Espandi menu
cerca

Trama

18 anni nella vita di Alberto Sordi, dal 1937 al 1954, alla conquista del pubblico e della fama, dall'espulsione dall'Accademia di recitazione dei Filodrammatici di Milano al trionfo di Un americano a Roma. Il giovane Sordi diventa la voce di Oliver Hardy, è sul palco con l'avanspettacolo, poi incontra Fellini. Diventa una sorta di stalker di Vittorio De Sica perché spera di poter lavorare con lui. Ma sono anche gli anni in cui l'Albertone meno conosciuto, quello privato, vive la lunga storia d'amore con Andreina Pagnani che aveva 15 anni più di lui, e ha un rapporto profondo con la madre Maria e col padre Pietro.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Dal 1937 i primi diciotto anni di Alberto Sordi, il difficile tentativo di diventare attore .....ci riuscirà con coraggio e determinazione alla grande.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Alberto Sordi: Un entomologo del reale! Edoardo Pesce, perfettamente guidato da Luca Manfredi, che Sordi l'aveva conosciuto col papà, riesce in un miracolo iconoclastico: divenire, o meglio, tornare ad essere Alberto Sordi. Senza trucchi, senza inganni, ne maschere, solo con una voce identica, una grandissima preparazione e un'interpretazione da Os

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Un Pesce... fuor d'acqua. Albertone non si tocca.

    commento di Arch_Stanton
  • Secondo le peggiori aspettative.

    leggi la recensione completa di kinemazone
  • Un film gradevole, che permette di conoscere gli affetti familiari e le iniziali difficoltà lavorative del grande Albertone.

    commento di Falco00
  • Film biografico sul mitico Alberto Sordi. Non del tutto convincente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Molto bene l'Interprete di alberto Sordi : per il resto visione tra l'annoiato e il poco più che interessato.voto.6.

    commento di chribio1
  • Non me l'aspettavo, un film gradevole, interessante, ben fatto e ben recitato.

    commento di corradop
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gaiart di gaiart
8 stelle

Alberto Sordi: Un entomologo del reale! Edoardo Pesce, perfettamente guidato da Luca Manfredi, che Sordi l'aveva conosciuto col papà Nino, riesce in un miracolo iconoclastico: divenire, o meglio, tornare ad essere Alberto Sordi. Senza trucchi, senza inganni, né maschere, solo con una voce identica, una grandissima preparazione e un'interpretazione da Oscar. Altro che Hammamet!… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

"Permette? Alberto Sordi”, racconta i vent’anni di gavetta, cui fu costretto Sordi, per sfondare, anni per lui decisivi, che servirono all’attore per diventare un grande artista, versatile e famoso a livello internazionale. Comincia come usciere di un albergo, in cui era ospitato De Sica, che è stalkerato dal nostro, che gli chiede ripetutamente di provinarlo, al… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kinemazone di kinemazone
2 stelle

Tutto quello che temevo di questa fiction è stato abbondantemente superato. Macchiettistico, per nulla credibile, dialoghi elementari, personaggi da bagaglino, ottimi attori umiliati da uno script imbarazzante. La vita di Alberto Sordi, da quello che si evince dalla fiction, non deve essere stata una vita avventurosa, buon per lui. Un grande artista protagonista di un periodo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Permette? Alberto Sordi Italia 2020 la trama: Un bel documento appassionato e sincero capace di raccontare con perizia ed amore il percorso umano e professionale di Alberto Sordi il grande attore, uomo speranzoso e caparbio. In questo film si raccontano i suoi successi, i suoi amori, il più grande per l’attrice di prosa Andreina Pagnani di quindici anni più grande di…

leggi tutto
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Rai Premium
2022
2022
Trasmesso il 30 luglio 2022 su Rai Premium
2021
2021
Trasmesso il 9 ottobre 2021 su Rai Premium
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Da estimatore di Sordi (pur consapevole che non sono pochi i film in cui non ha certo dato il meglio di sè) ho recuperato la visione di questo film che ne racconta gli esordi. L'intuizione del regista Luca Manfredi di indagare il Sordi meno conosciuto (dai primi fiaschi agli espedienti pe riuscire a sfondare nel mondo dello spettacolo) si dimostra interessante ma non priva di qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La vita e le opere del giovane Alberto Sordi, da studente di recitazione a doppiatore di Ollio, fino alle prima parti nel cinema, ove la consacrazione tarda ad arrivare. La morale di un film biografico sui primi, intensi e poco redditizi – in ogni senso, economico e professionale – anni di carriera di Alberto Sordi è senza dubbio eloquente: non bastano il talento e la…

leggi tutto
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Rai Premium

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto

Recensione

kinemazone di kinemazone
2 stelle

Tutto quello che temevo di questa fiction è stato abbondantemente superato. Macchiettistico, per nulla credibile, dialoghi elementari, personaggi da bagaglino, ottimi attori umiliati da uno script imbarazzante. La vita di Alberto Sordi, da quello che si evince dalla fiction, non deve essere stata una vita avventurosa, buon per lui. Un grande artista protagonista di un periodo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 aprile 2020 su Rai Premium

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Per celebrare il centenario della nascita, il biopic di Luca Manfredi (figlio del collega pressoché coetaneo Nino) ci racconta la straordinaria "storia di un italiano" tenace e risoluto. Un giovane che, pur non avendo completato gli studi, pur non essendo bello nella classicità del termine, né tantomeno dotato di un fisico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 14 aprile 2020 su Rai Premium

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

"Permette? Alberto Sordi”, racconta i vent’anni di gavetta, cui fu costretto Sordi, per sfondare, anni per lui decisivi, che servirono all’attore per diventare un grande artista, versatile e famoso a livello internazionale. Comincia come usciere di un albergo, in cui era ospitato De Sica, che è stalkerato dal nostro, che gli chiede ripetutamente di provinarlo, al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

18 anni nella vita di Alberto Sordi (interpretato mimeticamente dal sempre bravo Edoardo Pesce), quelli che vanno dal 1937 al 1954, l'anno di Un americano a Roma. In mezzo, il fallimento dell'esperienza milanese, il doppiaggio di Oliver Hardy, la storia d'amore con Andreina Pagnani e la grande amicizia con Fellini. E' il tipico prodotto RAI da prima serata (pur essendo passato anche in sala),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Ottiperotti di Ottiperotti
9 stelle

Sarà che amo Sordi da sempre avendo visto e letto tutto il possibile su di lui, sarà che lo reputo un attore unico ed inimitabile, sarà questo mio fanatismo a farmi dire che "Permette? Alberto Sordi" è bellissimo, un vero e proprio regalo a persone fanatiche come me. Pesce recita una parte difficilissima riuscendo ad essere credibile nella parte, fisicamente,…

leggi tutto

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Discreta fiction Rai diretta da Luca Manfredi(figlio del grande Nino) sulla figura umana e artistica del grande Alberto Sordi nel centenario della nascita di Albertone(15 giugno 1920-2020). Bravo il protagonista Edoardo Pesce in un ruolo non facile(vista la fama dell'Albertone nazionale) Ben descritta la storia d'amore con Andreina Pagnani(all'epoca notissima attrice). Bello il rapporto di…

leggi tutto

Recensione

wang yu di wang yu
9 stelle

Non  conosco la storia di Alberto Sordi,ma EDOARDO  PESCE è stato fantastico nella sua interpretazione. Ha cercato di assomigliare al personaggio sia nella voce che negli atteggiamenti  riuscendoci  in maniera  egregia.Anche gli altri attori non sono stati da poco.Regia e sceneggiatura eccellente.Nota stonata la maga che predice il futuro.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Francesco Foti
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito