Espandi menu
cerca

Est - Dittatura Last Minute

play

Regia di Antonio Pisu

Con Lodo Guenzi, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Paolo Rossi Pisu, Ana Ciontea, Ioana Flora, Eva Isis Popovici, Liviu Cheloiu Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nel 1989, a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell'Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico.  Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura.  L'uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l'aiuto dei tre. Il compito è semplice: portare una valigia alla moglie e alla figlia. Mossi da compassione e in cerca di emozioni, i tre si dirigono in direzione Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu. Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio oltre la loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno in un paese sotto il regime dittatoriale, implicati in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita.

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Quando ho letto per la prima volta le vicende di Maurizio Paganelli, Andrea Riceputi ed Enrico Boschi, ho capito che quella era la storia giusta da raccontare oggi. In un momento in cui una società individualista sembra non avere il tempo per tendere una mano verso il prossimo, è arrivato il momento di fermarsi, fare un piccolo passo indietro e riflettere.

1989, pochi mesi prima della caduta del muro di Berlino. Nell'aria si respira la fine del regime sovietico. Tre ragazzi di una piccola provincia italiana decidono di fare un viaggio alla scoperta di quei luoghi che il mondo ignora. Casualmente si ritrovano nella Romania di Ceausescu, travolti da una missione per aiutare una famiglia in difficoltà.

L'Italia, come il resto del mondo, finge di non sapere quale sia il passato e il presente dello stato Rumeno. Con il mezzo cinematografico è possibile invece, attraverso gli occhi di tre giovani italiani, ripercorrere le strade della storia in una vicenda universale, una metafora su come basti poco affinché il punto di vista cambi. Una visione di come ciò che diamo per scontato ogni giorno, per gran parte della popolazione mondiale, è solo un grande buffet da poter ammirare dall'ultima fila in punta di piedi".

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Film simpatico, ben fatto. Voto: 3 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Tre ingenui ragazzi di sinistra in viaggio.

    leggi la recensione completa di Osmantus
  • Particolare lettura in chiave s(c)emi-seria di questi Ragazzi in visita in Romania nel periodo ancora per poco tempo con Ceaucescu Leader,il tutto condito da momenti difficili e qualche volta più spassosi.Film che in qualche punto lascia interdetti ma comunque anche onesto in quello che vorrebbe farci ricordare.voto.6-.

    commento di chribio1
  • Buona la ricostruzione d'ambiente e la propulsione narrativa la recitazione però è dilettantesca. Non aggiunge nulla di nuovo a come la narrativa propagandistica occidentale ha sempre descritto i paesi dell'area ex sovietica ed alla loro fine. Da questo punto di vista un film del tutto inutile.

    commento di bombo1
  • "Non possiamo rinunciare ad amici, affetti e abitudini". Noi invece l'abbiamo fatto o subìto nel 2020.

    commento di gruvieraz
  • Il film è stata una vera sorpresa.

    leggi la recensione completa di kinemazone
  • Un piccolo gioiello italiano che racconta la vita nell'"EST" Europa! Regia potente, bravi gli interpreti, ritmo serrato che non lascia il tempo allo spettatore in inutili divagazioni. Location rappresentative. Bellissima sorpresa di autori italiano. Teniamo d'occhio questo regista, perché è bravo! Voto: 8

    commento di GARIBALDI1975
  • Romanzo di formazione in forma di road movie, diretto da Antonio Pisu e servito da un simpatico terzetto di attori, tra i quali si fa notare Lodo Guenzi, il frontman de Lo Stato Sociale. Un dramedy a tratti toccante e commovente, una ventata d’aria fresca sul nostro cinema in epoca di pandemia.

    leggi la recensione completa di barabbovich
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
7 stelle

Nel 1989, poche settimane prima che venga abbattuto il muro di Berlino, tre ragazzi di Cesena si concedono un viaggio di dieci giorni nell’Europa orientale per vedere da vicino quei posti in cui il regime sovietico domina ancora. Si tratta di Bibi, Rice e Pago, tre amici che hanno voglia di concedersi quella che nelle intenzioni è la migliore vacanza della loro vita. Appena mollato… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 77 - GIORNATE DEGLI AUTORI A poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino, nel 1989, tre amici di Cesena decidono di tornare nell'Est Europa, dopo un divertente viaggio compiuto l'anno prima a Sofia, in Bulgheria. La meta decisa all'ultimo momento, è Budapest, in Ungheria, ma quando, giunti in loco, i tre notano che ormai la ventata di libertà che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giurista81 di giurista81
3 stelle

Sorta di on the road che mischia riprese di repertorio ad altre confezionate ad hoc. Antonio Pisu scrive, interpreta e dirige con poca verve, pur prendendo le mosse da un'idea di partenza molto affascinante: un viaggio nell'Est Europa nell'ottobre del 1989, poche settimane prima della caduta del regime di Ceausescu. Convince poco il copione, che non riesce mai a colpire davvero. Parlare dello… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Osmantus di Osmantus
4 stelle

La descrizione del film, dove dei ragazzi  "decidono di fare un viaggio alla scoperta di quei luoghi che il mondo ignora" è addirittura divertente. Che nel 1989  il mondo non sapesse che cosa significasse vivere nell'Europa dell'est... mi sembra un'assurdità  che solo i comunisti nostrani potevano ignorare. Come infatti sono i protagonisti di questo film, all'acqua…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
3 stelle

Sorta di on the road che mischia riprese di repertorio ad altre confezionate ad hoc. Antonio Pisu scrive, interpreta e dirige con poca verve, pur prendendo le mosse da un'idea di partenza molto affascinante: un viaggio nell'Est Europa nell'ottobre del 1989, poche settimane prima della caduta del regime di Ceausescu. Convince poco il copione, che non riesce mai a colpire davvero. Parlare dello…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 febbraio 2024 su Rai 5
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 77 - GIORNATE DEGLI AUTORI A poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino, nel 1989, tre amici di Cesena decidono di tornare nell'Est Europa, dopo un divertente viaggio compiuto l'anno prima a Sofia, in Bulgheria. La meta decisa all'ultimo momento, è Budapest, in Ungheria, ma quando, giunti in loco, i tre notano che ormai la ventata di libertà che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

A poche settimane dal crollo del Muro di Berlino, un trio di amici: Pago, Rice e Bibi; decide di partire dalla natia Cesena per una decina di giorni di vacanza in est Europa. Arrivati a Budapest i tre decidono di aiutare Emil, un profugo rumeno, che preoccupato per la sua famiglia domanda loro di consegnare una valigia alla moglie e alla figlia che risiedono a Bucarest. Da quel momento il loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Nel dicembre del 1989, Pago, Rice, Bibi, tre ragazzi romagnoli, partono a bordo della loro vettura alla volta dell'Europa dell'Est. Ognuno con le sue idee ed i suoi progetti, sono accomunati dall'entusiasmo giovanile e la sete di avventura in nazioni delle quali non si sa molto. Giungono a Budapest, ma apprendono, con un po' di disappunto, che la frontiera con l'Austria è ormai aperta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

kinemazone di kinemazone
8 stelle

E' terzo nella classifica dei più visti in questa prima settimana di riapertura il film "EST, dittatura last minute" di Antonio Pisu.   Già pubblicato in pieno lockdown su Rakuten, il film racconta la storia vera di tre ragazzi di Cesena di 24 anni che nell'ottobre 1989 partono per una vacanza in auto nell'Europa dell'est per vedere da vicino la fine del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 aprile 2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 1989 tre amici di Cesena decidono di partire in auto per andare verso l'Europa dell'Est. In Ungheria si imbattono in un uomo che chiede loro di portare oltre frontiera, in Romania, una valigia dal contenuto ignoto. I tre scopriranno sulla loro pelle cosa significhi la dittatura di Ceausescu. Romanzo di formazione in forma di road movie, diretto da Antonio Pisu - figlio di Raffaele, omaggiato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto

Recensione

Spaggy di Spaggy
7 stelle

Nel 1989, poche settimane prima che venga abbattuto il muro di Berlino, tre ragazzi di Cesena si concedono un viaggio di dieci giorni nell’Europa orientale per vedere da vicino quei posti in cui il regime sovietico domina ancora. Si tratta di Bibi, Rice e Pago, tre amici che hanno voglia di concedersi quella che nelle intenzioni è la migliore vacanza della loro vita. Appena mollato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Venezia 2020: Giorno 2

Venezia 2020: Giorno 2

In un'atmosfera di grande tranquillità, come dimostrano le foto che i nostri inviati inviano puntualmente, è partita la 77ª Mostra del… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito