Trama

Un anziano professore di filosofia, la sua giovane fidanzata, un dottore e una piacente infermiera sono ospiti della villa di campagna di Andrew, un inventore dilettante, e di sua moglie Adrian. Le tre coppie trascorrono così, tra discussioni filosofiche, scambi di partner, esperimenti scientifici, equivoci e amori al chiaro di luna, un eccitante, divertente e alla fine anche un po' tragico weekend.

Commenti (10) vedi tutti

  • Bellissima ed indimenticabile commedia alleniana.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sogno bucolico con puttini dardeggianti al posto delle zanzare. Tutto artificioso, naturalmente.

    commento di michel
  • Commedia molto divertente, romantica e con un non so che di magico e malinconico. Ottimo come sempre Woody Allen (sia attore che regista) e molto azzeccato il resto del cast (a parte il professore che si risulta abbastanza antipatico e borioso..).

    commento di ultrapaz
  • Commedia onirica e surreale, ispirata nel titolo al celeberrimo "Sogno… " di William Shakespeare. Molto elegante ma sicuramente meno divertente della media delle commedie di Woody Allen… e poi Mia Farrow non è Diane Keaton! Voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Commedia molto teatrale con il solito irresistibile Woody Allen.

    commento di sonicyouth
  • Variazione alla maniera di Woody Allen del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, con le musiche di Mendelssohn. Ne esce una commedia molto divertente, a tratti esilarante. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Un Woody Allen in forma smagliante. Una commedia leggera e colta, ricca dei temi trattati in sempiterno dal regista: i rapporti di coppia, in questo caso, scambio di coppie…

    commento di Carrels
  • esilarante, a tratti travolgente e con battute degne del miglior allen. dialoghi scoppiettanti,attori perfettamente calati nella parte.

    commento di carpa
  • voto 7

    commento di alice89
  • Non il migliore di Woody, ma certamente non da scartare, alcune gag sono esilaranti, ed alcune battute sono fantastiche… ciò nonostante la scenografia e gliattori di contorno annoiano!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

“Una commedia sexy in una notte di mezza estate” non è generalmente considerato fra i capolavori per i quali Woody Allen viene ricordato, eppure è a mio avviso un film nel quale humour, immaginazione e romanticismo non mancano e risultano peraltro amalgamati alla perfezione. Ottime le interpretazioni; molto bello nel complesso. Non fu un gran successo commerciale.… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Inconsueta escursione in un ambiente bucolico nella filmografia alleniana,"Una commedia sexy..." sancì l'apparire di Mia Farrow come musa,compagna e protagonista per Woody:venuto dopo film molto drammatici come "Interiors",agrodolci come "Manhattan" o malinconici come "Stardust memories",è un intreccio di vicende sentimentali in un week-end in campagna.Purchè tutto sommato gradevole,è uno… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Allen alle prese con una commediola di poche pretese, un po' frivola e leggera, come già annuncia dal titolo stesso. Fa il paio - per contrapposizione - con Settembre, di cinque anni più tardi, che è la versione 'bergmaniana', cupa ed intimista dell'intreccio di personaggi, sentimenti, coppie in una villa. Non si ride granchè qui, niente battute fulminanti o aforismi degni di nota, non ci… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Ormai lontano dall'abituale genere comico, Woody Allen dirige ed interpreta una commedia in cui le immagini ed i suoi pensieri si uniscono in un'opera bellissima ed indimenticabile. E' un film ricco di filosofia e di ironia in cui i brillanti dialoghi si fondono con la bellezza delle immagini, delle campagne e dei boschi magici e misteriosi, dove il reale ed il sovrannaturale…

leggi tutto
Recensione
Il meglio del 2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Il classico film carino, che però fa trapelare le sue profonde e autentiche inquietudini. È carino perché all’apparenza ha tutto per essere incantevole: gli stereotipi dell’allegra brigata, apparentemente senza problemi, di gente ricca immersa in una natura che viene fotografata in modo oggettivamente splendido. Ma le problematiche emergono: il film ha il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 5 maggio 2016 in Dvd a 9,99€
Acquista
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

“Una commedia sexy in una notte di mezza estate” non è generalmente considerato fra i capolavori per i quali Woody Allen viene ricordato, eppure è a mio avviso un film nel quale humour, immaginazione e romanticismo non mancano e risultano peraltro amalgamati alla perfezione. Ottime le interpretazioni; molto bello nel complesso. Non fu un gran successo commerciale.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2010
2010

21 giugno, chi lo direbbe???

panflo di panflo

Nessuno forse ne è cosciente, ma domani inizia l'estate, per gli ottimisti la stagione delle vacanze, del divertimento e della gioia di vivere , per i pessimisti quella dell' afa e dei negozi chiusi.…

leggi tutto

Recensione

Tato88 di Tato88
8 stelle

Un Allen straordinariamente divertente e romantico allo stesso tempo, merito sopratutto degli interpreti, tutti compresi nessuno escluso! Non condivido per questo film la definizione di "spensierato" che molti gli hanno attribuito: al contrario, l'ho trovato molto solido e ragionato per quanto riguarda contenuti e sceneggiatura e sicuro, raffinao ed elegante nella forma (regia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Shakespeare in love meets Bergman.Questa commedia da casetta di campaagna e bosco ambientata nei primi del 900 è se non erro la prima interpretata da Mia Farrow in veste di compagna di allora del vulcanico Woody.E rappresenta un esito molto felice della filmografia del folletto newyorkese mai stato così vicino allo stile dell'ultimo Bergman addolcito dalla sua leggerezza e dalle sue battute al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006

INNO ALLA NOTTE

redpliskin di redpliskin

La Notte: questa nostra nemica-amica Ora sogno fugace in piaceri immediatamente obliati Ora tormentoso cammino che sembra non voler mai cedere il passo all'alba! La Notte: metafora della misericordiosa Morte,…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito