Midway

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Midway

di axe

Questo film racconta i momenti piu' importanti della Battaglia di Midway del giungno 1942. Nei piani dell'Impero Giapponese, l'operazione condotta presso l'atollo di Midway avrebbe dovuto portare alla definitiva distruzione delle forze navali statunitensi; ma, grazie ad un sapiente uso dell'intelligence, del coraggio di aviatori e marinai americani, e di una buona strategia, il Giappone subi' una sconfitta che ne blocco' l'avanzata in direzione della costa ovest degli Stati Uniti. La ricostruzione operata dal regista Roland Emmerich mi e' parsa, per quanto ne so, rispettosa della realta'. La sceneggiatura evidenzia la determinazione di tutte le forze americane - esercito, marina, artiglierie, spionaggio - le quali agiscono in perfetta sintonia, tanto per bloccare il pericoloso espansionismo giapponese, quanto per vendicare i morti nel bombardamento di Pearl Harbor, cui sono dedicate le sequenze iniziali del film. Delle forze nipponiche sono invece mostrati i contrasti interni, tra esercito e marina, e tra chi, tra gli ufficiali, e' convinto di poter avere facilmente ragione delle risorse americane, e chi, invece, le teme. Il film non ha un unico protagonista; spicca, tuttavia, la figura dell'aviatore Richard Halsey Best, interpretato con uno stile ed un linguaggio un po' troppo "da spaccone" da Ed Skrein. Una piccola parte del racconto e' dedicato al raid su Tokyo condotto dall'ufficiale americano Doolittle e dal successivo arrivo nella vicina Cina degli aviatori; questa sezione ci ricorda delle violenze commesse in territorio cinese dagli occupanti giapponesi - forse un elemento imposto dalla "componente" cinese della produzione. Ho apprezzato il film per la vivida ricostruzione dei combattimenti aerei e navali, cui sono dedicate lunghe e caotiche sequenze ricche di cambi di prospettiva, esplosioni, fuoco di artiglieria. Ho molto meno apprezzato la retorica che permea la narrazione dall'inizio alla fine. La guerra ingiusta, gli alti ufficiali americani duri ma comprensivi, aviatori e marinai sprezzanti del pericolo, le loro donne in trepidante attesa, e quant'altro. Da molto giovane vidi anche il film "La Battaglia Di Midway" degli anni '70, che ricordo essere molto meno "celebrativo". Se questo aspetto di "Midway" non da' fastidio, la visione puo' risultare molto piacevole; altrimenti, lunghe fasi saranno "indigeste".