Eyes Wide Shut

play

Regia di Stanley Kubrick

Con Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Leelee Sobieski, Rade Serbedzija, Madison Eginton, Jackie Sawiris, Leslie Lowe... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Infinity
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Bill, un medico senza alcuna qualità, entra in crisi quando la moglie Alice gli racconta i suoi sogni di tradimento e quando una sua paziente gli confessa il suo amore davanti al cadavere del padre. Bill si farà tentare da una prostituta, parteciperà ad un festino orgiastico in maschera dove verrà scoperto e per così dire salvato da una donna misteriosa. È la stessa di cui osserva turbato e conturbato il cadavere all'obitorio?

Note

Alice e Bill sono presi in ostaggio dalla trama suadente del testo di Arthur Schnitzler, "Doppio sogno" e guardati a vista dagli occhi di Kubrick e dalla sua volontà di raccontare la sessualità, della malattia e dell'ibernazione delle passioni. L'apparente tema centrale del film, come sempre nella folgorante filmografia kubrickiana, è in ritardo e in anticipo. In una New York prenatalizia, artificiale e tetra, nonostante le luci colorate e bianchissime, Bill, capirà, forse, che il sesso è una sciarada, una messa in scena, una cerimonia agghiacciante come certi horror degli anni Cinquanta e Sessanta.

Commenti (35) vedi tutti

  • Un film estetizzante e metafisico, di cui continuo ad apprezzare di più le calde atmosfere natalizie. Il contenuto rischia spesso la banalizzazione ed il ridicolo, ma la regia altisonante e magniloquente, piuttosto intimistica, mitiga alcune scelte espressive. Pessimo il doppiaggio di Cruise. Divertente la ricerca dei contenuti nascosti. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Ambiguità e lussuria a go go,per un film per pochi. Comunque guardabile. Voto 6

    commento di Scemaran
  • Il cadenzato rito orgiastico in maschera è una delle vette assolute della settima arte, e come sempre strabiliano la cura di ambienti, immagini, musiche. Ma Kubrick non è al meglio, sono deboli Pollack e i duetti Kidman/Cruise in casa, mentre la struttura speculare a ritroso con contrappassi (vedi Arancia) qui è logora. Male i ns doppiatori prot.

    commento di Inside man
  • Film davvero accattivante e misterioso. È sempre un piacere rivederlo per cercare sempre nuovi particolari del film che magari sono precedentemente sfuggiti.

    commento di Falco00
  • Ottimo 7

    commento di eros7378
  • Ultimo film di Kubrick, non il migliore.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Quando la filosofia e l'estetica formano Kubrick, é difficile fermarlo.

    leggi la recensione completa di AndrewTelevision01
  • Opera postuma del maestro Stanley Kubrick, sottovalutata ingiustamente...CAPOLAVORO CRIPTICO, ONIRICO, DA FAR VENIRE I BRIVIDI!

    commento di Fiesta
  • Peggior film di Kubrick?Caso mai è uno dei migliori film di Kubrick, che sia suo a pieno, o che sia suo a metà, che lo abbia montato Spielberg o meno, non me ne frega un cazzo di nulla, Eyes Wide Shut è puro cinema, una pellicola piena di significato e messaggi, un thriller, un erotico, un film che secondo me colpisce.Una conclusione perfetta!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Un film non semplicemente da vedere, troppo riduttivo, e probabilmente errato. E' un film da STUDIARE. Cercate il "nascosto" e capirete quanto vale realmente questo grandissimo Capolavoro. Internet vi da una mano...

    commento di near87
  • Come disse un mio amico: "vale il prezzo del biglietto solo per vedere la Kidman in mutande per due ore". Ecco, non è che ci sia molto di più. Sembra una controparodia di qualche film di Tinto Brass.

    commento di bebabi34
  • CAPOLAVORO DI KUBRICK!!! Film pieno di colpi di scena e situazioni imprevedibili che lasciano lo spettatore sbalordito da tanta genialità!!!

    commento di Utente rimosso (CAVALLERO1968)
  • Voto 7,5. [12.05.2013]

    commento di PP
  • VOTO: 5/10. Non me l'aspettavo da Kubrick, anche se morto durante la realizzazione del film.

    commento di prelelle
  • Assolutamente un NON-Capolavoro: mediocre, voto 5½.Mi dispiace per S.Kubrick, ma la sua ultima pellicola non è stata all'altezza delle altre.

    commento di comfortably
  • VOTO 10 DI MEGLIO SAREBBE IMPOSSIBILE

    commento di danandre67
  • Interessante film, forse meno perfetto di altri capolavori del regista, ma senz'antro valido. Inquietante.

    commento di kael80
  • penso che in generale sia stato un grande film…anche se ho sempre criticato Tom Cruise, qui in questo filmun pò mi sono ricreduto.

    commento di makink88
  • L'ultimo Kubrick è da dimenticare, come accade per molti grandi.

    commento di Tex Murphy
  • .

    commento di Dalton
  • ottimo film. Da vedere assolutamente

    commento di marinobg
  • 7/8

    commento di nico80
  • DA VOMITO !!!

    commento di baiule
  • l'ultimo capolavoro di Kubrick, non inferiore agli altri

    commento di bocchan
  • OTTIMO

    commento di sharks
  • Un film complesso. Parlare di capolavoro forse è eccessivo, ma senza dubbio è un film notevole e controverso. Che il film abbia messo in crisi la coppia d'oro Cruise-Kidman?

    commento di scream
  • è un film che ti magnetizza..ti tiene incollato allo schermo con le sue immagini spiazzanti e le sue cronache "strane" che altro non vogliono rappresentare che noi stessi

    commento di sephiroth
  • Da guardare e riguardare migliaia di volte, ogni visione dà una diversa prospettiva, aggiuunge particolari importantissimi, aiuta nella visione successiva… vero capolavoro ed opera d'arte…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • 9

    commento di incallito
  • COME SEMPRE PRATICAMENTE PERFETTO E SUPERFICIALMENTE INCOMPRENSIBILE QUEST'ULTIMO E SOFFERTO LAVORO DI KUBRICK,UNA KIDMAN STREPITOSA.

    commento di columbiatristar
  • ENNESIMO CAPOLAVORO DI KUBRICK…L'UNICO A FARE FILM MIGLIORI DEI LIBRI DA CUI SONO TRATTI (2001, SHINING, ARANCIA MECCANICA), OPERA D'ARTE…

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Grandissima opera ultima di quel genio che è Kubrick. Onirico, enigmatico, coinvolgente, indimenticabile. Forse non un capolavoro, ma da non perdere.

    commento di valien88
  • …tra l'altro è un po' inverosimile che un nano col nasone (tom cruise )venga abbordato da tutte le donne più belle di new york come se fosse uno strafigo!!!

    commento di robertina
  • purtroppo poco approfondito…ma se si guarda al simbolismo tipico di kubrick il film migliora!

    commento di robertina
  • Guardare "Eyes wide shut" e' come stare davanti a uno specchio dell'anima che riflette le pulsioni e le angosce di ogni uomo.Lo sguardo lucido ,acuto e compassionevole di Kubrick penetra lo schermo.Formalmente impeccabile.

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Utente rimosso (andreona) di Utente rimosso (andreona)
10 stelle

Alice: Milioni di anni di evoluzione, vero? Vero? Gli uomini lo infilano dovunque possono, ma le donne pensano solo alla famiglia, alla fedeltà e chissà quali altre cazzate! Bill: Troppo semplificato, Alice. Ma sì, qualcosa del genere. Alice: Se voi uomini solo sapeste!     Due anni dedicati al lavoro di sceneggiatura, un anno e mezzo di serratissime riprese e… leggi tutto

102 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
5 stelle

Pessimismo ed inanità esistenziale, a braccetto, nell’ultima, “provocante” opera del Maestro. La finzione della gioia nell’oliata coreografia dell’ordinaria vita familiare perde smalto, col tempo. L’ombra del dubbio, nell’ipocrisia del rapporto familiare, fomenta turbamento e infrange schemi routinari consolidati. Nel sonno della ragione (non… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
2 stelle

  Tratto da Doppio sogno di Schnitzler, analisi decadentista delle turbe  pseudo reali o semi oniriche di una coppia del primo novecento, omaggio freudiano neanche troppo celato. Dall’epoca i costumi smoralizzeranno assai in fretta ed Eyes Wide Shut (più o meno “Occhi chiusi spalancati”), prova, una settantina d’anni dopo a far trasalire ancora i… leggi tutto

14 recensioni negative

2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Il film di Kubrick più caleidoscopico, un insieme di rimandi alla fantasia ed al mondo onirico che, a volte, può far sembrare il racconto poco lineare, quasi confuso, ma che regala un interessante spaccato sul sottile confine tra morale e trasgressione (in questo aiutato da una Kidman che sprizza erotismo da ogni inquadratura). Affrontando le proprie paure e quel sottile senso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

vermeverde di vermeverde
8 stelle

L’ultimo film di Kubrick non mi è parso all’altezza dei suoi grandi capolavori: il problema è che non vi sono scene o sequenze che rimangono nella memoria per la loro icasticità. È tutto ben girato, ma la storia si dipana linearmente, priva di veri punti deboli ma senza scatti o vampate, dovuta anche all’interpretazione degli attori, corretta ma non…

leggi tutto
Trasmesso il 29 marzo 2020 su Iris

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
Trasmesso il 3 marzo 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 4 marzo 2019 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 febbraio 2019 su Canale 5
2018
2018

?

panunzio di panunzio

Da una Camera con vista s'ode che “Accanto al perpetuo Perché esiste un Sì… un Sì transitorio, se vogliamo, ma sempre un Sì”. Sarà che viviamo nell’autunno…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito