Tutti per Uma

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Tutti per Uma

di daniele64

Forse originale ma non convincente ...

Un' azienda vinicola in crisi è gestita da una famiglia di tipi strani , tutti maschi , ma un bel giorno arriva la misteriosa Uma ... L' attrice Susy Laude fa il suo esordio dietro alla macchina da presa con questa co-produzione italo austriaca , una strampalata pellicola che prova a fare il verso a certe commedie fantasy americane . Sarà che io non ho grande propensione per tale genere di film , ma questo proprio non l' ho digerito ! E' una pellicola infantile , narrata da un bambino , con solo personaggi macchiettistici non troppo riusciti e con tanto di brevi intermezzi musicali alla Disney . L' atmosfera è surreale e scade addirittura nel favolistico con l' arrivo dell' improbabile principessa austriaca . Lei non è magica come Mary Poppins ma è modernamente intraprendente ( fugge di casa , sa giocare a calcio , bacia il bell' addormentato ) e sarà in grado di aiutare tutti i membri della disastrata famigliola a capire i loro ( tanti ) problemi e ad affrontarli di petto , prima di tornare dall' imprescindibile principe azzurro !

Tutti per Uma: il travolgente trailer della fiaba contemporanea con i  nostri migliori attori comici

Il cast presenta alcuni bei nomi della nostra Commedia contemporanea , da Lillo a Pietro Sermonti , da Antonio Catania a Dino Abbrescia ( marito della regista ) , ma il loro potenziale comico non viene sfruttato a dovere da una sceneggiatura sconclusionata , che presenta ben pochi momenti in cui si possa sorridere . Alla fine purtroppo ne è venuto fuori solo uno sconclusionato ed ingenuo pastiche , di cui ho fatto fatica a portare avanti la visione . Magari un po' a malincuore , ma il mio voto è 4 .