Midway

play

Regia di Roland Emmerich

Con Ed Skrein, Patrick Wilson, Woody Harrelson, Luke Evans, Aaron Eckhart, Dennis Quaid, Mandy Moore, Nick Jonas, Darren Criss... Vedi cast completo

  • Uscita nelle sale
  • il 27 nov 2019
In STREAMING

Trama

La storia della battaglia delle Midway raccontata dal punto di vista dei capi e dei marinai che vi hanno preso parte.

Approfondimento

MIDWAY: GLI EROI DI UN'EPICA BATTAGLIA

Diretto da Roland Emmerich e sceneggiato da Wes Tooke, Midway è incentrato sulla battaglia delle Midway, l'epico scontro tra la flotta americana e la Marina imperiale giapponese che segnò una scolta decisiva sul fronte del Pacifico durante la Seconda guerra mondiale. Basato su eventi realmente accaduti, prende in esame le vicende di capi e marinai che hanno usato istinto, forza e coraggio, per vincere ogni avversità e avere la meglio. Grazie a fratellanza, cameratismo, determinazione e sacrificio, un gruppo di uomini come tantissimi altri si sono trasformati in eroi per la Nazione per assicurarsi una grande vittoria. Decimata dall'attacco giapponese a Pearl Harbor solo sei mesi prima, la Marina degli Stati Uniti era stata attaccata diverse volte mentre si dirigeva verso le isole Midway ma il nemico giapponese ha sottovalutato le operazioni di intelligence americane e la capacità di chi era al comando di studiare tattiche e strategie tese ad agguantare il successo.

Con la direzione della fotografia di Robby Baumgartner, le scenografie di Kirk M. Petruccelli, i costumi di Mario Davignon e le musiche di Harald Kloser e Thomas Wanker, Midway permette al regista statunitense Roland Emmerich di proseguire il suo percorso cinematografico fatto di grandi scene d'azione e personaggi psicologicamente approfonditi. Ha sottolineato lo stesso: "Sono entusiasta di aver avuto la possibilità di raccontare in prima persona le vicende della battaglia delle Midway. Gran parte dei giovani di oggi non sa molto di chi combatté in nome della nazione per quella libertà di cui anche loro continuano a godere. Senza il coraggio di chi durante la Seconda guerra mondiale fu in prima linea, il mondo sarebbe sicuramente diverso. Le difficoltà affrontate e le morti sul campo, se ci pensiamo, furono il sacrificio da pagare per il più nobile degli scopi: sconfiggere i regimi nazionalsocialisti. Ci dimentichiamo spesso di quegli eventi ma il cinema serve anche a mantenere viva la memoria e onorare chi ha dato anche se stesso in nome di un ideale".

"Nel rendere moderno il racconto - ha proseguito il regista - ho voluto che Midway seguisse tre differenti linee narrative, ognuna portatrice di una differente prospettiva sulla battaglia. La prima ha per protagonisti i piloti a bordo della portaerei USS Enterprise, tra cui Dick Best, Clarence Dickinson e Bruno Gaido, divenuti dei personaggi storici. La seconda segue invece il lavoro difficile e spesso cripito dell'ufficiale dell'Intelligence navale Edwin Layton, del codificatore Joseph Rochefort e dell'ammiraglio Chester W. Nimitz a Perarl Harbor. La terza, infine, focalizza l'attenzione sull'ammiraglio giapponese isoroku Yamamoto e sugli ufficiali nipponici Tamon Yamaguchi, Kaku Tomeo e Chuichi Nagumo, anch'essi figure realmente esistite".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Midway è Roland Emmerich, regista, sceneggiatore e produttore di origine tedesca. Nato nel 1955 a Stoccarda, Emmerich è noto per essere il regista di diversi blockbuster catastrofici come The Day After Tomorrow, Godzilla e Independence Day. Appassionato di cinema sin da bambino, ha deciso di diventare… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE La battaglia di Midway fu combattuta tra il 4 ed il 7 giugno del 1942 in pieno corso del Secondo Conflitto Mondiale, da parte della Marina degli Stati Uniti che respinse l'attacco della Marina imperiale giapponese nei pressi delle Isole Midway, in mezzo all'Oceano Pacifico. Nonostante il fulcro fossero le enormi portaerei di entrambi gli schieramenti, la battaglia fu quasi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE La battaglia di Midway fu combattuta tra il 4 ed il 7 giugno del 1942 in pieno corso del Secondo Conflitto Mondiale, da parte della Marina degli Stati Uniti che respinse l'attacco della Marina imperiale giapponese nei pressi delle Isole Midway, in mezzo all'Oceano Pacifico. Nonostante il fulcro fossero le enormi portaerei di entrambi gli schieramenti, la battaglia fu quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto

In sala nel 2019!!!

cinefox di cinefox

Le serie TV e i servizi Streaming si fanno sempre più strada e sono oramai una realtà consolidata. Riusciranno le sale ad reinvertire la rotta in questo nuovo anno? Vediamo cosa bisogna aspettarsi dal…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito