Espandi menu
cerca

Tutti per Uma

play

Regia di Susy Laude

Con Laura Bilgeri, Pietro Sermonti, Antonio Catania, Pasquale Petrolo, Dino Abbrescia, Gabriele Ansanelli, Valerio Bartocci, Carolina Rey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Sei maschi: Nonno Attila, Ezio, Dante, Francesco, Emanuele e il loro cane Patrizio vivono sotto lo stesso tetto e tra continui litigi e reciproche insofferenze provano inutilmente a raddrizzare l'azienda di famiglia: una produzione di vini e champagne un tempo famosa in tutta Italia, ormai però piena di debiti e in mano alle banche. Con l'arrivo di Uma però le cose cambiano: davanti a lei tutti fingono di andare d'accordo spacciandosi per ciò che non sono, convinti di far breccia nel suo cuore. Uma però non ci mette molto a scoprire la verità sul loro conto: i debiti di Attilio, i fallimenti di Dante ed Ezio e la voglia di ballare e di essere accettato del piccolo Francesco. Con grande sorpresa di tutti, però, invece di scappare da quel manicomio decide di aiutarli, iniziando una vera e propria "Uma Terapia" che li porterà a tirar fuori il meglio di se stessi. Anche Uma, tuttavia, nasconde un segreto.

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA

"La fiaba irrompe nella realtà di una famiglia composta da soli uomini, tre generazioni sotto lo stesso tetto. L'arrivo di una principessa catapultata in questo mondo capovolgerà questa stramba famiglia, portando una ventata di gioia e fantasia, e proprio grazie a quest’ultima le difficoltà verranno superate dai nostri protagonisti.

È un film corale ma narrato dal nipote, un po' come in E.T. L'extraterrestre in cui l'arrivo di un extraterrestre in una famiglia "terrena" viene raccontato dal punto di vista del figlio più sensibile. Come in tutte le fiabe che si rispettino, c'è un dolore che il nostro protagonista deve riuscire a superare insieme alla sua famiglia: la perdita della propria mamma. È questa la paura più grande per piccoli e grandi, spettatori compresi, che entreranno in empatia con i bambini della storia e insieme supereranno le paure e il dolore, ritrovando la forza di credere in se stessi.

Questo è il compito di una fiaba, superare la paura e spiccare il volo per vivere, ma questo non è un argomento che tocca solo i bambini, anzi. Il mio obbiettivo è proprio quello di far immedesimare tutti coloro che vedranno questo film insieme ai loro figli. Credo che il ruolo degli adulti sia fondamentale.

È un film veramente per tutta la famiglia.

Nella nostra storia troviamo una principessa atipica, una principessa che non vuole stare ad aspettare il suo principe azzurro, perché lo vuole scegliere, perché è lei l'artefice della sua vita, mentre nelle fiabe classiche spesso la principessa o dorme aspettando il principe o è rinchiusa e viene liberata. Qui invece sarà lei ad aiutare questi uomini, imparando allo stesso tempo ad amare se stessa per poter amare gli altri.

Agli occhi degli altri membri della famiglia verrà nascosta la sua vera identità, cambiando addirittura il suo nome - troppo lungo e difficile da pronunciare - in Uma. Lei, così bella che sembra la sua attrice preferita, Uma Thurman.

Il protagonista e il fratellino più piccolo sono in balia di un padre troppo intento al suo lavoro di apicoltore, che si nasconde volentieri dietro quella tuta da astronauta, forse proprio per non sentire la nostalgia di sua moglie, e cerca di adempiere ai compiti di una mamma… senza riuscirci. È un simpatico pasticcione, come lo zio che vive nella sua stanza senza curarsi del mondo che c'è al di fuori.

Ma il vero re di questa casa di maschi è il nonno, un imprenditore in crisi che cerca di portare avanti la sua azienda vinicola a tutti i costi. E come in ogni storia che si rispetti c'è la famiglia "nemica", quelli che cercano di rovinarti per avere la meglio, banchieri che tengono sotto scacco il povero nonno mentre i nipoti si sfidano a colpi di danza per questa famosa gara di ballo che li vedrà concorrere.

La musica ha un aspetto centrale, è lo strumento più forte per emozionare e trasportare lo spettatore all'interno della storia. La musica è memoria comune e un brano musicale può in brevissimo tempo far ricordare a tutto il pubblico la stessa cosa, più delle immagini. Il nostro piccolo narratore vuole ballare, e questo diventa un motivo in più per "sentire" questo film e non solo guardarlo.

I miei riferimenti di regia sono legati all'immaginario dei celebri film family anni '80-'90 che mi hanno appassionato e portato a lavorare per anni nel teatro per ragazzi, dove la finzione si mescola alla realtà, trovando un equilibrio in cui lo spettatore viene trasportato, senza notare la differenza né tanto meno senza giudicare se quello che vede è vero o falso.

Come cornice a questa storia abbiamo il verde dei filari delle viti e il rosso dei tramonti che hanno i riflessi dell'uva matura, sono questi i colori che immagino per la parte "reale". Il giallo oro, il luccichio e l'azzurro sono i colori "del mondo fantastico" della principessa.

L'Austria diviene la cornice perfetta in cui raccontare la poesia della fantasia, non è un caso che il castello di Disney esista davvero e si trovi proprio in Austria (cit. castello di Neuschwanstein).

Le mie origini sono in Trentino ma la mia formazione cinematografica è romana, un connubio che vorrei portare in questo progetto. Ci tengo a precisare che per me la fantasia non è un cartone animato né tantomeno una cosa finta, anzi, per citare Dante e Italo Calvino: "La fantasia è un posto dove ci piove dentro". Si deve raccontare con la semplicità, senza effetti speciali se non per cose piccolissime, perché a volte la fantasia può anche essere cattivella per strapparti un sorriso.

Come gusto estetico, questo film è decisamente contemporaneo ma con un retrogusto anni '80-'90.

Alle tute da ginnastica o alla felpa con il cappuccio rosso con cui il nostro protagonista sfreccia in bici tra i filari della vigna, si contrappone la Crew, che nel linguaggio moderno identifica un gruppo di ragazzi che ballano insieme. È una cosa che noi chiamavamo in maniera diversa ma che ha lo stesso concetto di "amicizia", proprio come in I Goonies, in cui il gioco di squadra ti fa vincere.

Il finale mi riporta inevitabilmente al finale di Little Miss SunshineCaptain Fantastic, in cui il ballo diviene un rito liberatorio di gioia e vittoria sulla vita".

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Forse originale ma non convincente ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Poco o forse nulla, è come se uno cerca di far ridere insistendo con le stesse barzellette pur sapendo di averle già sentite, pur sapendo di non provocare tanto interesse. Peccato

    commento di Infinity94
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

daniele64 di daniele64
4 stelle

Un' azienda vinicola in crisi è gestita da una famiglia di tipi strani , tutti maschi , ma un bel giorno arriva la misteriosa Uma ... L' attrice Susy Laude fa il suo esordio dietro alla macchina da presa con questa co-produzione italo austriaca , una strampalata pellicola che prova a fare il verso a certe commedie fantasy americane . Sarà che io non ho grande propensione per tale… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 dicembre 2023 su TV8

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Un' azienda vinicola in crisi è gestita da una famiglia di tipi strani , tutti maschi , ma un bel giorno arriva la misteriosa Uma ... L' attrice Susy Laude fa il suo esordio dietro alla macchina da presa con questa co-produzione italo austriaca , una strampalata pellicola che prova a fare il verso a certe commedie fantasy americane . Sarà che io non ho grande propensione per tale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 31 maggio 2021
Laura Bilgeri
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito