Espandi menu
cerca
Prossime uscite in streaming: le novità della terza settimana di dicembre
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 16 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 228
  • Post 499
  • Recensioni 1
  • Playlist 1087
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Prossime uscite in streaming: le novità della terza settimana di dicembre

La settimana è transitoria. Le piattaforme si preparano per i giorni di Natale facendo sì che questa terza settimana di dicembre non presenti grosse novità in streaming. La sensazione è che si riservi alle prossime uscite il compito di accompagnarci durante le festività, con o senza lockdown annesso. Mentre tutto tace sulla possibilità di riaprire le sale a breve in Italia, la questione internazionale torna a preoccupare non poco a causa delle chiusure inglesi e tedesche con rimandi che hanno oramai assunto la dimensione della barzelletta. Così come accade da noi, molti titoli cercano la via della televisione o delle piattaforme a pagamento, andando a pesare ulteriormente su un settore che avrebbe bisogno di un vero miracolo (finanziario) per risollevarsi.

Cambiando argomento, Sky Italia si profila sempre più operatore unico per quanto concerne l’offerta di piattaforme. In settimana, è stato siglato un importante accordo commerciale che vede approdare nei super tecnologici decoder Sky Q l’app di Amazon Prime Video. Così facendo, il colosso delle (tele)comunicazioni offre sullo stesso device sia Netflix sia Amazon Prime Video (con annesse altre micro piattaforme al suo interno, da Mubi a StarzPlay passando per Infinity), uno scenario impensabile per qualsiasi altro operatore. Mancano all’appello dei decoder Sky l’app di Disney+ e di RaiPlay ma qualcosa ci dice che presto avremo altre novità. Nel frattempo, diamo il benvenuto a una nuova piattaforma, IWonderFull, che voluta dal distributore IWonderPictures esordirà il prossimo 21 dicembre: ne parleremo più approfonditamente il prossimo giovedì.

Vediamo nel dettaglio le novità in streaming per la terza settimana di dicembre.

I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX

Stranamente scarse le novità in streaming proposte dal 14 al 20 dicembre da Netflix. Il titolo più atteso è Ma Rainey’s Black Bottom, vera storia di una cantante jazz nera di inizio Novecento. L’appeal per il pubblico italiano è dato dal nome dello scomparso Chadwick Boseman, qui al suo ultimo ruolo. Atmosfere romantiche sono invece quelle che caratterizzano Un Natale in California, film dalle poche pretese il cui compito è quello di far da sottofondo a una tazza di cioccolata calda degustata a cervello sopito. La terza novità infine è destinata al pubblico degli aficionados della serie colombiana I Ciarlatani, di cui è stato realizzato un lungo episodio a tema natalizio I Ciarlatani presentano: Un Natale da dimenticare.

I NUOVI FILM IN STREAMING AMAZON PRIME VIDEO

La terza settimana di dicembre in streaming per Amazon si apre all’insegna del recupero eccellente. Previsto per l’uscita in sala qualche mese fa, arriva l’horror Antebellum, che gioca su due differenti piani temporali per una storia che parla di un tema sempre tristemente attuale, il razzismo. Novità assoluta tutta italiana è invece il thriller Weekend, ritorno alla regia di Riccardo Grandi con un mistero tutto al maschile da risolvere. Il clima natalizio fa da sfondo alle vicende di Natale sul ghiaccio, titolo Lifetime che approda in pompa magna sulla piattaforma e che all’estero, dalla Francia alla Germania, è addirittura uscito come evento in dvd. Tra i recuperi multipiattaforma che propone anche Amazon Prime Video si segnalano tre titoli particolarmente diversi tra loro ma degni di una visione: il western australiano Sweet Country, il dramma a tinte lgbtq A Kid Like Jake e la commedia (a sfondo politico) Irresistibile.

I NUOVI FILM IN STREAMING SULLE ALTRE PIATTAFORME

Mentre Disney+ e Apple Tv+ non offrono nessun nuovo lungometraggio inedito, tocca a Mubi recuperare Farewell Amor, esordio alla regia di Ekwa Msangi, nominato per il Gran Premio della Giuria al Sundance 2019. Racconta l’epopea dei Bee Gees il documentario The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart, distribuito anche in dvd da Universal Pictures. Si basa su una storia vera, invece, la commedia Un eretico in corsia di Bruno Di Marcello, mentre segna il ritorno sulle scene di Franco Nero La danza nera di Mauro John Capece, previsto per le sale ma dirottato on demand. Dalla Russia arriva poi il distopico The Blackout con un incipit tanto suggestivo quanto preoccupante. Due infine sono le proposte eccellenti di Sky Cinema: La tela dell’inganno, popolato da un cast internazionale diretto dal nostro Giuseppe Capotondi, e Louis Van Beethoven, produzione tedesca sulla vita del musicista.

Playlist film

Ma Rainey's Black Bottom

  • Musicale
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale Ma Rainey's Black Bottom

Regia di George C. Wolfe

Con Chadwick Boseman, Viola Davis, Glynn Turman, Colman Domingo, Michael Potts, Jonny Coyne

Ma Rainey's Black Bottom

In streaming su Netflix

vedi tutti

La storia della Madre del Blues è l’unica che si ispira a una figura realmente accaduta tra quelle raccontate dal drammaturgo August Wilson. Già portata in scena a Broadway nel 1984, è stata fortemente voluta da Denzel Washington, che vi ha intravisto la possibilità di raccontare attraverso la figura della cantante nera e lesbica uno spaccato utile anche all’America di oggi.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un Natale in California

  • Sentimentale
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale A California Christmas

Regia di Shaun Paul Piccinino

Con Lauren Swickard, Josh Swickard, Amanda Detmer, Ali Afshar, David Del Rio

Un Natale in California

In streaming su Netflix

vedi tutti

Il Countdown to Christmas è una tradizione televisiva tipicamente americana. Già dal mese di novembre, la maggior parte delle principali emittenti inizia a trasmettere titoli realizzati appositamente per le festività. L’argomento centrale è il Natale, rigorosamente accompagnato da una storia d’amore e declinato in ogni variante possibile. Anche Netflix si è aggiunto alla schiera di coloro che aspettano il Natale con un titolo che, ahimè, in patria non è piaciuto nemmeno ai palati più semplici.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I Ciarlatani presentano: Un Natale da dimenticare

  • Commedia
  • Colombia
  • durata 82'

Titolo originale Chichipatos: ¡Qué chimba de Navidad!

Regia di Juan Camilo Pinzon

Con Luis Eduardo Arango, Julian Cerati, Aura Cristina Geithner, Mariana Gomez

I Ciarlatani presentano: Un Natale da dimenticare

In streaming su Netflix

vedi tutti

I Ciarlatani è una serie targata Netflix che in Colombia ha riscosso un notevole successo per il suo mix di comicità, intrighi e avventure, con al centro un uomo chiamato a dimostrare di non essere un incapace. Il film nasce come evento speciale con il protagonista che, ignaro, invita a casa per Natale un pericoloso criminale. Con tutti gli equivoci del caso.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Antebellum

  • Horror
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Antebellum

Regia di Gerard Bush, Christopher Renz

Con Janelle Monáe, Kiersey Clemons, Jena Malone, Jack Huston, Eric Lange, Gabourey Sidibe

Antebellum

In streaming su Amazon Prime Video

Era stato acquistato da Eagles Pictures per la diffusione nelle sale ma il CoVid-19 ne ha decretato un’uscita diversa. Al centro dell’opera, tra dramma e horror, vi è tutto l’orrore generato dal razzismo, una piaga che continua a flagellare l’America del XXI secolo. “Ci auguriamo che Antebellum serva a capire in quale clima stiamo vivendo oggi, nel 2020, e aiuti a ravvivare un dialogo utile a comprendere meglio il mondo che ci circonda, riflettendo su di esso e provando anche a cambiarlo”, ha dichiarato il duo di registi Bush+Renz.

Esclusiva AMAZON PRIME VIDEO.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Weekend

  • Thriller
  • Italia, Albania
  • durata 90'

Regia di Riccardo Grandi

Con Alessio Lapice, Eugenio Franceschini, Jacopo Olmo Antinori, Filippo Scicchitano

Weekend

In streaming su Amazon Prime Video

Voluto da Minerva Pictures, Weekend approda in streaming forte di un cast composto da un manipolo di giovani attori tra i più bravi in circolazione: Alessio Lapice, Eugenio Franceschini, Jacopo Olmo Antinori, Filippo Scicchitano e Lorenzo Zurzolo. Il punto di partenza del mistery-thriller è la scomparsa di un amico. Ma come sono andate realmente le cose? Dirige Riccardo Grandi, salito alla ribalta quest’anno per la serie Passeggeri notturni dopo un periodo di silenzio.

Esclusiva AMAZON PRIME VIDEO

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Natale sul ghiaccio

  • Sentimentale
  • USA
  • durata 84'

Titolo originale Christmas on Ice

Regia di John Stimpson

Con Abigail Klein, Ryan Cooper, Caroline Portu, Will Lyman, Meara Mahoney-Gross

Natale sul ghiaccio

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Trasmesso da Lifetime per il ciclo Countdown to Christmas, il tv movie ha avuto un ascolto superiore alle aspettative, convincendo molti buyers internazionali a portare il titolo in homevideo o in piattaforma. Del resto, la ricetta è semplice: due giovani sotto Natale si innamorano mentre proteggono una pista di pattinaggio su ghiaccio. Il lui della storia è Ryan Cooper, apparso come mamma lo ha fatto in Crazy Night.

Esclusiva AMAZON PRIME VIDEO.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sweet Country

  • Drammatico
  • Australia
  • durata 112'

Titolo originale Sweet Country

Regia di Warwick Thornton

Con Bryan Brown, Hamilton Morris, Thomas M. Wright, Ewen Leslie, Sam Neill, Gibson John

Sweet Country

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Presentato in concorso alla 74ma Mostra del Cinema di Venezia, si tratta di un interessante confronto tra due culture diverse in terra d’Australia: quella degli uomini bianchi e quella degli aborigeni, da sempre vittime dei soprusi dei primi, bravi a far prevalere la legge del più forte. Dirige Warwick Thornton, recentemente al centro di un interessante progetto socioantropologico divenuto un documentario fiume, The Beach.

Rilevanza: 1. Per te? No

A Kid Like Jake

  • Drammatico
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale A Kid Like Jake

Regia di Silas Howard

Con Claire Danes, Jim Parsons, Priyanka Chopra, Octavia Spencer, Ann Dowd, Amy Landecker

A Kid Like Jake

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Gender è una di quelle parole che per un certo periodo hanno riempito le pagine dei giornali per quanto concerne gli aspetti legati al comportamento delle scuole e all’insegnamento. Le problematiche di genere sono quelle al centro del dramma con protagonisti due genitori chiamati a confrontarsi con la sessualità del figlioletto. Visto al Festival di Roma, potrebbe rappresentare un’ottima occasione di confronto tra genitori e figli.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Irresistibile

  • Commedia
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Irresistible

Regia di Jon Stewart

Con Steve Carell, Rose Byrne, Mackenzie Davis, Chris Cooper, Natasha Lyonne, Topher Grace

Irresistibile

In streaming su Netflix

vedi tutti

La commedia diretta dall’attore Jon Stewart gioca sulle differenze legate alla visione politica. Conservatori e progressisti da sempre rappresentano le due diverse anime degli Stati Uniti e sono qui chiamate a confrontarsi sullo sfondo di una piccola cittadina del Midwest. Immancabile sarà la svolta romantica, anche se la produzione di Focus Features evita alla storia di scivolare nello scontato.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart

  • Documentario
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart

Regia di Frank Marshall

Con Barry Gibb, Robin Gibb, Andy Gibb, Maurice Gibb

The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Primo documentario sulla leggendaria band autrice di oltre 1.000 canzoni e venti hit in testa alle classifiche (con più di 220 milioni di dischi venduti), Il film racconta l'ascesa del gruppo, la loro musica e l'evoluzione negli anni. Immagini inedite permettono così di capire molto sui fratelli ricordati per l’immortale Saturday Night Fever.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Farewell Amor

  • Drammatico
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale Farewell Amor

Regia di Ekwa Msangi

Con Ntare Guma Mbaho Mwine, Zainab Jah, Jayme Lawson, Joie Lee, Marcus Scribner, Majah Hype

Farewell Amor

In streaming su MUBI

vedi tutti

Il primo lungometraggio di Ekwa Msangi è una storia intima e profonda sull’esperienza dell’immigrazione, nominato per il Gran Premio della Giuria al Sundance 2019. Ambientato a New York, segue il ricongiungimento impacciato di un uomo angolano con sua moglie e sua figlia, che lasciano la loro casa per unirsi a lui in America dopo 17 anni di lontananza.

Esclusiva MUBI.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La Danza Nera

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Mauro John Capece

Con Corinna Coroneo, Franco Nero, Flavio Sciolè, Daphne Scoccia, Michela Bruni

La Danza Nera

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

La storia a tinte noir ha per protagonisti un politico, sindaco brillante e benvoluto dai suoi concittadini, candidato alla Camera, e una ballerina laureata, delusa e controcorrente: il divario generazionale tra i due dà vita a un thriller violento, ricco di colpi di scena e di salti temporali. “La politica è da anni al centro degli interessi degli italiani che stanno reagendo in modo divisivo alla pressione mediatica. La politica sta diventando sempre più “Spettacolo” e sempre meno “Arte del Governare”. Il populismo e l'astensione hanno preso il posto dell'impegno sociale e dell'attivismo ma alla base dei discorsi politici ci sono sempre gli stessi concetti: l'eterna lotta tra i conservatori e i rivoluzionari. La danza nera fra il vecchio e il nuovo è come la lotta fra due forze contrapposte: si lotta per ottenere la conservazione o il cambiamento e i nostri personaggi danno vita a una danza violenta”, ha sottolineato il regista.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un eretico in corsia

  • Commedia
  • Italia
  • durata 75'

Regia di Bruno Di Marcello

Con Ciro Scalera, Mauro Serio, Ninni Bruschetta, Fabio Ferrari, Elisabetta De Vito

Un eretico in corsia

Il lungometraggio di Bruno Di Marcello racconta una storia realmente accaduta e si ispira al libro autobiografico Chi non muore si rivede di Alberto Maggi.  Fin dalla prima uscita nelle librerie, il volume è diventato un cult nel sostegno alle persone che affrontano momenti difficili, problemi di salute e cure complesse sia come pazienti che in qualità di personale medico sanitario. «Ho conosciuto per caso il libro di Alberto Maggi assieme alla mia compagna Giovanna Vasapollo (scenografa e costumista del film), in un momento buio della mia vita privata. L'ho trovato geniale perché si ride e si piange senza soluzione di continuità e la lettura ti rigenera nello spirito”, ha dichiarato il regista.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Blackout - Invasion Earth

  • Fantascienza
  • Russia
  • durata 150'

Titolo originale Avanpost

Regia di Egor Baranov

Con Maksim Artamonov, Filipp Avdeev, Yuriy Borisov, Oleg Boyko, Aleksey Chadov

The Blackout - Invasion Earth

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

L’action-thriller di fantascienza diretto da Egor Baranov racconta di un blackout che ha colpito l’intero mondo e dell’ultimo avamposto dell’umanità, nell’Europa dell’Est (!!), che si appella a ogni forza per evitare che la vita scompaia per sempre dalla faccia della Terra. Per amanti del genere catastrofico.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La tela dell'inganno

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, Germania, Italia
  • durata 99'

Titolo originale The Burnt Orange Heresy

Regia di Giuseppe Capotondi

Con Claes Bang, Elizabeth Debicki, Donald Sutherland, Mick Jagger, Alessandro Fabrizi

La tela dell'inganno

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Il nome di Giuseppe Capotondi è legato fondamentalmente a La doppia ora, opera d’esordio presentata alla 66ma Mostra del Cinema di Venezia e premiata con la Coppa Volpi alla migliore attrice. Dal 2009 in poi, l’ex studente di Filosofia alla Statale di Milano ha diretto due documentari e diversi episodi di serie come Berlin Station o Suburra. La tela dell’inganno è il suo secondo lungometraggio, girato in Italia sul lago di Como ma con produzione del tutto anglofona. Il neo-noir conta su un cast di prim’ordine in cui spicca la figura di sir Mick Jagger, l’iconico frontman dei Rolling Stones.

Rilevanza: 1. Per te? No

Louis van Beethoven

  • Biografico
  • Germania, Repubblica Ceca
  • durata 120'

Titolo originale Louis van Beethoven

Regia di Niki Stein

Con Tobias Moretti, Colin Pütz, Anselm Bresgott, Ulrich Noethen, Ronald Kukulies

Louis van Beethoven

La biografia del musicista attira ancora una volta le attenzioni del cinema. Nato come evento destinato alle sale cinematografiche tedesche, il film – complice l’ottima interpretazione di Tobias Moretti e la confezione di lusso – sarà trasmesso dall’emittente tedesca ARD la sera di Natale. Da noi arriva in anteprima internazionale grazie a Sky Cinema, che lo introduce nella sua programmazione lineare, on demand e streaming.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati