Mi chiamo Francesco Totti

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Mi chiamo Francesco Totti

di mm40

Documentario sul calciatore della Roma Francesco Totti, che ha trascorso un quarto di secolo con la maglia giallorossa, conquistando anche uno scudetto.

Questo è il classico caso in cui bisogna tenere ben distinti la forma e il contenuto: se il documentario Mi chiamo Francesco Totti è ben realizzato, con i giusti toni enfatici, una narrazione lineare messa peraltro in bocca allo stesso protagonista, che diviene così soggetto-oggetto del film, e un finale esplosivamente agrodolce, ecco: allo stesso modo si deve riconoscere una certa mancanza di umiltà nell’esposizione dei fatti, costantemente volti all’agiografico e spesso raccontati in maniera parziale o fuorviante. Ad esempio il trionfo della nazionale italiana ai mondiali del 2006 clamorosamente ridotto all’episodio del rigore contro l’Australia (per l’appunto, l’unico gol di Totti nell’intero torneo) e a una finale vinta grazie a qualche episodio fortunato (!), dato che Totti non vi lasciò alcun segno. A vedere questo film pare che l’intera carriera del giocatore sia stata un continuo tripudio nel quale il numero 10 vinceva da solo, senza compagni di squadra o allenatori, ma senza nemmeno gli avversari. Se la canta e se la suona da solo, come si dice in gergo, sebbene il commento letto dall’ex capitano della Roma sia in realtà firmato dal regista, Alex Infascelli, e da Vincenzo Scuccimarra, con cui Infascelli aveva già collaborato per l’ottimo S is for Stanley (2015). Un po’ di celebrazione è giusta e doverosa, ma così sembra davvero eccessiva, esattamente come suonano un po’ stonate le cattiverie riservate a Spalletti, accusato di aver stroncato la carriera del giocatore per una sorta di inspiegabile invidia nei suoi confronti. Indubbiamente Mi chiamo Francesco Totti piacerà parecchio ai tifosi romanisti e scontenterà gli eterni rivali laziali; a chi invece, magari all’estero o nato troppo tardi per apprezzarlo dal vivo e vorrà conoscerne meglio le gesta fuori e dentro al campo, questo lavoro lascia però poco o nulla, quantomeno di attendibile. 4/10.