Midway

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Midway

di berkaal

Affrontando un film di Roland Emmerich, ci si prepara ad una pellicola fracassona, piena di sconquassi, di effetti speciali e di cattivo gusto. Questo "Midway" invece sorprende in modo positivo, dato che il suo maggior pregio è l'equilibrio. Certo, non mancano le esagerazioni, Dick Best sembra e parla come un cowboy, i traccianti si sprecano e non vanno (quasi) mai a segno, gli effetti speciali sono presenti a bizzeffe e a volte sono un po' grossolani, ma in questo caso il buon Emmerich ha una giustificazione, gli studios non hanno voluto finanziarlo e quindi ha dovuto risparmiare sul budget, che comunque ha raggiunto i cento milioni di dollari, il più alto per un film indipendente. Ma torniamo all'equilibrio: c'è azione ma c'è anche uno spazio opportuno per la strategia con Layton e Nimitz, un po' della solita situazione famigliare bellica con la moglie, sul modello di "Pearl Harbor" e soprattutto c'è il punto di vista del nemico, forse la parte migliore della vicenda. Etsushi Toyokawa (Isoroku Yamamoto) e Tadanobu Asano (Tamon Yamaguchi) sfoderano un notevole carisma e suscitano ammirazione e simpatia. Ovviamente tutti gli avvenimenti narrati corrispondono alla verità storica, compreso il curioso episodio del regista John Ford che viene ferito ad un braccio all'inizio dell'attacco, e questo concorre sensibilmente a conferire credibilità a tutta l'operazione.