Espandi menu
cerca
Est - Dittatura Last Minute

Regia di Antonio Pisu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Est - Dittatura Last Minute

di barabbovich
7 stelle

Romanzo di formazione in forma di road movie, diretto da Antonio Pisu e servito da un simpatico terzetto di attori, tra i quali si fa notare Lodo Guenzi, il frontman de Lo Stato Sociale. Un dramedy a tratti toccante e commovente, una ventata d’aria fresca sul nostro cinema in epoca di pandemia.

Nel 1989 tre amici di Cesena decidono di partire in auto per andare verso l'Europa dell'Est. In Ungheria si imbattono in un uomo che chiede loro di portare oltre frontiera, in Romania, una valigia dal contenuto ignoto. I tre scopriranno sulla loro pelle cosa significhi la dittatura di Ceausescu.
Romanzo di formazione in forma di road movie, diretto da Antonio Pisu - figlio di Raffaele, omaggiato in apertura, quando lavorava a fianco di Ezio Greggio a Striscia la notizia - e servito da un simpatico terzetto di attori, tra i quali si fa notare Lodo Guenzi, il frontman de Lo Stato Sociale. La vita in vacanza dei tre li porta a contatto con responsabilità e paure, con le disumane condizioni di vita di una Romania rimasta poverissima a trent'anni di distanza. Un dramedy a tratti toccante e commovente, una ventata d'aria fresca sul nostro cinema in epoca di pandemia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati