Espandi menu
cerca

La mafia non è più quella di una volta

play

Regia di Franco Maresco

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Un viaggio dentro la mafia e l'antimafia per fare il punto su ciò che è Palermo e cosa sta diventando. A offrire il loro punto di vista sono tra gli altri la fotografa Letizia Battaglia, e il suo contraltare Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici.

Approfondimento

LA MAFIA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA: LETIZIA BATTAGLIA E CICCIO MIRA, DUE FIGURE AGLI ANTIPODI

Diretto e sceneggiato da Franco Maresco, La mafia non è più quella di una volta nasce nel 2017 quando, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il cinico regista Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle "undici donne che hanno segnato il nostro tempo" e al centro del documentario Shooting the Mafia di Kim Longinotto. Maresco sente però il bisogno di affiancare a Letizia una figura proveniente dall'altra parte della barricata: Ciccio Mira, "mitico" organizzatore di feste di piazza, già protagonista nel 2014 di Belluscone - Una storia siciliana. Nei pochi anni che separano i due film, Mira sembra cambiato. Forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo: i neomelodici per Falcone e Borsellino. Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per "la mafia di una volta". Intanto, assistendo alle celebrazioni dei martiri dell'antimafia, il disincanto di Maresco si confronta con la passione di Battaglia.

Con la direzione della fotografia di Tommaso Lusena De Sarmiento, le scenografie e i costumi di Nicola Sferruzza e le musiche di Salvatore Bonafede, La mafia non è più quella di una volta è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Venezia 2019: "Questo film è l'inevitabile seguito di Belluscone - Una storia siciliana, presentato a Venezia nel 2014. Devo ammettere che non è stato per niente facile, cinque anni dopo, tornare a raccontare una storia con dentro, ancora una volta, i cantanti neomelodici e la mafia. La mia sensazione, però, è di essermi spinto oltre rispetto al film precedente. In un territorio in cui la distinzione tra bene e male, tra mafia e antimafia, si è azzerata e tutto, ormai, è precipitato in uno spettacolo senza fine e senza alcun senso".

Il cast

A dirigere La mafia non è più quella di una volta è Franco Maresco, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Palermo nel 1958, giovanissimo ha cominciato a lavorare come vignettista satirico e autore di trasmissioni radiofoniche. Nel 1980 è stato uno degli organizzatori del cineclub Nuovo Brancaccio, attivo in… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

  Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La mafia non è più quella di una volta. Franco Maresco ci rammenta un concetto ormai lapalissiano. Le strategie di Cosa Nostra sono cambiate. Le lotte sanguinarie, le faide tra clan rivali, gli omicidi perpetrati nei confronti dei dissidenti (politici, forze dell'ordine, giornalisti) hanno vissuto il canto del… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 76 - CONCORSO Nel 2017, giunti al 25esimo anno dalla strage ai danni del magistrato Paolo Borsellino, il regista Franco Maresco, con al seguito l'ironica, spiritosa, celebre fotografa palermitana di fama mondiale Letizia Battaglia, conduce una scanzonata inchiesta su come percepiscono i suoi concittadini questa importante, drammatica ricorrenza dai connotati etico-civici… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Uno splendido documentario di taglio antropologico, di augusta portata politica, nei termini veristi (quindi siciliani) della migliore denuncia sociale. L’aspetto più tragico è che qui l’artista non ha bisogno di inventare, per mostrare l’acuzie della patologia civica. Già la realtà gli offre materiale più che sufficiente per spiegare il…

leggi tutto
Recensione

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

19 luglio 1992: data della strage di via D'Amelio, attentato mafioso strettamente legato a quello di Capaci avvenuto neppure due mesi prima; dopo il giudice Falcone, questa volta viene ucciso il collega Borsellino. 25 anni più tardi, il 19 luglio 2017, il bislacco impresario Ciccio Mira organizza nel disastrato quartiere palermitano Zen una serata di musica dal titolo emblematico:…

leggi tutto

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon film di Franco Maresco che ha vinto anche un premio al festival del cinema di Venezia. Tra documentario e finzione il protagonista è lo stesso del film precedente del regista, Belluscone ,cioè Ciccio Mira ed i suoi improbabili "artisti". Ambientato nel 2017 nel periodo dei  25 anni dalla commemorazione delle stragi di Falcone e Borsellino. Nel film vi è anche la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il migliore film comico italiano degli ultimi anni, che nasce da un doppio o triplo contrasto, cioè quello tra l'indignazione della fotografa Letizia Battaglia (e delle persone di buon senso come lo spettatore medio di questo film) e le reazioni del popolo dei quartieri palermitani all'anniversario degli assassini di Falcone e Borsellino, da qualcuno accomunati o volutamente confusi con…

leggi tutto
2020
2020

The best of 2019 (Cinema)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Il buon Maresco ci regala un'altra delle sue chicche, con un film che è un caleidoscopio di fantasia, irriverenza e sarcasmo. "Spalleggiato" dalla grande fotografa Letizia Battaglia e dal già protagonista di "Belluscone:una storia italiana", Maresco riesce ad essere dissacrante senza scivolare nel ridicolo, e lo fa con una tecnica narrativa unica, figlia della mitica "Cinico Tv"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 22 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Franco Maresco torna a Venezia con il seguito di Belluscone - Una storia siciliana, il documentario ambientato a Palermo, a ridosso dell'anniversario della morte dei giudici Falcone e Borsellino, è un viaggio nelle mentalità locali attravserso la documentazione dell'omertà più profonda.   A reggere le redini del gioco due personaggi agli estremi: Letizia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La mafia non è più quella di una volta. Franco Maresco ci rammenta un concetto ormai lapalissiano. Le strategie di Cosa Nostra sono cambiate. Le lotte sanguinarie, le faide tra clan rivali, gli omicidi perpetrati nei confronti dei dissidenti (politici, forze dell'ordine, giornalisti) hanno vissuto il canto del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito