Storia di un matrimonio

Regia di Noah Baumbach vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Storia di un matrimonio

di alexio350

Charlie (Adam Driver) e Nicole (Scarlett Johansson) sposati con un figlio, lavorano assieme, lui come regista teatrale, lei come attrice. Quando decidono di divorziare vanno incontro a un periodo molto ingarbugliato delle loro esistenze.

Storia di un matrimonio tira in ballo problematiche che nella società attuale - in cui molti matrimoni all’ordine del giorno naufragano nel nulla - risultano assai pregnanti. La vicenda mostra come una separazione di questo genere comporti sempre una massiccia dose di sofferenza, sia per le inevitabili questioni legali ed economiche che ne derivano (legate soprattutto all’affidamento della prole), sia perché i sentimenti di affetto e amicizia spesso permangono a discapito di tutto. Storia di un matrimonio è un film ben diretto e ben recitato (soprattutto la Johansson ci offre una delle sue migliori interpretazioni) ma a volte un po’ sdolcinato e che sembra strizzare l’occhio allo spettatore in cerca di buoni sentimenti. Un ottimo intrattenimento per famiglie, ma niente di più.