Espandi menu
cerca

Notizie dal mondo

play

Regia di Paul Greengrass

Con Tom Hanks, Helena Zengel, Mare Winningham, Ray McKinnon, Elizabeth Marvel, Michael Angelo Covino, Fred Hechinger, Neil Sandilands... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Cinque anni dopo la fine della Guerra civile americana, il capitano Jefferson Kyle Kidd, vedovo e veterano che ha combattuto tre guerre, si sposta di città in città come narratore, raccontando storie di presidenti, regine, gloriose faide, catastrofi devastanti e avvincenti avventure dai luoghi più remoti del mondo. Nelle pianure del Texas, incontra Johanna, una bambina di dieci anni accolta dai Kiowa sei anni prima e cresciuta come una di loro. Ostile a un mondo che non ha mai sperimentato, Johanna deve essere riportata contro la sua stessa volontà alla zia e allo zio biologici. Kidd accetta di accompagnare la piccola ma, durante il viaggio per centinaia di miglia nelle lande selvagge, i due si ritrovano ad affrontare enormi sfide, sia umane sia naturali, mentre cercano un posto che entrambi possano chiamare casa.

Approfondimento

NOTIZIE DAL MONDO: ALLA RICERCA DI UNA CASA

Diretto da Paul Greengrass e sceneggiato dallo stesso con Luke Davies, Notizie dal mondo riporta nel Texas del 1870. L'America è divisa in due parti in conflitto da tempo tra di loro. I dissapori e la divergenza di visioni hanno distrutto le comunità, separato famiglie e lasciato sul campo di battaglia oltre 600 mila vittime. Tutte le informazioni sono sospette e nessuno sa più di chi fidarsi. La metà della popolazione ha lottato con passione per una visione della nazione che è uscita sconfitta. A un bivio, l'America non ha ancora chiaro se potrà mai guarire, ritrovare un senso di unità e anadare avanti sotto un'identità comune. Dalla guerra civile sono trascorsi cinque anni e anche il capitano Jefferson Kyle Kidd, vedovo e veterano che ha preso parte a tre guerre, ha rivisto la sua stessa vita. Gira di città in città raccontando le notizie che riguardano presidenti e regine, offrendo notizie inerenti gloriose faide, riportando bollettini su catastrofi devastanti e colorando i resoconti delle avventure più avvincenti provenienti dai confini più remoti del pianeta. Nelle pianure del Texas, Kidd incontra il percorso di Cicada, ovvero Johanna Leonberger, una bambina di dieci anni accolta dalla tribù Kiowa sei anni prima e cresciuta come una di loro. Johanna, ostile a un mondo che non ha mai sperimentato o conosciuto prima, è stata restituita alla zia e allo zio biologici contro la sua stessa volontà dopo che la casa in cui viveva è stata bruciata dai soldati che l'hanno presa con loro. Seppur con riluttanza, Kidd accetta di consegnare la bambina agli zii, a coloro a cui appartiene secondo la legge. Mentre viaggiano per centinaia di miglia per le lande più selvagge e spietate, i due affrontano enormi sfide sia umane sia naturali alla ricerca di un posto che entrambi possano chiamare casa.

Con la direzione della fotografia di Dariusz Wolski, le scenografie di David Crank, i costumi di Mark Bridges e le musiche di James Newton Howard, Notizie dal mondo è tratto dall'omonimo romanzo di Paulette Jiles, finalista del National Book Award e per molto tempo in cima alle classifiche di vendita dopo la pubblicazione nell'ottobre 2016. "Notizie dal mondo è ambientato nel 1870 ma è un film sulla nostra epoca", ha sottolineato Greengrass. "Nella storia, vicini, famiglie e comunità vivono un conflitto molto aspro e violento: gli americani sono di fatto chiamati a decidere chi realmente sono o vogliono essere come popolo. Seppur ambientato nel caos del Texas a ridosso della fine della Guerra Civile, il lavoro della Jiles mi ha colpito per la straordinaria capacità della scrittrice di offrire un'allegoria quasi preveggente del mondo nel secondo decennio del XXI secolo. Al centro della vicenda vi è il capitano Kidd, un veterano che, dopo aver combattuto dalla parte dei Confederati, è alla ricerca di perdono e redenzione. Ha cominciato a lavorare come narratore di notizie provenienti o dagli angoli più remoti d'America o da Europa e Asia, spostandosi di comunità in comunità e offrendo la sua arte del racconto a chi, più privilegiato, è disposto a dargli qualche soldo. Questo tipo di lavoro lo ha reso quasi nomade e sempre più solo, nonostante con le sue storie finisca da fare per collante tra un posto e l'altro".

"Notizie dal mondo - ha proseguito Greengrass - parla del senso di appartenenza e della ricerca di un posto in cui sentirsi a casa. Quando Kidd incontra la piccola Johanna, la figlia orfana di immigrati tedeschi che per sei anni ha vissuto tra i Kiowa (descritti al cinema per la prima volta dagli anni Cinquanta), non ha niente in comune con lei. Li separano decenni di età, esperienze di vita e linguaggio. Hanno però entrambi subito grandi perdite e sono senza una casa, letteralmente e metaforicamente. Sono il simbolo stesso della nazione a cui appartengono, una nazione che fatica a ritrovare se stessa e la sua unità. Il viaggio che Kidd e Johanna intraprendono rappresenta una sorta di percorso verso la guarigione dai traumi che li hanno segnati. Allora come adesso, gli americani erano alle prese con un forte senso di perdita e desideravano ardentemente ritornare a essere un popolo solo. Notizie dal mondo ci ricorda che spesso non sono i leader, seppur straordinari, me le persone comuni a far scoprire chi siamo realmente e chi siamo capaci di diventare, anche quando si attraversano momenti non particolarmente felici".

Il cast

A dirigere Notizie dal mondo è Paul Greengrass, regista, sceneggiatore e produttore inglese. Nato in Inghilterra nel 1955, ha cominciato a realizzare i suoi primi cortometraggi, pe rlo più a tematica horror, quando da studente liceale ha trovato nel laboratorio di arte una videocamera in super 8. Dopo aver… Vedi tutto

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Paul Greengrass e Tom Hanks tornano a lavorare insieme dopo 7 anni in un western lento e alternativo che non ruota intorno a colt e sparatorie ma piuttosto a due esseri feriti e soli che imparano a conoscersi, aiutarsi e volersi bene. VOTO: 7½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un western che non tratta temi così profondi da giustificare un ritmo tanto lento e così tante pause. Non basta la stella conclamata, i paesaggi e una regia di mestiere per far gridare alla meraviglia. E' un film solo sufficiente. Sorprende invece Helena Zengel un'undicenne che si comporta davanti alla macchina da presa come un'attrice navigata.

    commento di bombo1
  • Un western che non tratta temi così profondi da giustificare un ritmo tanto lento e così tante pause. Non basta la stella conclamata, i paesaggi e una regia di mestiere per far gridare alla meraviglia. E' un film solo sufficiente. Sorprende invece Helena Zengel un'undicenne che si comporta davanti alla macchina da presa come un'attrice navigata.

    commento di bombo1
  • Melodrammotto scontato e prevedibile

    commento di leporello
  • Meraviglioso ritratto dell'america del sud post guerra civile. Personaggi descritti con cura, paesaggi bellissimi. Bravo come sempre Tom Hanks, Bravissima Helena Zengel: ne sentiremo parlare ancora.

    commento di Aiace68
  • Meraviglioso ritratto dell'america del sud post guerra civile. Personaggi descritti con cura, paesaggi bellissimi. Bravo come sempre Tom Hanks, Bravissima Helena Zengel: ne sentiremo parlare ancora.

    commento di Aiace68
  • Meraviglioso ritratto dell'america del sud post guerra civile. Personaggi descritti con cura, paesaggi bellissimi. Bravo come sempre Tom Hanks, Bravissima Helena Zengel: ne sentiremo parlare ancora.

    commento di Aiace68
  • Un western atipico spogliato dai canoni classici,privilegiando i paesaggi, trasformati in un on the road con due attori (la bimba e Hanks) assoluti protagonisti.Discreto.

    commento di ezio
  • Una metafora dell' America di oggi ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • delusione epica. film che in realta' e' una serie di episodi, alcuni fatti bene, e nulla piu'.

    commento di il drugo
  • Ancora una volta, Tom Hanks si dimostra uno dei più grandi attori viventi, cimentandosi in una prova difficilissima, sospesa fra drammaticità e autoironia, diretto da un elegantissimo e struggente Greengrass.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Discreto western, con alcune situazioni un po' troppo forzate e un protagonista alquanto sconsiderato.

    commento di gruvieraz
  • In definitiva è un buon film, soggetto carino anche se scontato nelle sue componenti e risoluzioni. Si riversa in una sceneggiatura che con qualche calo alla fine scorre bene. Regia di maniera con un bella fotografia e una OST non geniale ma che si sposa bene con le scene. Hanks in parte e ottima alchimia con la Zengel Voto 7

    commento di ange88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Se, nonostante le molteplici traversie abbattutesi sull’umanità nel corso dei secoli, la speranza non è mai stata smarrita definitivamente, lo dobbiamo a tutti quegli individui che gettano regolarmente il cuore oltre l’ostacolo, senza farselo ripetere due volte né tanto meno girandosi dall’altra parte quando incontrano qualcuno in difficoltà,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

Qualche anno dopo il termine della Guerra di Secessione , un veterano confederato gira il Texas come un novello aedo , leggendo alla gente le ultime notizie dal mondo , finchè non incontra una bambina ...  E' l' ultimo lavoro di Paul Greengrass , uscito in Europa direttamente su Netflix , ed è indubitabilmente una discreta pellicola . Personalmente ho sempre diffidato dei film… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

La coppia d'assi formata da Tom Hanks e Paul Greengrass torna a lavorare insieme dopo i fasti dell'eccellente “Captain Phillips, attacco in mare aperto”, anno di grazia 2013. Questa volta Hanks veste i panni di un altro capitano, Jefferson Kyle Kidd, ex ufficiale confederato che in brevissimo tempo ha perso, oltre alla guerra, anche l'amata moglie. Ora, disincantato, gira il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

0372 di 0372
7 stelle

E' un periodo che mi viene voglia di vedere film western, come quando ero bambino e ragazzino ed ero appasionatissimo del genere. Il gusto evolve e quindi, accanto ai grandi classici, mi sono dedicato ultimamente a film dedicati al tardo western o che cercano di dare significati e contenuti innovativi al genere. Non fa eccezione questo film che si collocano in un periodo storico di transizione e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Marzo > Giugno 2021

LorismaL di LorismaL

Riporto come al solito le mie ultime visioni, secondo anno di uscita.   Da annoverare anche le Serie TV: - 1a Space Force; - 1a+2a Special; - 6a Brooklyn Nine-Nine.   Putroppo, causa impegni, i film…

leggi tutto
Playlist
Notizie dal mondo

Notizie dal mondo

Mi ha chiamato Paolo. Ma prima mi ha mandato un link, questo: poi al telefono mi ha detto “mi sa che stai faticando a trovare argomenti per la… segue

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
5 stelle

  La notizia principale del film è che vedi l’inizio e sai già come finisce.     Poi ci sono le notizie di cronaca (ruote che si rompono, tempeste improvvise, sparatoriette tra i canyon), qualche notizia da terza pagina (indiani che si riabilitano, coloni che invece no); abbiamo la pagina filosofica (ex ufficiale di altro stampo e ragazzina cui salva la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Qualche anno dopo il termine della Guerra di Secessione , un veterano confederato gira il Texas come un novello aedo , leggendo alla gente le ultime notizie dal mondo , finchè non incontra una bambina ...  E' l' ultimo lavoro di Paul Greengrass , uscito in Europa direttamente su Netflix , ed è indubitabilmente una discreta pellicola . Personalmente ho sempre diffidato dei film…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
6 stelle

Conclusa la Guerra di Secessione, il capitano sudista Jefferson Kyle Kidd non fa ritorno alla sua città, San Antonio, poichè lì non ha più nessuno ad attenderlo. La moglie, infatti, è deceduta. Pertanto, ha scelto di vivere spostandosi di villaggio in villaggio, di città in città, leggendo alcune notizie selezionate sui giornali, per chi non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

NETFLIX "La riporto a casa. Io l'ho trovata, ed io la riporto a casa". La sanguinosa Guerra Civile americana è finita ormai da quasi cinque anni, ma il capitano Jefferson Kyle Kidd fa di tutto pur di non rientrare a casa, ove ad attenderlo dovrebbe esserci l'amata consorte. L'uomo, che in precedenza aveva maturato esperienza in redazione di giornali, finisce per inventarsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

In Italia disponibile su Netflix a partire dal 10 Febbraio dopo il debutto in America per la Universal Pictures in un ristretto numero di sale convenzionate il 25 Dicembre scorso (e in VOD a partire dal 5 gennaio), Notizie dal Mondo segna il ritorno dell’accoppiata Paul Greengrass & Tom Hanks, il regista britannico della saga di Bourne e la superstar americana si ritrovano infatti a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo lo stupendo Notizie dal mondo (News of the World), ennesima prova registica assolutamente strepitosa del sempre più stupefacente e ispirato cineasta britannico Paul Greengrass. Sì, il director di Green Zone con Matt Damon e, ovviamente, precedentemente in collaborazione con lo stesso Damon per il notevole trittico (termine più…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Se, nonostante le molteplici traversie abbattutesi sull’umanità nel corso dei secoli, la speranza non è mai stata smarrita definitivamente, lo dobbiamo a tutti quegli individui che gettano regolarmente il cuore oltre l’ostacolo, senza farselo ripetere due volte né tanto meno girandosi dall’altra parte quando incontrano qualcuno in difficoltà,…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito