Est - Dittatura Last Minute

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Est - Dittatura Last Minute

di barabbovich

Romanzo di formazione in forma di road movie, diretto da Antonio Pisu e servito da un simpatico terzetto di attori, tra i quali si fa notare Lodo Guenzi, il frontman de Lo Stato Sociale. Un dramedy a tratti toccante e commovente, una ventata d’aria fresca sul nostro cinema in epoca di pandemia.

Nel 1989 tre amici di Cesena decidono di partire in auto per andare verso l'Europa dell'Est. In Ungheria si imbattono in un uomo che chiede loro di portare oltre frontiera, in Romania, una valigia dal contenuto ignoto. I tre scopriranno sulla loro pelle cosa significhi la dittatura di Ceausescu.
Romanzo di formazione in forma di road movie, diretto da Antonio Pisu - figlio di Raffaele, omaggiato in apertura, quando lavorava a fianco di Ezio Greggio a Striscia la notizia - e servito da un simpatico terzetto di attori, tra i quali si fa notare Lodo Guenzi, il frontman de Lo Stato Sociale. La vita in vacanza dei tre li porta a contatto con responsabilità e paure, con le disumane condizioni di vita di una Romania rimasta poverissima a trent'anni di distanza. Un dramedy a tratti toccante e commovente, una ventata d'aria fresca sul nostro cinema in epoca di pandemia.