Espandi menu
cerca

Murina

Regia di Antoneta Alamat Kusijanovic

Con Gracija Filipovic, Danica Curcic, Leon Lucev, Cliff Curtis, Jonas Smulders, Klara Mucci Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Tra l'irrequieta adolescente Julija, la giovane madre Nela e l'opprimente padre Ante sale la tensione a causa della visita di un vecchio amico di famiglia nella loro isolata abitazione su un'isola croata. Mentre Ante tenta di mediare un accordo fondiario di fondamentale importanza e Nela resiste alle avances dell'amico, Julija instaura con questi un legame più profondo durante un fine settimana all'insegna del desiderio e della violenza.

Commenti (3) vedi tutti

  • Esordio nel lungo con un racconto di formazione che, come spesso da quelle parti, ci parla di una faticosa emancipazione dai duraturi legacci della tradizione patriarcale balcanica. Una giovanissima protagonista femminile che porta la grazia anche nel nome ed una Volver a los 17 che sottolinea la poesia di un'età di passioni irriducibili.

    commento di maurizio73
  • “Ha morso la sua stessa carne per liberarsi.”

    leggi la recensione completa di mck
  • La forza di "Murina" sta nella carica erotica che riesce ad evocare. Presente, non solo e non tanto nel bel corpo di Julija, ma nella violenza che cova sotto ogni scarto sentimentale che si vorrebbe colmare. Il mare e il vero protagonista del film, e la macchina da presa lo cattura in tutta la sua essenza paradisiaca. Un film che bene agli occhi.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Con la nominale benedizione co-esecutivamente produttiva di Martin Scorsese, il dalmata esordio nel lungometraggio della croata Antoneta Alamat Kusijanovic, classe 1985, scritto con Frank Graziano e vincitore - conquistando Mélanie Thierry e compagni di giuria - nel 2021 della Caméra d’Or (dopo essere stato invitato a partecipare alla Quinzaine des… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Julija vive in una località di mare, è appassionata di immersioni, ma è costretta a sottostare alle prepotenze di un padre dispotico e bigotto, e alle esitazioni di una madre passiva e succube. L’arrivo di un amico del padre - un affascinante uomo d’affari - darà occasione alla ragazza di tentare di uscire dalla prigione che la tiene rinchiusa.  …

leggi tutto

Venti di Primavera '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 30) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV.it…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Con la nominale benedizione co-esecutivamente produttiva di Martin Scorsese, il dalmata esordio nel lungometraggio della croata Antoneta Alamat Kusijanovic, classe 1985, scritto con Frank Graziano e vincitore - conquistando Mélanie Thierry e compagni di giuria - nel 2021 della Caméra d’Or (dopo essere stato invitato a partecipare alla Quinzaine des…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS - PRIX CAMERA D'OR 2021 Julija, teenagers bella come una sirena, vive col padre burbero Ante, e la bella e giovanissima madre Nela, tra le amene rive della costa croata nei pressi di Spalato, gestendo i tre un ameno locale ricettivo turistico incastonato in una roccia a picco sul mare. Quando un ricco straniero amico e rivale in amore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito