Espandi menu
cerca

Fast & Furious 9 - The Fast Saga

Trama

Dom Toretto sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian, ma sa che il pericolo è sempre in agguato al di là del suo pacifico orizzonte. Una nuova minaccia lo costringerà presto a confrontarsi con i peccati del suo passato, se vuole salvare coloro che più ama. La sua squadra si riunisce nuovamente per fermare un complotto a risonanza mondiale guidato dal più abile assassino e pilota ad alte prestazioni che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob.

 

 

Approfondimento

FAST & FURIOUS 9: IL PASSATO DI DOM TORETTO

Diretto da Justin Lin e sceneggiato dallo stesso con Daniel Casey (a partire dai personaggi creati da Gary Scott Thompson), Fast & Furious 9 - The Fast Saga vede Dom Toretto condurre una vita tranquilla con Letty e il figlioletto Brian, consapevole però del fatto che il pericolo può essere sempre dietro l'angolo. Il tutto è destinato a essere rimesso in discussione quando Dom è costretto per via di una minaccia a dover affrontare i peccati del suo passato per salvare coloro che ama di più. Riunendosi con il suo gruppo, tenterà di fermare uno sconvolgente complotto guidato dall'assassino più abile e dal miglior pilota cha abbia mai incontrato: Jakob, quel fratello che ha dimenticato col tempo.

Con la direzione della fotografia di Stephen F. Windon, le scenografie di Jan Roelfs, i costumi di Sanja Milkovic Hays e le musiche di Brian Tyler, Fast & Furious 9 - The Fast Saga è, come si evince dal titolo, il nono capitolo di una saga che, nell'arco di due decenni, ha incassato più di 5 miliardi di dollari in tutto il mondo. Alla regia fa ritorno Justin Lin, colui che aveva diretto il terzo, quarto, quinto e sesto capitolo della serie, diventata anche grazie al suo lavoro un hit globale. L'azione fa tappa in varie parti del mondo: da Londra a Tokyo, dal Centro America a Edimburgo, e da un bunker segreto in Azerbaigian alle strade di Tbilisi. Lungo la strada, vecchi amici avranno modo di ritornare in scena così come vecchi nemici, riscrivendo la storia di Toretto e del suo gruppo e mettendo alla prova il vero significato della parola famiglia. "Non mi sarei mai aspettato di tornare a lavorare alla storia di Toretto e dei suoi amici", ha raccontato il regista. "Credevo di aver esaurito ciò che avevo da dire nei quattro precedenti film che avevo realizzato. Una mattina, però, mi sono svegliato e ho realizzato che c'era ancora qualcosa da poter raccontare ed esplorare: il bello di ogni capitolo della saga è dato dal non ripetere quanto visto in precedenza. Si va sempre avanti, si fa evolvere la storia e, cosa non meno importante, si fanno evolvere i personaggi. Mi sono allora detto che sarebbe stato bello realizzare un film in cui, ancorandosi agli otto precedenti, si rispondesse alle grandi domande lasciate senza risposta".

"In termini pratici, mi sono immerso nei retroscena inesplorati dei personaggi più amati e ho approfondito temi come la paternità, la fratellanza e il tradimento", ha aggiunto Lin. "Avevo bisogno di fare un film in cui i personaggi fanno i conti con il loro passato per capire se hanno o meno speranze per il futuro. Al centro di tutto c'è, ovviamente, Dom Toretto, chiamato con l'arrivo del fratello Jakob a confrontarsi con alcuni dei suoi ricordi più intimi e dolorosi. Apprendiamo così che è diventato l'uomo che è e perché la famiglia, sia prescelta sia biologica, è così essenziale per lui".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Fast & Furious 9 - The Fast Saga è Justin Lin, regista, sceneggiatore e produttore americano di origine taiwanese. Nato nel 1971 a Taipei ed essere cresciuto in un quartiere popolare di Cypress, in California, si è laureato in Fim & Televisione alla UCLA, dove ha anche conseguito un master in Regia &… Vedi tutto

Commenti (3) vedi tutti

  • Peggiore persino di Hobbs and Shaws

    leggi la recensione completa di emil
  • Quando finira' questo supplizio ?? Poi criticano la saga di Saw. Chi spende soldi per vederlo è per la 9 volta pirla .. Io non ne ho visto neppure uno con orgoglio

    commento di Pepsina
  • In Fast n'Furious le scene d'azione sono sempre spettacolari, ma la trama e l'interpretazione degli attori lascia sempre l'amaro in bocca. In questa serie viene fuori che Dom ha un fratello scomparso da anni e quando ho visto che era John Cena sono scoppiato a ridere.. "Il set di Fast and Furious 9 come un ring di wrestling.. "

    commento di Supersonico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

emil di emil
3 stelle

Il passato di Dom Toretto, nel nono terribile episodio della saga. Punto di non ritorno della saga, FF9 è davvero un insulto a tutto. Trascende il genere, diventando un genere a se, quasi grottesco oserei dire. Stavolta però non ci sono né Toni Yaa ne Gina Carano ne Ronda Rousey a menar le mani. Non c'è un  one man show come  The Rock non c'è la… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Come si é arrivati a un certo punto della storia in cui dei ladri improvvisati ma con il pallino della velocità e delle gare automobilistiche si siano improvvisamente ritrovati a essere reclutati da qualsiasi servizio segreto del mondo per catturare criminali e spie internazionali, a sventare attentati terroristici e addirittura a salvarlo, quel mondo?   "Ma è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
1 stelle

    “Perdonami, o Dio del Cinema, perché ho peccato. Ho peccato d’incontinenza. Preso da bulimica foga cinefila ho finito, talvolta, per anteporre alla qualità la quantità. E così ho visto tutti, tutti, i film della grandiosissima serie di Fast and Furious. Lo so, lo so, si tratta di atti difficili da espiare. Ma sono già profondamente…

leggi tutto

Recensione

emil di emil
3 stelle

Il passato di Dom Toretto, nel nono terribile episodio della saga. Punto di non ritorno della saga, FF9 è davvero un insulto a tutto. Trascende il genere, diventando un genere a se, quasi grottesco oserei dire. Stavolta però non ci sono né Toni Yaa ne Gina Carano ne Ronda Rousey a menar le mani. Non c'è un  one man show come  The Rock non c'è la…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Come si é arrivati a un certo punto della storia in cui dei ladri improvvisati ma con il pallino della velocità e delle gare automobilistiche si siano improvvisamente ritrovati a essere reclutati da qualsiasi servizio segreto del mondo per catturare criminali e spie internazionali, a sventare attentati terroristici e addirittura a salvarlo, quel mondo?   "Ma è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA La famiglia per il buon Toretto è un concetto che esula dalla consaguineità, o meglio non ne rimane vincolata in modo esclusivo. Se c'è una cosa che abbiamo appreso durante tutti i capitoli di questa chiassosa, coatta ed esagitata saga di automobilisti senza freni (letteralmente), è che la famiglia è un legame che si estende a ben altri valori e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 16 agosto 2021
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito