Assandira

play

Regia di Salvatore Mereu

Con Gavino Ledda, Anna König, Marco Zucca, Corrado Giannetti, Salvatore Mei, Pierluigi Riccio, Alessandro Pala Vedi cast completo

Guardalo su
  • iTunes
  • Tim Vision
  • RakutenTv
  • RakutenTv
In STREAMING

Trama

Zuppo d'acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola l'agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare. All'alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e il giovane magistrato: Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell'ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato...

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"La domanda è sempre la stessa: perché si vuole raccontare una certa storia?  Si presuppone che le motivazioni debbano essere forti se per raccontarla al cinema si decide di prendere sulle spalle anche l'onere della produzione. In quasi tutte le storie, anche quando sono raccontate da altri, si può trovare traccia di se stessi. Quante volte leggendo un libro, vedendo un film, ascoltando un racconto, essendo testimoni involontari di un fatto, abbiamo avuto la sensazione di averlo vissuto, o di averlo pensato? E partire da sé, anche quando sono gli altri a fornirci il pretesto, è sempre il modo più sicuro per raggiungere l'obbiettivo.

Qualche anno fa, leggendo Assandira di Giulio Angioni, ho avuto la stessa sensazione. Provavo un sentimento di frustrazione e di indignazione nei confronti della rappresentazione di quel mondo a cui appartengo, quello della Sardegna rurale, massacrato dall'industria turistica, dall'idea che in nome del guadagno facile si possa passare sopra tutto, anche sopra la dignità delle persone. Questa è stata la molla iniziale che mi ha spinto a intraprendere questa avventura.

Ma in Assandira questo non è che l'aspetto esteriore. La parte, per così dire, sociologica. In una storia non manca mai una parte nascosta che può attenere al nostro privato, più di quanto noi stessi non siamo disposti ad ammettere, che ci attrae ancora di più perché raccontarla ci aiuta a fare ordine dentro noi stessi.

Ammettere questo significa anche avere la massima considerazione dello spettatore che non tratteremo più come un estraneo a cui rifilare un paio d'ore di semplice intrattenimento ma come qualcuno da eleggere all'ascolto del nostro privato.

Assandira è un percorso nella conoscenza della natura umana, un tentativo di esplorazione dei sentimenti più reconditi, silenti, e che se anche tenuti a bada finiscono però per muovere le cose e gli uomini.

Chi sono davvero Mario e Grete, cosa li lega così profondamente, nonostante le loro apparenze? È davvero Grete a dominare Mario o è il contrario?

E Costantino è solo il buon selvaggio utilizzato come un fenomeno da baraccone per compiacere i turisti?

Nei suoi ricordi i fatti si affastellano, si confondono, fino a perdere la loro linearità.

È il testimone oculare di quanto è accaduto che parla o l’uomo pervaso dal senso di colpa?

Non lo sapremo mai. Sappiamo però che la natura umana è la più grande risorsa per raccontare una storia, anche a dispetto dell'intreccio, che è un vecchio arnese nel quale si può solo inciampare".

Leggi tuttoLeggi meno

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Costantino Saru ( Ledda) settantenne ,si aggira sotto una pioggia torrenziale attraverso i resti di quella che era la sua proprieta' e che il figlio Mario aveva trasformato in un agriturismo,dandogli l'antico nome sardo di Assindira.Mereu ci racconta una storia di profanazione che colpisce una terra gia' molto sfruttata da un turismo che ha poco rispetto dello stile di vita della gente del luogo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 77 - FUORI CONCORSO Assandira è un agriturismo che il vecchio Costantino ha aiutato a metter su al figlio e alla moglie di costui, una tenace donna tedesca, in grado di richiamare nel tradizionale e ben organizzato podere sardo, grazie alla sua verve e il suo brillante modo di porsi, una gran massa di turisti suoi conterranei. Ma una sera, la magione prende misteriosamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Un film che soffoca che non vuole respirare che  vorrebbe raccontare la verità anche se ognuno ha la sua realtà da interpretare. Costantino è la tradizione non vuole cambiare la sua vita ne vedere cambiare i suoi luoghi. Il figlio viene dalla Germania dove ha conosciuto la sua compagna e dove hanno visto la “fame” di turismo e hanno deciso di trasformare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Costantino Saru ( Ledda) settantenne ,si aggira sotto una pioggia torrenziale attraverso i resti di quella che era la sua proprieta' e che il figlio Mario aveva trasformato in un agriturismo,dandogli l'antico nome sardo di Assindira.Mereu ci racconta una storia di profanazione che colpisce una terra gia' molto sfruttata da un turismo che ha poco rispetto dello stile di vita della gente del luogo…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 77 - FUORI CONCORSO Assandira è un agriturismo che il vecchio Costantino ha aiutato a metter su al figlio e alla moglie di costui, una tenace donna tedesca, in grado di richiamare nel tradizionale e ben organizzato podere sardo, grazie alla sua verve e il suo brillante modo di porsi, una gran massa di turisti suoi conterranei. Ma una sera, la magione prende misteriosamente…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 7 settembre 2020
Venezia 2020: Giorno 5

Venezia 2020: Giorno 5

L'unica domenica del Festival di Venezia presenta in concorso due film diretti da altrettante donne, The World to Come di Mona Fastvold e Never Gonna Snow… segue

Post
locandina
Foto
Gavino Ledda, Marco Zucca
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito