remake di "Quel treno per Yuma" con Russel Crowe e Cristian Bale...i film di Tarantino li considero a parte) ma a un certo punto TAAC, la svolta, l'identità… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
5 stelle

Chi sarà mai questo agricoltore dallo sguardo stanco, che chiama il figlio Wyatt e cerca di tenerlo fuori dai guai e impegnarlo con il duro lavoro nei campi ? Il colpo di scena rivelatore è bellissimo e lo scontro a fuoco che ne deriva altrettanto efficace. Peccato per la sparatoria nel bosco perché logisticamente non ha tanto senso, vista l' attitudine di Old Henry all…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ellebore di ellebore
5 stelle

È un film di genere, appena dignitoso. Tecnicamente è girato con mestiere, Nelson è convincente, la fotografia è curata nei suoi toni cupi e quasi desaturati. La sceneggiatura è però schematica e prevedibile, e non regala alcuna emozione. Il colpo di scena finale è ampiamente telefonato e, personalmente, auspicavo che la mia intuizione fosse…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Ai primi del Novecento , un contadino di mezza età vive con il figlio in una fattoria isolata dell' Oklahoma , quando trova un uomo ferito e pieno di soldi .... Lo sconosciuto Potsy Ponciroli scrive e dirige un piccolo western indipendente che parte con la storia banale e stereotipata del solito poveraccio con figlio ribelle a carico che trova una fortuna e non sa come comportarsi . In…

leggi tutto

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Bah che delusione, stavo per dire a me stesso che finalmente stavo guardando un buon western e non mi ricordavo di quanto tempo fosse passato dall'ultimo "buon western" che avevo visto (così su due piedi mi viene in mente il remake di "Quel treno per Yuma" con Russel Crowe e Cristian Bale...i film di Tarantino li considero a parte) ma a un certo punto TAAC, la svolta, l'identità…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Wow che bel film. E’ possibile ancora fare dei (bei) western? Hai voglia. Non sono magari come quelli classici, sono declinati magari ai disincantati anni ’20 (del XXI secolo), ma però…cavolo…gran bel film. E’ difficile parlarne senza anticipare qualcosa, e nulla va anticipato, della trama. Diciamo solo che il contadino protagonista, nella sua fattoria dove…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Il vecchio Henry (Blake Nelson), vedovo, se ne sta tranquillamente nella sua fattoria con il figlio adolescente. L'arrivo di un uomo malmesso dopo una sparatoria, e con una borsa piena di soldi al seguito, gli complicherà maledettamente la vita: l'uomo e i soldi sono infatti tenacemente ricercati da un gruppo di rapinatori. Ma il vecchio Henry non è così inesperto come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

axe di axe
6 stelle

Inizio'900, Stati Uniti D'America. Un uomo, braccato e ferito, armato e con una bisaccia piena di banconote, giunge presso una piccola ed isolata fattoria; viene medicato dagli occupanti, un ragazzo, Wyatt, ed il suo ormai anziano padre, Henry. Ben presto, l'insediamento è raggiunto dagli inseguitori, i quali, pur indossando distintivi di sceriffo non si direbbero uomini di legge. Certi…

leggi tutto
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - FUORI CONCORSO "Il mondo sta cambiando e mi sa che non fa più per me. Vai a guardarlo. Ti piacerà". Uomini di legge e/o fuorilegge: la demarcazione si fa sottile ed il bene ed il male diventano scelte strategiche verso cui ricondursi per trarne i più lucrosi vantaggi. In termini economici, certo, ma anche di prospettive di tranquillità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Dov’è il western nel 2021, quando i miti del West sono già morti, sepolti e decomposti, e nessuno ci crede più? Ponciroli per rispondere decide di non rispondere e far finta di nulla, se quei miti sono decomposti possono tornare come zombie disillusi, senza coenismi di sorta. Old Henry (carismaticissimo Tim Blake Nelson) trova un uomo ferito con una borsa piena di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Venezia 2021: Giorno 7

Venezia 2021: Giorno 7

Alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia arriva il giorno di Mario Martone e del suo film dedicato alla famiglia De Filippo, uno straordinario cortocircuito in… segue

Post
Tim Blake Nelson
Foto
Stephen Dorff
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito