Espandi menu
cerca
Notizie dal mondo

Regia di Paul Greengrass vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Notizie dal mondo

A dirigere Notizie dal mondo è Paul Greengrass, regista, sceneggiatore e produttore inglese. Nato in Inghilterra nel 1955, ha cominciato a realizzare i suoi primi cortometraggi, pe rlo più a tematica horror, quando da studente liceale ha trovato nel laboratorio di arte una videocamera in super 8. Dopo aver frequentato la Cambridge University, si è iscritto alla Granada Television School e ha trascorso i primi dieci anni della sua carriera a girare il mondo per la realizzazione di una serie di documentari. Dopo la produzione di diversi lungometraggi per la televisione, ha catturato l'attenzione internazionale nel 2002 con Bloody Sunday, premiato con l'Orso d'Oro al Festival di Berlino. Il grande successo di pubblico gli è però arrivato nel 2004 grazie a The Bourne Supremacy, primo di tre film da lui diretti dedicati alla figura dell'ex agente segreto creato dallo scrittore Robert Ludlum. Negli anni seguiranno titoli più impegnati come United 93Green ZoneCaptain Phillips - Attacco in mare aperto22 Luglio(con cui partecipa in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia).

Protagonista principale di Notizie dal mondo nei panni di Jefferson Kyle Kidd è Tom Hanks, attore due volte Oscar (per PhiladelphiaForrest Gump) e già diretto da Greengrass in Captain Phillips - Attacco in mare aperto. Sessantatreenne, Kidd è un veterano di guerra, ha preso parte a tre differenti conflitti e per via del suo ex lavoro di tipografo non ha mai perso la sua passione per le notizie, trasformandola in un lavoro del tutto nuovo. Si muove infatti di centro in centro per far conoscere le notizie più disparate provenienti da ogni angolo del mondo. Per partecipare alla Guerra Civile tra le fila dei Confederati ha lasciato la moglie, la casa e il lavoro, unendosi al Terzo Battaglione del Texas contro i soldati dell'Unione. Uscendo fortunatamente vivo dal conflitto, è tornato a San Antonio ed è stato costretto a reinventarsi una vita. Con la sua valigia di giornali e i suoi due cavalli, Pasha e Fancy, vive in pratica da nomade portando informazioni vitali, divertimento, motivazione e placida speranza nei posti in cui arriva. Nei pressi di Wichita Falls, si imbatte nella decenne Johanna, che i soldati hanno liberato dai Kiowa per essere riportata dagli zii biologici. Johanna ha il volto di Helena Zengel, attrice tedesca undicenne notata dal regista in System Crasher.

Il cast principale di Notizie dal mondo è poi completato dagli attori Mare Winningham e Ray McKinnon (sono Doris Boudlin e il marito Simon, i proprietari di un emporio alla Red River Station), Elizabeth Marvel (è la signora Garrett, proprietaria di un fienile a Dallas che offre rifugio durante una tempesta a Kidd e Johanna), Micheal Angelo Covino (è Almay, un micidiale soldato confederato che non accetta la fine della guerra), Fred Hechinger (è John Calley, inaspettato alleato di Kidd e Johanna lungo il viaggio), Thomas Francis Murphy (è Farley, colui che in maniera non ufficiale rappresenta la legge e che non smetterà di combattere fino a quando la sua terra non sarà solo dei bianchi), Bill Camp (è Branholme, un avvocato di San Antonio che detiene le chiavi del passato di Kidd), e Neil Sandilands e Winsome Brown (sono Wilhelm Leonberger e Anna, gli zii di Johanna).