Est - Dittatura Last Minute

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2058

La recensione su Est - Dittatura Last Minute

di giurista81

Sorta di on the road che mischia riprese di repertorio ad altre confezionate ad hoc. Antonio Pisu scrive, interpreta e dirige con poca verve, pur prendendo le mosse da un'idea di partenza molto affascinante: un viaggio nell'Est Europa nell'ottobre del 1989, poche settimane prima della caduta del regime di Ceausescu. Convince poco il copione, che non riesce mai a colpire davvero. Parlare dello stato di povertà e di disperazione di uno stato (la Romania) prossimo a liberarsi dalla dittatura appare davvero poco, specie se si considera il fatto che siano passati trent'anni da quei momenti. Sarebbe stato opportuno, a mio avviso, cercare di sviluppare una trama che andasse al di là del fittizio reportage e della maturazione (ipocrita) degli scazzosissimi protagonisti romagnoli (che matureranno nell'esperienza). Est - Dittatura Last Minute, infatti, è proprio questo: un telefonato reportage che non aggiunge niente di nuovo a quanto già era dato sapersi. Da segnalare, nel cast artistico, la presenza di Lodo Guenzi che molti ricorderanno quale il cantante de "Lo Stato Sociale" di Una Vita in Vacanza, sebbene, nell'occasione, la vacanza durerà qualche settimana e non certo all'insegna del divertimento.