Espandi menu
cerca

Trama

Il neorealismo nel cinema viene ripercorso attraverso i ricordi, le riconsiderazioni e i rimpianti di chi quella stagione ha contributo a crearla e renderla vitale. Dal ritorno al set mutato di Roma città aperta all'intervista a Pasolini sul set di Uccellacci e uccellini, le testimonianze di Rossellini, Zavattini, Amidei, De Sica, Moravia, Bellocchio, Bertolucci e altri, costellano un complesso sistema di analisi dei testi e delle istanze più forti che hanno portato il cinema italiano a confrontarsi con la realtà.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sul cinema neorealista, che si sviluppò nell'immediato secondo dopoguerra, con interviste tra gli altri a Vittorio De Sica, Cesare Zavattini, Michelangelo Antonioni, i fratelli Taviani e Francesco Rosi. È un documento di assoluto interesse per tutti gli amanti del cinema italiano e ovviamente in particolare per gli affezionati del cosiddetto neorealismo, questo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sul cinema neorealista, che si sviluppò nell'immediato secondo dopoguerra, con interviste tra gli altri a Vittorio De Sica, Cesare Zavattini, Michelangelo Antonioni, i fratelli Taviani e Francesco Rosi. È un documento di assoluto interesse per tutti gli amanti del cinema italiano e ovviamente in particolare per gli affezionati del cosiddetto neorealismo, questo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito