Notizie dal mondo

Regia di Paul Greengrass vedi scheda film

0372

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Notizie dal mondo

di 0372

E' un periodo che mi viene voglia di vedere film western, come quando ero bambino e ragazzino ed ero appasionatissimo del genere. Il gusto evolve e quindi, accanto ai grandi classici, mi sono dedicato ultimamente a film dedicati al tardo western o che cercano di dare significati e contenuti innovativi al genere. Non fa eccezione questo film che si collocano in un periodo storico di transizione e di cambiamento, ossia, come si intuisce, dopo la fine della guerra civile. Tom Hanks interpreta magnificamente un ex capitano sudista, con una notevole dignità nella sconfitta e una vita faticosa sbarcando il lunario con pubbliche letture di notizie (anche non recenti) ad un pubblico analfabeta e facilmente impressionabile. Durante uno dei tragitti tra una città all'altra si imbatte in una ragazzina europea, che si esprime solo con una linguaggio da nativi americani e che tenta di scappare e di ricongiungersi a quella che lei sentiva come famiglia di appartenenza, non ricordando più quella d'orgine. Parte così un road movie in ambiente western, focalizzato sopratutto sul rapporto tra i due e sulle relative difficoltà personali. La bambina che si sente orfana e defraudata della sua vita, il vecchio militare che ha la vita in pezzi e che fatica a fare i conti non solo con il presente, ma anche con il passato. Così l'uomo cerca di lasciare la povera ragazzina almeno in due occasioni, ma poi, in modo consapevole e convinto la seconda, la accoglie come parte del suo futuro, come realizzazione alternativa di una famiglia che non ha avuto la fortuna di costruire. Il west di questo film e sporco, faticoso, assai pericoloso e violento. Siamo lontani dall'epica di John Ford ed è un merito. Film da vedere e rivedere, cercando di cogliere la pluralità minimale di diversi piani di lettura.