Espandi menu
cerca

Mi chiamo Francesco Totti

play

Regia di Alex Infascelli

Con Francesco Totti Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 15:45
VEDI TUTTI (8)

Trama

È la notte che precede l'addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Quando mi è stato proposto di raccontare la storia di una figura immensa e trasversale come quella di Francesco Totti, ero in dubbio se accettare o meno. Non per superbia ma, al contrario, per umiltà. Non sono mai stato un tifoso sfegatato, seppur romanista nel cuore dalla nascita, e pensavo che questo non dovesse essere un documentario sul calcio, bensì il memento filmico di un periodo irripetibile per Roma, e del suo protagonista, che non ha avuto, e non avrà, eguali nella storia di questa città.

Una volta salito a bordo e incontrato Francesco, dal quale volevo una benedizione ufficiale sulla mia "visione", mi sono chiesto allora quale inedita magia potevo apportare alla storia di quest'uomo e di questo campione, che tutti conoscono.

Ho subito sentito che la strada giusta era quella opposta a S is for Stanley, il mio precedente documentario che narrava le gesta di un signor nessuno, Emilio D'Alessandro, un piccolo uomo che durante il film si ingrandisce fino a diventare grande quanto (se non di più) il suo antagonista/coprotagonista, Stanley Kubrick.

Dovevo fare il contrario, rimpicciolire Totti, farlo diventare della stessa dimensione dello spettatore, senza però ridurre le sue gesta sportive.

Per fare questo, senza peccare di onnipotenza, avevo una sola possibilità: quella del racconto in prima persona, ovvero: coinvolgere totalmente Francesco, che diventava la sola voce narrante della storia, l'unico che poteva ridimensionare se stesso.

È noto che gli sportivi non hanno molta voglia di parlare, e Totti in questo è addirittura leggendario; i suoi commenti monosillabici hanno fatto storia.

Eppure, ogni volta che chiacchieravo con lui in privato, affiorava un altro essere umano, un uomo capace di slanci introspettivi e descrizioni immaginifiche e sorprendenti.

Per ricreare questa inaspettata intimità, ho scelto di organizzare i turni di registrazione della voce in un ambiente quasi psicanalitico: una stanza illuminata solo da una abat-jour, un divano, un microfono praticamente invisibile sopra le nostre teste, oltre allo schermo di un computer, sul quale far apparire a Francesco le immagini della sua vita, molto spesso inedite anche per lui.

Le sessioni, ma si potrebbero tranquillamente chiamare sedute, duravano ore e ore, con qualche pausa caffè o spuntino, rigorosamente consumato all'interno di quell'ambiente amniotico.

Dopo la prima volta - in cui ci siamo studiati e abbiamo preso le misure l'uno con l'altro - Francesco è arrivato a questi appuntamenti sempre con una grande voglia di parlare e di aprirsi, scoprendo forse un inedito lato di sé.

A mano a mano, addentrandoci nella sua storia, mi accorgevo che il Capitano, Tottigò, Er Bimbo De Oro, diventavano sempre più Francesco, quel ragazzino nato a Roma alla fine del secolo scorso, che sa giocare a pallone ma che, ancora di più, ha sempre creduto nella forza della comunità, della famiglia, della tribù.

Tutto ciò che è raccontato nel film – come tutto ciò che è omesso - è lo specchio di quello che Francesco trova veramente importante nella sua storia, la storia che lo ha portato sino a qui.

Ed è proprio lui, con la sua narrazione surgiva, che ha guidato il film.

È stato bellissimo vederlo galoppare nel proprio inconscio, per poi "costruire" la drammaturgia in un secondo momento, al montaggio, strutturandola e rendendola cinematografica grazie alla musica e alle immagini mai viste prima, che avevo a disposizione.

Ho scelto come titolo Mi chiamo Francesco Totti, perché ricorda l'incipit di un tema scolastico, un ritorno al cortile, ai giochi in strada, quel momento in cui tutto è possibile, in cui il finale è aperto.

Ed è anche per questo che il film finisce nel cortile della scuola di Francesco, come per dire: il tempo è passato, è vero, ma la vita è ancora tutta davanti.

Anche se a volte vorremmo tutti riavvolgere un pochino il nastro, e tornare indietro".

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Personalmente avevo scansato il solo pensare di vederlo questo Doc. poi,mi ci sono messo d'impegno e devo dire che lo Si gusta tranquillamente e molte chicche sono curiose.Poi,da uno che Totti proprio non gli è mai andato a Genio e non tifa neanche per la Roma è tutto un dire ... ! voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Francesco Totti grande campione, la sua vita come un film.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • La felice intuizione di Alex Infascelli è stata quella di far parlare solo Francesco Totti. Senza nessun'altra voce a intromettersi nel suo sincero e partecipato resoconto esistenziale. Veramente un bell'omaggio ad una vita dedicata al calcio. Onesto e mai retorico. Che mi ha appassionato perché il Totti calciatore ha saputo regalarmi emozioni.

    commento di Peppe Comune
  • Intenso ed emozionante "docufilm" Atto d'amore per il "capitano" Francesco Totti

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Er Pupone, dopo il libro, mi sono visto pure il documentario, aò, mi diverti sempre.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un biografia perfetta, forse in alcuni punti un mea culpa da chiarire con il “pelato” perché entrambi amano quei colori

    leggi la recensione completa di Ippica68
  • Non c'è, né vuole esserci, l'intervento di voci terze, perché a dar forza e a riempire emotivamente le immagini sono l'ironia e l'umiltà da sempre caratteristiche proprie dell'uomo Francesco Totti, qui utilizzate a supporto di una storia, la sua, che è già di per sé quasi una sceneggiatura cinematografica.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 – SELEZIONE UFFICIALE La storia di un campione, di uno dei volti più noti ed amati degli ultimi venticinque anni calcistici italiani trascorsi, vista ed ascoltata da parte di uno che, come me, scientemente e con una certa determinazione, ha scelto con una certa ostentazione di non volersi mai interessare minimamente di questo dogma intoccabile… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Ogni città, ogni squadra di calcio, ha avuto il suo campione, la sua bandiera, il suo totem da celebrare ed amare, il suo giocatore simbolo, il suo idolo da omaggiare e poi anche da ricordare. Per Napoli ovviamente è stato Maradona, per Cagliari fu Gigi Riva, per il Milan Maldini, per l’Inter Zanetti, per la Iuventus Buffon, per la Roma Francesco Totti. L’amore tra la… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Documentario sul calciatore della Roma Francesco Totti, che ha trascorso un quarto di secolo con la maglia giallorossa, conquistando anche uno scudetto. Questo è il classico caso in cui bisogna tenere ben distinti la forma e il contenuto: se il documentario Mi chiamo Francesco Totti è ben realizzato, con i giusti toni enfatici, una narrazione lineare messa peraltro in bocca allo… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Mi chiamo Francesco Totti Italia 2020 La trama: Francesco Totti il giocatore più rappresentativo della storia della Roma calcio, racconta in prima persona la sua vita abbinata al calcio. Sullo schermo scorrono immagini emozionanti della sua brillante carriera e scene amatoriali mai viste dell’archivio privato del calciatore. La recensione: Tutto comincia dalla fine, da quel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Sebbene il film di Infascelli abbia, tra gli altri, il pregio di far rivedere pagine e campioni di venti anni di calcio italiano, tuttavia non riesce ad avere quel guizzo che lo allontani dalla pura e didascalica biografia (in questo certo non aiutato dalla voce monocorde di Totti stesso). Scorrono cosi' le immagini dei primi calvi al pallone del Pupone nazionale, le sue non sempre esaltanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

marco l di marco l
4 stelle

Film lodatissimo dai fan e non del "capitano" per antonomasia, che a mio avviso non va più in là dei servizi zuccherosi della Ercolani ai tempi di Sfide. C'è senza dubbio un grande sforzo di raccolta di materiali e interviste e si svelano curiosità inedite, ma rispetto ad altri lavori analoghi, ad esempio su Maradona, l'opera resta a metà tra la descrizione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Ogni città, ogni squadra di calcio, ha avuto il suo campione, la sua bandiera, il suo totem da celebrare ed amare, il suo giocatore simbolo, il suo idolo da omaggiare e poi anche da ricordare. Per Napoli ovviamente è stato Maradona, per Cagliari fu Gigi Riva, per il Milan Maldini, per l’Inter Zanetti, per la Iuventus Buffon, per la Roma Francesco Totti. L’amore tra la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Molto bello ed interessante questo documentario, con la voce narrante dello stesso Totti. Un po’ come il libro sulla sua carriera, che mi sono letto in un giorno o poco più. Perché al di là che era un avversario e non proprio quello più simpatico, detto ciò, sul resto, tanto di cappello. Il documentario ripercorre tutto, dai primi passi in spiaggia, le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Ippica68 di Ippica68
10 stelle

Tralasciando che tifo Roma da una vita, questo Film narra i passaggi importanti di un Campione e della sua Vita. Avevo forti dubbi ma il film mi è piaciuto sul serio. Interessante il passaggio più importante della sua carriera, chissà se tornasse indietro se cambia qualcosa o no. Di certo le scelte sono quelle esatte 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Documentario sul calciatore della Roma Francesco Totti, che ha trascorso un quarto di secolo con la maglia giallorossa, conquistando anche uno scudetto. Questo è il classico caso in cui bisogna tenere ben distinti la forma e il contenuto: se il documentario Mi chiamo Francesco Totti è ben realizzato, con i giusti toni enfatici, una narrazione lineare messa peraltro in bocca allo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Agiografia dell’ex capitano romanista narrata con la voce dello stesso Francesco Totti e girata dal cinquantatreenne Alex Infascelli, noto per numeosi videoclip e per altrettanti film non certo di cassetta ma che come Il siero delle Vanità e Almost Blue, furono favorevolmente accolti  dalla critica. Questa volta Infascelli ci porta nel cuore della Roma giallo rossa e alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Finalmente....

medusatouch di medusatouch

Finalmente.... Quel bugiardo e/o incompetente ,oltre che razzista,di Trump ha perso le elezioni!!!Finalmente Gli Usa avranno un Presidente che ha capito che per sconfiggere il razzismo,il femminicidio, l'omofobia e i…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 – SELEZIONE UFFICIALE La storia di un campione, di uno dei volti più noti ed amati degli ultimi venticinque anni calcistici italiani trascorsi, vista ed ascoltata da parte di uno che, come me, scientemente e con una certa determinazione, ha scelto con una certa ostentazione di non volersi mai interessare minimamente di questo dogma intoccabile…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

“Torna ‘n po’ indietro”. E così la vita di Francesco Totti, capitano della Roma e calciatore di immenso talento, scorre all’indietro fino ai primissimi calci al pallone durante le vacanze estive, passando per il gioco della paperella, l’esperienza alla Lodigiani e l’esordio precocissimo in serie A. Un’unica voce narrante – quella del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre 2020

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    «E pensare che la prima parola che ho detto è stata "palla"». Francesco Totti entra nel suo tempio, lo stadio Olimpico di Roma, la sera prima della sua gara d'addio, a fine maggio del 2017: ancora non riesce a credere che di lì a poche ore indosserà gli scarpini per l'ultima volta da professionista. Da questo spunto parte il racconto, con la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito