Espandi menu
cerca

Guerra e pace

play

Regia di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

L'ultracentenaria relazione tra cinema e guerra, dal loro primo incontro, nel lontano 1911, in occasione dell'invasione italiana in Libia, fino ai giorni nostri. Dalle sequenze filmate dai pionieri del cinema alle odierne riprese girate con gli smart-phone dai cittadini del mondo, il passo appare brevissimo e la relazione tra cinema e guerra solidissima. Si configura così una riflessione sulle immagini e, come in un grande romanzo scandito in quattro capitoli - passato remoto, passato prossimo, presente e futuro -, l'opera prova a ricomporre i frammenti della memoria visiva dai primi del '900 a oggi e mette in scena la moltiplicazione delle visioni che, come un costante rumore di fondo, accompagnano le nostre attuali esistenze. Quattro importanti istituzioni europee ospitano la narrazione del film e ne costituiscono la solida impalcatura spazio-temporale. Dal costante lavoro di ricerca e restauro di antiche pellicole di guerra dell'Istituto Luce di Roma; alla quotidianità dell'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri Italiano con i suoi monitor perennemente accesi sul mondo; dalla formazione di giovani militari che imparano a produrre immagini di guerra presso l'Ecpad (Archivio Militare e Agenzia delle Immagini del Ministero della Difesa Francese); alla conservazione dei preziosi archivi della Croce Rossa Internazionale custoditi presso la Cineteca Svizzera di Losanna, i registi D'Anolfi e Parenti raccontano come l'estetica di guerra, molto più che l'estetica di pace, ci accompagni da sempre, riflettendosi e proiettandosi nell'effimero presente che ci circonda. E si interrogano sulle conseguenze della guerra, sul senso della storia e della conservazione della memoria a beneficio delle future generazioni.

Curiosità

COMMENTO DEI REGISTI

"La prima intuizione di Guerra e pace è nata un giorno di fronte un'ambasciata italiana in una capitale straniera. Ci siamo domandati che funzione e che valore potessero avere ancora questi palazzi privilegiati e, più genericamente, quale fosse il senso dell'attività diplomatica in un mondo in cui la comunicazione e le notizie viaggiano a una velocità fuori da ogni controllo. Crediamo che oggi più che mai sia necessario ripensare agli strumenti che prevengono, limitano, contengono i conflitti in favore del dialogo tra uomini e istituzioni. Il cinema, fin dalle sue origini, ci mostra di aver avuto un legame fortissimo con la guerra più che con la pace, sia per lo spirito che ha attraversato la prima metà del secolo scorso, sia per l'intrinseca necessità di documentare gli eventi storici, sia per la reale difficoltà di filmare un processo di pace. Abbiamo dunque deciso di riflettere sulle immagini del passato e del presente non solo come strumento di guerra, ma anche come possibile strumento di pace".

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Semplicemente un Documentario fatto bene,poi magari qualcuno troverà degli errori Storici o altro ma il discorso è bello chiaro.voto.8.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - ORIZZONTI Cinema e guerra sono in relazione da oltre cento anni, ovvero almeno dall'ormai lontano 1911, tempo dell'invasione italiana della Libia, le cui manovre belliche furono il primo esempio di impiego di macchine da presa a scopo documentativo. Partendo da questo spunto, che costituisce il primo capitolo di una riflessione scandita e raccontata con materiale di repertorio e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Dedicato...

mck di mck

  ...a C.B. (l'altro) e al peggio di noi.     ...a S.A. (?) e a tutte le altre (50, ad oggi, nel 2021: "Manila, Praga, Tirana, nasci in Angola, muori in Padania").     ...a…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 24 maggio 2021
2020
2020

20(e)venti(+20e+).

mck di mck

- In un decennio d'iscrizione a FilmTV.it ho mai pubblicato una classifica dei migliori film - fra quelli cui ho avuto l'opportunità di assistere - dell'anno passato: lo faccio in quest'occasione perché…

leggi tutto

Filèmone e Bàuci

mck di mck

  Pensarli così.   ...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.   "Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)   1/3  …

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - ORIZZONTI Cinema e guerra sono in relazione da oltre cento anni, ovvero almeno dall'ormai lontano 1911, tempo dell'invasione italiana della Libia, le cui manovre belliche furono il primo esempio di impiego di macchine da presa a scopo documentativo. Partendo da questo spunto, che costituisce il primo capitolo di una riflessione scandita e raccontata con materiale di repertorio e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Venezia 2020: Giorno 5

Venezia 2020: Giorno 5

L'unica domenica del Festival di Venezia presenta in concorso due film diretti da altrettante donne, The World to Come di Mona Fastvold e Never Gonna Snow… segue

Post
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito