Espandi menu
cerca
Old Henry

Regia di Potsy Ponciroli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

EightAndHalf

EightAndHalf

Iscritto dal 4 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 233
  • Post 59
  • Recensioni 1018
  • Playlist 35
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Old Henry

di EightAndHalf
6 stelle

Dov’è il western nel 2021, quando i miti del West sono già morti, sepolti e decomposti, e nessuno ci crede più? Ponciroli per rispondere decide di non rispondere e far finta di nulla, se quei miti sono decomposti possono tornare come zombie disillusi, senza coenismi di sorta.

Old Henry (carismaticissimo Tim Blake Nelson) trova un uomo ferito con una borsa piena di soldi. Ma la stanno cercando anche i tre cowboy che l’hanno ferito. 

Ponciroli riesuma un’idea di western anacronistica in cui la modernità è solo nel finale, che un tempo sarebbe stato pessimistico, oggi è ordinaria amministrazione; per il resto, fa un’imitazione perfetta del passato concentrandosi su ambientazioni e dialoghi. Il colpo di scena, che mummifica definitivamente il mito, è telefonato, e il film manca d’azione senza azzardare mai la vera introspezione, ma ha il tono inoffensivo dell’home movie e costruisce con esiti alterni una suspense che sfrutta a pieno le panoramiche dei paesaggi che offre la wilderness statunitense. Per i fan.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati