Espandi menu
cerca
TOP 5 2019
di Malpaso ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Malpaso

Malpaso

Iscritto dal 15 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post 1
  • Recensioni 404
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
TOP 5 2019

Con oltre un mese di ritardo, anche quest'anno voglio proporvi la mia personale classifica dei film che più ho apprezzato nella scorsa annata. Essendo stato un anno pieno d'impegni e progetti personali, non ho avuto modo di guardare né tutte le pellicole che mi ero prefisso né un numero adeguato a fare la mia solita TOP 10; perciò, questa volta ho deciso di ridurre le mie scelte a cinque. A scanso di equivoci ribadisco che, essendo un normale spettatore italiano, prendo in considerazione tutte le opere uscite nelle sale del nostro paese tra l'1 gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2019.

Playlist film

La favorita

  • Biografico
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale The Favourite

Regia di Yorgos Lanthimos

Con Olivia Colman, Rachel Weisz, Emma Stone, Nicholas Hoult, James Smith, Joe Alwyn

La favorita

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Lanthimos non è mai venuto meno alla sua marcata impronta personale, caratterizzata da uno sguardo pienamente postmoderno sulle proprie radici classiche. L'autore volge lo sguardo al teatro greco antico nel rappresentare personaggi femminili in pieno controllo delle situazioni attraverso le loro due armi caratteristiche, il raggiro ed il veleno, mentre allo stesso tempo gioca ad amalgamare visivamente la raffinatezza degli ambienti con la volgarità dei modi del potere. Il risultato è una breve incursione del regista greco nella commedia, facendo leva specialmente su toni grotteschi, ma nella quale decide di non radicalizzarsi così da lasciare spazio al dramma man mano che le psicologie delle tre protagoniste si sviluppano. Quindi si ha un ribaltamento della commedia stessa, che viene dissezionata e mostrata freddamente allo spettatore come frutto della malignità dell’essere umano.

Rilevanza: 2. Per te? No

C'era una volta a... Hollywood

  • Drammatico
  • USA
  • durata 165'

Titolo originale Once Upon a Time in... Hollywood

Regia di Quentin Tarantino

Con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino, Kurt Russell, Dakota Fanning

C'era una volta a... Hollywood

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

C'era una volta a... Hollywood è un film apparentemente inconcludente, privo di qualsivoglia filo narrativo o logico che evada dal grande talento di Tarantino nel costruire dialoghi e situazioni che portino lo spettatore a voler continuamente fare un ulteriore passo lungo il percorso della pellicola. In realtà, ci troviamo di fronte alla riflessione che l'autore fa sul proprio cinema e sulla messinscena del rapporto tra la violenza e la storia.

Rilevanza: 1. Per te? No

Suspiria

  • Horror
  • Italia, USA
  • durata 152'

Titolo originale Suspiria

Regia di Luca Guadagnino

Con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloë Grace Moretz, Jessica Harper

Suspiria

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Suspiria è un film visivamente splendido e dalla regia raffinata, nella quale Guadagnino conferma la sua predilezione per la presenza materica dei corpi attoriali nel quadro complessivo. Da questo punto di vista, la poetica dell’autore viene esaltata dal preponderante motivo della danza che, oltre ad un assoluto valore estetico, porta con sé un sottotesto concettuale che trascina la pellicola verso il gusto alto borghese del suo creatore: il ballo è seducente, erotico, non bello in senso stretto, ma piuttosto macabro perché figlio di un errore, di una colpa. Il peccato della madre viene accostato a quello della nazione, la quale ha consumato i suoi cittadini ed il loro patriottismo, quindi la devozione per essa. Dopo l’amore oltre l’etichetta della fama (A Bigger Splash) e l’amore oltre qualsivoglia distinzione (Chiamami col tuo nome), Guadagnino esplora l’amore oltre il male.

Rilevanza: 1. Per te? No

Storia di un matrimonio

  • Drammatico
  • USA
  • durata 136'

Titolo originale Marriage Story

Regia di Noah Baumbach

Con Scarlett Johansson, Adam Driver, Laura Dern, Merritt Wever, Ray Liotta, Julie Hagerty

Storia di un matrimonio

In streaming su Netflix

vedi tutti

Noah Baumbach non scrive e dirige, come potrebbe sembrare, un film sulla fine di un sentimento, bensì una commedia tragica sulla possibilità che ha tale sentimento di resistere a determinate circostanze. Storia di un matrimonio colpisce allo stomaco per la freddezza con la quale ci vengono mostrati esseri umani incapaci di capirsi e per la sensibilità totale dimostrata nel raccontarci la loro elaborazione di questo "lutto"; da una sceneggiatura che, pur esplodendo in alcune scene magistrali, lavora in sottrazione per favorire una costruzione lenta e stratificata dei personaggi alle grandi interpretazioni del cast (Scarlett Johansson ed Adam Driver sono in stato di grazia), al cui servizio si pone una regia posata ed a tratti teatrale.

Rilevanza: 2. Per te? No

Il traditore

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 135'

Regia di Marco Bellocchio

Con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Ferracane

Il traditore

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Il traditore è un film potente e preciso, forte dell'interpretazione ispirata di Favino e di tutti gli attori in generale, ma che rischiava di cadere nell'anonima agiografia storica. L'occhio di Bellocchio (scusate il gioco di parole) invece non si adagia sulla semplicità, ma instaura il dubbio nella mente dello spettatore: la stessa distanza che c'è tra racconto e realtà si ripropone tra la verità e la bugia. In quel solco si trovano l'affidabilità di Buscetta e l'innocenza di Andreotti, quindi il film stesso. Un solco che nemmeno il cinema può colmare.

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati