Trama

Il dottor Chaffee, medico di una cittadina del Midwest, osserva uno strano fenomeno: nove mesi dopo una presunta crisi di narcolessia collettiva, alcune donne si ritrovano incinte contemporaneamente. Partoriscono bambini perfetti: in realtà si tratta di una genìa di alieni che vuole colonizzare la Terra...

Note

A John Carpenter interessa riflettere sul meccanismo di messa in scena della suspense. L’inquietudine è pervasiva, perché tutte le componenti cinematografiche (splendido il  sonoro) concorrono a provocarla. Uno dei film più teorici del regista americano, remake di _Il villaggio dei dannati_ di Wolf Rilla (1960).

Commenti (15) vedi tutti

  • Solo io trovo che sia uno dei remake migliori mai fatti?

    commento di Fiesta
  • Ancora una trama sbagliata. Le donne rimangono subito incinte. Dopo nove mesi, ovviamente partoriscono. Film interessante anche se poco efficace. Il sonoro lo trovo pessimo, non so come possa piacere. Voto: 5

    commento di Brady
  • Bello intenso voto 7

    commento di eros7378
  • Un remake semplicemente fantastico, inferiore all'originale ma nemmeno di tanto.In questo film tutto quanto è ancor più inquietante e horror, e i bambini sono decisamente la causa di tutto ciò.Ad ogni modo la pellicola è di Carpenter, che ha saputo fare un qualcosa di meraviglioso.Perfetto.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Nonostante la realizzazione parsimoniosa e statica, il cast non eccelso e un ritmo decisamente blando, il film ha un suo stile e la storia è molto intrigante.

    commento di bebabi34
  • di tutto il film si salva solo la fotografia, al di sopra della media, e l'interpretazione di Christopher Reeve, abbastanza buona; per il resto…mi dispiace per Carpenter.

    commento di mapy09
  • Bello davvero, un film horror a cui non manca niente per spaventare. Inquietanti davvero i bambini, ottime molte scene (fra cui quella iniziale). Bel film davvero.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Ne ha fatti di migliori.

    commento di lonestar
  • non male questo film di carpenter.interpreti famosi all'altezza.voto 8

    commento di scollo 88
  • VOTO : 6 Onesto remake. Storia avvincente, ma non troppo, personaggi un pò troppo stereotipati. Poca tensione, ma parecchie scene ben orchestrate.

    commento di supadany
  • voto : 7

    commento di alice89
  • film girato molto bene dal grandissimo Carpenter che riprende un vecchio classico dell'horror e lo riadatta agli anni 90. i bambini sono troppo inquetanti! voto:7

    commento di HBK2104
  • Davvero un film alla Carpenter!…Zio Ulcera torna a fare il girotondino!…

    commento di GREENY
  • Abbastanza deludente, nonostante la bella sequenza iniziale al villagio e lo splendido massacro finale fra poliziotti. 6

    commento di kotrab
  • Terrificante, nel senso peggiore. Ma come si può dare buono a questo polpettone marcio!!!!! Mi dissocio con indignazione.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Mathiasparrow di Mathiasparrow
6 stelle

In mano a qualcun'altro il soggetto avrebbe perso pure quel po' di attrattiva che poteva conservare ad una riproposizione. Con Carpenter un pericolo simile non si sfiora neppure, ma leggendo il suo nome nei titoli di testa ci si aspetta qualcosa di realmente gustoso; e a questo "qualcosa" il modesto Villaggio dei dannati numero due non risponde appieno. Impeccabile la costruzione della suspance,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Questo remake dell’omonimo film del 1960 – di cui, in alcuni punti, è addirittura una testuale citazione – trasforma, come spesso accade nella cinematografia di Carpenter, l’evento inspiegabile ed eccezionale in una diabolica provocazione etica, una destabilizzante sfida ai costumi morali della società. I precedenti vanno da Christine la macchina infernale,… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

zio_ulcera di zio_ulcera
4 stelle

Come al solito, John Carpenter prende una storiella dai contorni sinistri e te la spiattella in maniera didascalica. Propongo di chiamare questa "maniera" di raccontare "regia alla Derrick". Neanche questa volta Carpenter riesce a smuovere l'immaginazione dello spettatore. O almeno non la mia. Trovo insopportabili i mostri quando sono ineffabili o addirittura afasici. Vorrei essere l'eroico… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Dopo Il seme della follia, considerato a ragion veduta una delle sue massime opere, apogeo di tutta la sua personale e affascinante poetica, John Carpenter si presenta alle platee mondiali con Villaggio dei dannati. Sì, questo il titolo esatto, anche se probabilmente i distributori italiani hanno peccato d’indelicatezza nella traduzione, troppo letterale, che invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

John Carpenter: un omaggio

DeathCross di DeathCross

In occasione del 70° compleanno del Maestro John Carpenter, ho pensato di riprendere mano al 'format' delle playlist per proporre una sorta di omaggio, sotto forma di pseudo-articolo, a uno dei miei Autori…

leggi tutto
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 17 dicembre 2016 su Mediaset Italia 2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 agosto 2016 su Rete 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Talasso di Talasso
6 stelle

Un John Carpenter un po' sotto tono in un rifacimento dell'omonimo film del 1960,che a mio avviso era superiore a questo. Nel complesso si guarda, ma secondo me è sempre troppo azzardato tentare di rifare film già ben riusciti,non ha senso e rischi di fare figuracce se non ti viene "uguale" o migliore dell'originale. Voto 6+

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Remake di un classico della fantascienza anni'60 che, con un titolo un po' ingannevole, racconta la vicenda di una mini invasione aliena i cui fautori sono niente meno che un gruppo di bambini. Trama, al di là di qualche banalità, abbastanza intrigante e sviluppo più da thriller che da solito film bellico, come ci hanno abituato negli ultimi tempi le megaproduzioni americane. Qui la tensione,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2011
2011

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
6 stelle

In mano a qualcun'altro il soggetto avrebbe perso pure quel po' di attrattiva che poteva conservare ad una riproposizione. Con Carpenter un pericolo simile non si sfiora neppure, ma leggendo il suo nome nei titoli di testa ci si aspetta qualcosa di realmente gustoso; e a questo "qualcosa" il modesto Villaggio dei dannati numero due non risponde appieno. Impeccabile la costruzione della suspance,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito