Est - Dittatura Last Minute

play

Regia di Antonio Pisu

Con Lodo Guenzi, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Paolo Rossi Pisu, Ana Ciontea, Ioana Flora, Eva Isis Popovici, Liviu Cheloiu Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 06:45
Altre VISIONI

Trama

Nel 1989, a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell'Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico.  Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura.  L'uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l'aiuto dei tre. Il compito è semplice: portare una valigia alla moglie e alla figlia. Mossi da compassione e in cerca di emozioni, i tre si dirigono in direzione Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu. Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio oltre la loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno in un paese sotto il regime dittatoriale, implicati in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita.

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Quando ho letto per la prima volta le vicende di Maurizio Paganelli, Andrea Riceputi ed Enrico Boschi, ho capito che quella era la storia giusta da raccontare oggi. In un momento in cui una società individualista sembra non avere il tempo per tendere una mano verso il prossimo, è arrivato il momento di fermarsi, fare un piccolo passo indietro e riflettere.

1989, pochi mesi prima della caduta del muro di Berlino. Nell'aria si respira la fine del regime sovietico. Tre ragazzi di una piccola provincia italiana decidono di fare un viaggio alla scoperta di quei luoghi che il mondo ignora. Casualmente si ritrovano nella Romania di Ceausescu, travolti da una missione per aiutare una famiglia in difficoltà.

L'Italia, come il resto del mondo, finge di non sapere quale sia il passato e il presente dello stato Rumeno. Con il mezzo cinematografico è possibile invece, attraverso gli occhi di tre giovani italiani, ripercorrere le strade della storia in una vicenda universale, una metafora su come basti poco affinché il punto di vista cambi. Una visione di come ciò che diamo per scontato ogni giorno, per gran parte della popolazione mondiale, è solo un grande buffet da poter ammirare dall'ultima fila in punta di piedi".

Leggi tuttoLeggi meno

Commenti (4) vedi tutti

  • "Non possiamo rinunciare ad amici, affetti e abitudini". Noi invece l'abbiamo fatto o subìto nel 2020.

    commento di gruvieraz
  • Il film è stata una vera sorpresa.

    leggi la recensione completa di kinemazone
  • Un piccolo gioiello italiano che racconta la vita nell'"EST" Europa! Regia potente, bravi gli interpreti, ritmo serrato che non lascia il tempo allo spettatore in inutili divagazioni. Location rappresentative. Bellissima sorpresa di autori italiano. Teniamo d'occhio questo regista, perché è bravo! Voto: 8

    commento di GARIBALDI1975
  • Romanzo di formazione in forma di road movie, diretto da Antonio Pisu e servito da un simpatico terzetto di attori, tra i quali si fa notare Lodo Guenzi, il frontman de Lo Stato Sociale. Un dramedy a tratti toccante e commovente, una ventata d’aria fresca sul nostro cinema in epoca di pandemia.

    leggi la recensione completa di barabbovich
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
7 stelle

Nel 1989, poche settimane prima che venga abbattuto il muro di Berlino, tre ragazzi di Cesena si concedono un viaggio di dieci giorni nell’Europa orientale per vedere da vicino quei posti in cui il regime sovietico domina ancora. Si tratta di Bibi, Rice e Pago, tre amici che hanno voglia di concedersi quella che nelle intenzioni è la migliore vacanza della loro vita. Appena mollato… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Recensione

kinemazone di kinemazone
8 stelle

E' terzo nella classifica dei più visti in questa prima settimana di riapertura il film "EST, dittatura last minute" di Antonio Pisu.   Già pubblicato in pieno lockdown su Rakuten, il film racconta la storia vera di tre ragazzi di Cesena di 24 anni che nell'ottobre 1989 partono per una vacanza in auto nell'Europa dell'est per vedere da vicino la fine del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 aprile 2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 1989 tre amici di Cesena decidono di partire in auto per andare verso l'Europa dell'Est. In Ungheria si imbattono in un uomo che chiede loro di portare oltre frontiera, in Romania, una valigia dal contenuto ignoto. I tre scopriranno sulla loro pelle cosa significhi la dittatura di Ceausescu. Romanzo di formazione in forma di road movie, diretto da Antonio Pisu - figlio di Raffaele, omaggiato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto

Recensione

Spaggy di Spaggy
7 stelle

Nel 1989, poche settimane prima che venga abbattuto il muro di Berlino, tre ragazzi di Cesena si concedono un viaggio di dieci giorni nell’Europa orientale per vedere da vicino quei posti in cui il regime sovietico domina ancora. Si tratta di Bibi, Rice e Pago, tre amici che hanno voglia di concedersi quella che nelle intenzioni è la migliore vacanza della loro vita. Appena mollato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Venezia 2020: Giorno 2

Venezia 2020: Giorno 2

In un'atmosfera di grande tranquillità, come dimostrano le foto che i nostri inviati inviano puntualmente, è partita la 77ª Mostra del… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito