Espandi menu
cerca

Midway

play

Regia di Roland Emmerich

Con Ed Skrein, Patrick Wilson, Woody Harrelson, Luke Evans, Aaron Eckhart, Dennis Quaid, Mandy Moore, Nick Jonas, Darren Criss... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

La storia della battaglia delle Midway raccontata dal punto di vista dei capi e dei marinai che vi hanno preso parte.

Approfondimento

MIDWAY: GLI EROI DI UN'EPICA BATTAGLIA

Diretto da Roland Emmerich e sceneggiato da Wes Tooke, Midway è incentrato sulla battaglia delle Midway, l'epico scontro tra la flotta americana e la Marina imperiale giapponese che segnò una scolta decisiva sul fronte del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale. Basato su eventi realmente accaduti, prende in esame le vicende di capi e marinai che hanno usato istinto, forza e coraggio, per vincere ogni avversità e avere la meglio. Grazie a fratellanza, cameratismo, determinazione e sacrificio, un gruppo di uomini come tantissimi altri si sono trasformati in eroi per la Nazione per assicurarsi una grande vittoria. Decimata dall'attacco giapponese a Pearl Harbor solo sei mesi prima, la Marina degli Stati Uniti era stata attaccata diverse volte mentre si dirigeva verso le isole Midway ma il nemico giapponese ha sottovalutato le operazioni di intelligence americane e la capacità di chi era al comando di studiare tattiche e strategie tese ad agguantare il successo.

Con la direzione della fotografia di Robby Baumgartner, le scenografie di Kirk M. Petruccelli, i costumi di Mario Davignon e le musiche di Harald Kloser e Thomas Wanker, Midway permette al regista statunitense Roland Emmerich di proseguire il suo percorso cinematografico fatto di grandi scene d'azione e personaggi psicologicamente approfonditi. Ha sottolineato lo stesso: "Sono entusiasta di aver avuto la possibilità di raccontare in prima persona le vicende della battaglia delle Midway. Gran parte dei giovani di oggi non sa molto di chi combatté in nome della nazione per quella libertà di cui anche loro continuano a godere. Senza il coraggio di chi durante la Seconda guerra mondiale fu in prima linea, il mondo sarebbe sicuramente diverso. Le difficoltà affrontate e le morti sul campo, se ci pensiamo, furono il sacrificio da pagare per il più nobile degli scopi: sconfiggere i regimi nazionalsocialisti. Ci dimentichiamo spesso di quegli eventi ma il cinema serve anche a mantenere viva la memoria e onorare chi ha dato anche se stesso in nome di un ideale".

"Nel rendere moderno il racconto - ha proseguito il regista - ho voluto che Midway seguisse tre differenti linee narrative, ognuna portatrice di una differente prospettiva sulla battaglia. La prima ha per protagonisti i piloti a bordo della portaerei USS Enterprise, tra cui Dick Best, Clarence Dickinson e Bruno Gaido, divenuti dei personaggi storici. La seconda segue invece il lavoro difficile e spesso cripito dell'ufficiale dell'Intelligence navale Edwin Layton, del codificatore Joseph Rochefort e dell'ammiraglio Chester W. Nimitz a Perarl Harbor. La terza, infine, focalizza l'attenzione sull'ammiraglio giapponese isoroku Yamamoto e sugli ufficiali nipponici Tamon Yamaguchi, Kaku Tomeo e Chuichi Nagumo, anch'essi figure realmente esistite".

Il cast

A dirigere Midway è Roland Emmerich, regista, sceneggiatore e produttore di origine tedesca. Nato nel 1955 a Stoccarda, Emmerich è noto per essere il regista di diversi blockbuster catastrofici come The Day After Tomorrow, Godzilla e Independence Day. Appassionato di cinema sin da bambino, ha deciso di diventare… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • La solita polpettona che gli americani fanno per autoproclamarsi "eroi" e "patriottici" e per farlo credere al mondo (o forse per convincere se stessi..). Pessimo Ed Skrein... potevano almeno scegliere un attore vero. Belli gli effetti speciali.

    commento di Aiace68
  • Di gran lunga inferiore al film Anni 70 con Heston. Pesantemente equipaggiato di retorica roboante, un film che non decolla mai. Dialoghi pessimi, grafica irrealistica da videogame, personaggi caricati che masticano compulsivamente chewing-gum con gli occhi sbarrati da ossessi. Un insulto a chi ha combattuto. Anche il voto è in picchiata: 4..

    commento di genoano
  • Un film non eccelso, ma comunque stimolante che mi ha dato modo di approfondire, dopo averlo visto, la dinamica della SGM nel Pacifico e la vita di Nimitz; nato da genitori tedeschi ha combattuto di fatto contro il suo paese d'origine alleato dei Giapponesi. La storia e i personaggi non mordono, non catturano, ma funziona.Combattimenti egregi da PC

    commento di Brady
  • Non dimentichiamo che i film possono educare.Quasi 100 anni fa uomini contro si sono massacrati.Qui sono ricostruite scene di riprese reali.Ma non basta. Accade di rado(cfr Orizzonti di gloria)che onore,coraggio,dolore, lutto e paura vengano-quasi-parificati.Al netto di computer,glorie,eccessi,non guasta ricordare gli orrori delle guerre.

    commento di Piero
  • Hugo scriveva che la stampa avrebbe ucciso l'architettura. Oggi possiamo affermare che il computer ucciderà il Cinema. Voto 4.5

    commento di fra_paga
  • Non c’è ancora stato un cambio generazionale convincente nel cinema USA:“l’eroe” Ed Skrein è britannico (anche rapper);l’altro eroe Luke Evans è gallese (anche cantante);Jake Weber è britannico;Alexander Ludwig è canadese;Nick Jonas è (anche) un cantautore e Harrelson è del tutto fuori parte.Del film salvo solo gli effetti speciali.

    commento di francaraccio
  • Un passatempo, soprattutto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • solita stucchevole americanata fatta dai salvatori del mondo per autoconvincersi di esserlo. guardate anche il film "the report" per capire con chi abbiamo a che fare

    commento di dome59
  • Non ho competenze per poter recensire un film nel dettaglio; quello che posso dire è che mi ha davvero commossa, perché nonostante i molti effetti speciali, da molti percepiti come surreali, ha perfettamente ricostruito l'atmosfera e i valori patriottici di un grande paese.

    commento di AlicePaola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE La battaglia di Midway fu combattuta tra il 4 ed il 7 giugno del 1942 in pieno corso del Secondo Conflitto Mondiale, da parte della Marina degli Stati Uniti che respinse l'attacco della Marina imperiale giapponese nei pressi delle Isole Midway, in mezzo all'Oceano Pacifico. Nonostante il fulcro fossero le enormi portaerei di entrambi gli schieramenti, la battaglia fu quasi… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

berkaal di berkaal
7 stelle

Affrontando un film di Roland Emmerich, ci si prepara ad una pellicola fracassona, piena di sconquassi, di effetti speciali e di cattivo gusto. Questo "Midway" invece sorprende in modo positivo, dato che il suo maggior pregio è l'equilibrio. Certo, non mancano le esagerazioni, Dick Best sembra e parla come un cowboy, i traccianti si sprecano e non vanno (quasi) mai a segno, gli effetti… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
3 stelle

Midway – La Recessione Ovvero quella lunga e noiosa spiegazione di cosa successe alle isole Midway Come tutti sappiamo, durante la Seconda Guerra Mondiale gli Stati Uniti hanno imbracciato le armi dopo l'attacco subito a Pearl Harbor, l'incredibile disfatta degli USA presi di sorpresa dall'Impero del Giappone. Roland Emmerich decide di portare sullo schermo il riscatto bellico degli… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 12 settembre 2022 su Canale 5
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Midway oltre a essere stato considerato da molti come il fratello minore (per non dire più scemo) del Pearl Harbour di Michael Bay (e in parte lo è ma non solo per l’idea di cinema molto simile che accomuna i due registi e che è dietro a entrambe le pellicole) viene spesso criticato come esempio della tracotanza propagandistica di Hollywood nel celebrare la storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

SkyGo

ematum di ematum

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

axe di axe
6 stelle

Questo film racconta i momenti piu' importanti della Battaglia di Midway del giungno 1942. Nei piani dell'Impero Giapponese, l'operazione condotta presso l'atollo di Midway avrebbe dovuto portare alla definitiva distruzione delle forze navali statunitensi; ma, grazie ad un sapiente uso dell'intelligence, del coraggio di aviatori e marinai americani, e di una buona strategia, il Giappone subi'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
3 stelle

Midway – La Recessione Ovvero quella lunga e noiosa spiegazione di cosa successe alle isole Midway Come tutti sappiamo, durante la Seconda Guerra Mondiale gli Stati Uniti hanno imbracciato le armi dopo l'attacco subito a Pearl Harbor, l'incredibile disfatta degli USA presi di sorpresa dall'Impero del Giappone. Roland Emmerich decide di portare sullo schermo il riscatto bellico degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Emmerrich e Bay rappresentano un certo cinema americano degli anni 90, pomposo, muscoloso, americanissimo, duro, spavaldo, stupido, intriso di quell’americanismo fastidioso. Polpettoni a stelle e strisce che hanno fatto solo danni (Bay li ha fatti eccome – basti guardare i montaggi delle sue pellicole e il cinema di oggi), un po’ meno Emmerich che l’ho sempre preferito,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mariogri di mariogri
8 stelle

Ronald Emmerich, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco ha diretto films di grande successo quali Independence Day, del 1996, The Day After Tomorrow, del 2004 e quest' ultimo, uscito nelle sale italiane a fine novembre 2019: Midway, con Ed Skrein, Patrick Wilson, Luke Evans, Woody Harrelson, della durata di circa 140 minuti, carichi di intensa adrenalina per le innumerevoli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Tronfia ricostruzione della storica battaglia di Midway, con alcune americane poco sopportabili però anche con molto ritmo, molta azione e molte frasi ad effetto (che speriamo avessero un minimo di valore storico, anche se le imprecisioni in questo film non mancano, anzi). Si parte ovviamente con Pearl Harbor, dove gli USA si fecero trovare con le braghe alle caviglie (ma successe anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Affrontando un film di Roland Emmerich, ci si prepara ad una pellicola fracassona, piena di sconquassi, di effetti speciali e di cattivo gusto. Questo "Midway" invece sorprende in modo positivo, dato che il suo maggior pregio è l'equilibrio. Certo, non mancano le esagerazioni, Dick Best sembra e parla come un cowboy, i traccianti si sprecano e non vanno (quasi) mai a segno, gli effetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Con un ritardo di quasi venti anni, Roland Emmerich confeziona il suo war movie investendo, anche in prima persona, 100 milioni di dollari. Ne esce fuori un film più maturo dei giocattoloni che Emmerich ha realizzato negli anni. Meno tamarro dei vari Independence Day (1996) e di The Day After Tomorrow (2004), Midway è la realizzazione spettacolare e…

leggi tutto

Recensione

CineMagic23 di CineMagic23
6 stelle

  Midway - il nuovo film diretto da Roland Emmerich Il film Midway porta in scena la battaglia di Midway, lo scontro tra la flotta americana e la Marina Imperiale Giapponese. Un confronto chiave del conflitto nell’oceano Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale. La pellicola si basa su avvenimenti reali, racconta la storia dei soldati e dei comandanti di entrambi le fazioni,…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 25 novembre 2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE La battaglia di Midway fu combattuta tra il 4 ed il 7 giugno del 1942 in pieno corso del Secondo Conflitto Mondiale, da parte della Marina degli Stati Uniti che respinse l'attacco della Marina imperiale giapponese nei pressi delle Isole Midway, in mezzo all'Oceano Pacifico. Nonostante il fulcro fossero le enormi portaerei di entrambi gli schieramenti, la battaglia fu quasi…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito