Espandi menu
cerca

Decision to Leave

play

Regia di Chan-wook Park

Con Tang Wei, Go Kyung-pyo, Park Hae-Il, Lee Jung-Hyun, Yong-woo Park Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il detective Hae-Jun indaga su una morte misteriosa sulle montagne coreane quando, incontrando la vedova della vittima, Seo-rae, inizia provare per lei sentimenti contrastanti.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Terribile e noioso. Voto: 3

    commento di GARIBALDI1975
  • Film adulto per le situazioni e i sentimenti. Bel film.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Dopo la "Trilogia della Vendetta", di Park (Chan-wook)si perdono le tracce, fino a "Mademoiselle", del 2016, uscito in Italia addirittura nel 2019! Discontinuo, il 60nne coreano prova a risorgere con questo "Decision to leave" ma coniugare "La donna che donna visse due volte" e il poliziesco d'antan naufraga in lungaggini melense. Bocciato.

    commento di maurri 63
  • Tecnicamente ci siamo. Ma la sceneggiatura è disomogenea e raffazzonata. Altro che hitchockiano !

    commento di fra_paga
  • Dramma poliziesco con qualche lungaggine e stranezza di troppo; comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Gli amanti dei film coreani apprezzeranno,ma non sono fra questi,perche' ultimamente mi stanno stufando e questo non e' esente da una pesantezza infinita (oltretutto e ' lunghissimo),tecnicamente buono (ha vinto per questo un premio a Cannes)...il resto lo lascio a voi...

    commento di ezio
  • Tentativo non riuscito. Indigeribile per culture non affini. Voto 5.

    commento di Silas
  • Romantico neo-noir tra “Vertigo” e “In the mood for love”. Stile di regia impeccabile, messinscena accurata (la tecnologia funzionale, il montaggio efficace) per infondere fascino all’ambiguità della love story e alle inquietanti incertezze dell’intrigo. Complessa indagine nel cuore dell’uomo e potente allegoria dell’incapacità di vedere le cose.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Un misto tra dramma e amore in un atmosfera tanto surreale quanto sublime. Grande opera assolutamente imperdibile.

    commento di pippus
  • Purtroppo per me è stato un ottimo sonnifero.

    commento di iro
  • vero film d'autore,con una splendida prima parte alla de palma con anche un tono ironico sorprendente, poi nella seconda scivola un po' nel melodramma, ma sempre meglio di tutto quello che si è visto quest'inverno

    commento di carloz5
  • A un certo punto mi è venuto il sospetto di aver sbagliato sala e di essere capitato nel Venticinquesimo di Titanic. E, così, tra turbamenti e lacrime (e vari minuti di troppo), si giunge... al-fine. Voto: 6,5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • sul giornale fim tv del 31 gen pag 26 c'è scritto: "perchè l'hai sposato?" " per poter decidere di lasciarlo". secondo me non dice "lasciarlo" dice"lasciare" (un altro amore) cioè lasciare l'amore del detective, e ha + senso

    commento di gigliobianco
  • Un thriller anomalo, una Korean way of life a tutti gli effetti

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CONCORSO - PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA "Ho perso la testa per una donna... ed annientato un'indagine". Il cadavere di un appassionato escursionista ed uomo d'affari facoltoso viene ritrovato ai piedi di una pittoresca cima montuosa che si erge nel mezzo di una sontuosa boscaglia in Corea. Ad occuparsi delle indagini viene incaricato il… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Elaborazione dell’infelicità in chiave noir, ridondante nel soggetto ma condotta allo stato dell’arte dalla regia, persuasiva e sovreccitata, di Park Chan-wook. Incontro-scontro fra due esistenze senza remore pulsionali; da una parte l’annichilamento, dall’altra la catarsi. Tumultuoso e sinfonico, è un film che lascia alle musiche e al montaggio il compito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

The best of 2023 (Cinema)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

“Mascalzoni” estremi orientali, sempre a fare bei film, questi coreani, e se non sono loro, i giapponesi, e anche i cinesi. E vabbè, ennesimo bel film, adulto nei sentimenti, con questo strano rapporto tra un detective e una sospettata. Filmone d’essai, con la seconda parte forse minore, rispetto alla prima, e con un finale melodrammatico. Il tutto è molto bello,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Park Chan-wook

DeathCross di DeathCross

Oggi Park Chan-wook compie 60 anni. L'ho scoperto solo 2-3 settimane fa e ho deciso di spararmi una maratona della sua Filmografia, rivedendo così i Film suoi che già avevo visto e recuperando, nei limiti…

leggi tutto

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Quando il corpo di Ki Do-soo, un ufficiale dell’immigrazione in pensione, viene trovato ai piedi di una montagna che scalava spesso, vengono chiamati ad indagare il detective Jang Hae-jun e il suo partner Soo-wan. I primi sospetti si rivolgono verso la moglie dell’uomo, molto più giovane di lui che non solo non manifesta dispiacere per la perdita del marito ma possiede un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

A un certo punto mi è venuto il sospetto di aver sbagliato sala e di essere capitato nel Venticinquesimo di Titanic. Sì, perché, se da un lato i risvolti polizieschi della trama sono assai intriganti e lo spaccato sulla società coreana è sempre interessante, dall'altro tutto è scritto in funzione di una storia "d'amore" spacciata per unica e…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: DECISION TO LEAVE Ecco quello che mi ha lasciato dentro Decision To Leave. Perché il regista Park Chan-wook, dopo la violenza e il sangue della trilogia della vendetta, ci regala un mix di Noir e Thriller di echi Hitchcockiani ma con uno sviluppo e una messa in scena che ci ricorda il miglior Brian De Palma. La Palma d’Oro come miglior…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

"Tu hai bisogno di crimini e violenza per essere felice". - Jung-an   Busan, Corea del sud. Jang Hae-joon è un detective affetto da insonnia che opera assieme al suo assistente Soo-wan. Un giorno Jang si inbatte in un caso bizzarro che vede come protagonista un ufficiale in pensione: comincia ad interrogare la moglie Seo-Rae, emigrante cinese molto più giovane del defunto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
9 stelle

Febbraio è il mese di Park Chan-wook. Decision to leave è un film che difficilmente lascia indifferenti, a partire dalla sua splendida colonna sonora che tutt’ora riecheggia nella mia testa. Questa volta il regista sudcoreano decide di costruire un lungometraggio diverso dal solito, in cui la violenza e il sesso sono molto…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
10 stelle

Vertigo e Rashomon sono spesso chiamati in causa come padri nobili di questo straordinario film del sud coreano Park Chan-wook, e senza negare affiliazioni celebri (difficile aprire porte mai aperte prima, ammoniva il saggio greco) va riconosciuta al regista (e Cannes l’ha fatto) una capacità personalissima di orchestrare registri antitetici in inedita simbiosi, inoculare nel…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 30 gennaio 2023
locandina
Foto
2022
2022

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

    Decision to Leave… the Theater? Esiste, purtroppo, un problema ricorrente alla base dell’opera di Park: ovverosia che all’eccellenza tecnica quasi sempre presente e all’inventiva nel creare momenti clou fulminanti, non corrisponde spesso un’analoga ferma padronanza della sceneggiatura. E così film colmi di inquadrature inusuali, ardite,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito