Espandi menu
cerca

Louis van Beethoven

play

Regia di Niki Stein

Con Tobias Moretti, Colin Pütz, Anselm Bresgott, Ulrich Noethen, Ronald Kukulies, Caroline Hellwig, Peter Lewys Preston, Silke Bodenbender... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 15:20
In STREAMING

Trama

1779. Ludwig van Beethoven, chiamato da tutti Louis, ha solo otto anni ma è già molto conosciuto per il suo talento musicale. Facendosi strada a modo proprio (tra lo sgomento di chi lo circonda), Louis ha modo anni dopo di lasciarsi coinvolgere dal genio creativo di Mozart e dagli sconvolgimenti dettati dalla Rivoluzione Francese. Si convince così di dover seguire un solo maestro, l'arte, ma alcune tragedie familiari e un amore non corrisposto lo fanno quasi mollare. Tuttavia, nel 1792 si reca a Vienna per studiare sotto la guida di Haydn, andando così incontro alla Storia.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ad una prima parte nella quale il racconto scorre caotico e frettoloso fa seguito una seconda più posata e godibile. Manca comunque tutta la descrizione sugli atti creativi che portarono questo gigante della musica a concepire le sue opere immortali e vista la caratura del personaggio bisognava fare molto di più e meglio.

    commento di bombo1
  • Un tuffo nel tempo e nelle atmosfere della fine del '700, con alcune rivelazioni e tante domande che restano insolute sulla biografia di questo titano della musica. Forse, se non conoscete già la sua opera, vi sarà d'aiuto a comprenderne la grandezza. Se invece già lo conoscete, sarà un gradito sfogliare un album con fotografie molto belle.

    leggi la recensione completa di robgorhar
  • Un miscuglio di Ludwig da bambino, da ragazzo e da adulto che rende un po' noiosa e ingarbugliata la comprensione.

    commento di gruvieraz
  • Versione scolastica, ma corretta, delle vicende del grande compositore di Bonn. Non manca di documentare gli incontri con i suoi mentori Mozart e Haydn. Buona la ricostruzione della Germania/Austria di fine '700.

    commento di Arch_Stanton
  • Il Beethoven giovane e il Beethoven vecchio che non conoscevamo

    leggi la recensione completa di articolotre
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

articolotre di articolotre
8 stelle

Mi piace molto la musica classica e mi è piaciuto molto questo film.  Trovo indovinata la scelta di intitolarlo "Louis" anziché "Ludwig" Van Beethoven: fa intuire subito che è una biografia del tutto particolare, non completa, sistematica, ufficiale. Infatti il film sviluppa in parallelo due storie. Una segue Beethoven bambino (quando appunto lo chiamavano Louis), poi… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

robgorhar di robgorhar
8 stelle

Sinceramente non invidio chi decidesse di fare un film su Beethoven. Di lui restano frammenti così contraddittori di vita e di carattere, che per quanto li si voglia ricondurre ad unità sembrano sempre sfuggire ad un filo logico. E questo film (per fortuna) non può che accettare questa realtà, diventando a sua volta un patchwork di frammenti di biografia che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

articolotre di articolotre
8 stelle

Mi piace molto la musica classica e mi è piaciuto molto questo film.  Trovo indovinata la scelta di intitolarlo "Louis" anziché "Ludwig" Van Beethoven: fa intuire subito che è una biografia del tutto particolare, non completa, sistematica, ufficiale. Infatti il film sviluppa in parallelo due storie. Una segue Beethoven bambino (quando appunto lo chiamavano Louis), poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito