Espandi menu
cerca
Midway

Regia di Roland Emmerich vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Midway

A dirigere Midway è Roland Emmerich, regista, sceneggiatore e produttore di origine tedesca. Nato nel 1955 a Stoccarda, Emmerich è noto per essere il regista di diversi blockbuster catastrofici come The Day After Tomorrow, Godzilla e Independence Day. Appassionato di cinema sin da bambino, ha deciso di diventare regista dopo aver visto il primo film della saga Guerre stellari. Da sempre interessato a pittura e scultura, ha diretto il suo primo film quand'era ancora uno studente: 1997 il principio dell'arca di Noè, presentato con successo al Festival di Berlino nel 1984 e venduto in oltre 20 nazioni. Cooptato da Hollywood dopo il riuscitissimo Moon 44. Attacco alla fortezza, ha firmato opere tra loro molto diverse come Stargate, Il patriota e Anonymous, e omaggiato la comunità lgbt di cui fa orgogliosamente parte con il dramma Stonewall.

Raccontando di diversi personaggi, Midway può contare su un variegato numero di attori.

Ed Skrein interpreta Dick Best, un ragazzo originario del Jersey che si rivela un eroe come pilota, prendendo il comando della situazione. Leader nato, è in grado di infondere coraggio anche negli altri e di sovvertire le sorti della battaglia, che sembrano già tristemente volgere a sfavore degli americani. "Durante il film, è possibile assistere alla parabola evolutiva di Dick, da ragazzo arrogante a eroe che vince i propri demoni personali. Le uniche due persone a cui apre il suo cuore sono la moglie Ann, che lo ha reso padre della figlia Barbara, e il suo caro amico Clarence Dickinson, portati in scena rispettivamente da Mandy Moore e Luke Kleintank", ha sottolineato il giovane attore reduce dal successo di Maleficent: Signora del Male.

Patrick Wilson, celebre anche per la saga The Conjuring, presta il volto a Edwin Layton. Tenente comandante della Marina statunitense, per lavoro interpreta le informazioni dell'Intelligence per elaborare strategie militari ed è sempre a stretto contatto con l'ammiraglio Nimitz e con un gruppo di brillanti decifratori. Suo grande merito è quello di scoprire come i giapponesi stiano pianificando un'offensiva alle Midway: nonostante Nimitz riceva dalla Casa Bianca informazioni discordanti, Layton è sicuro di quanto ha appreso ed è pronto a giocarsi anche la sua stessa vita. A supportare il ruolo dell'ammiraglio Chester W. Nimitz, nominato comandante in capo dopo la disfatta di Pearl Harbor nonostante fosse quasi giunto a fine carriera, è Woody Harrelson, il detective Marty Hart della serie True Detective.

Luke Evans, apprezzato in La ragazza del treno e Anna, impersona il tenente comandante Wade McClusky. Il suo compito è quello di occuparsi dei siluri e bombardieri subacquei a bordo della USS Enterprise. Spetta a lui informare i soldati sulle missioni e fornire loro notizie su cosa aspettarsi dalle forze giapponesi. A dispetto di un infortunio subito, da vero eroe è sempre pronto a tornare sul campo di battaglia. Aaron Eckhart, l'Harvey Dent di Il cavaliere oscuro, veste l'uniforme di Jimmy Doolittle, a capo di uno squadrone di bombardieri: ritenuto come uno dei migliori piloti dell'esercito, sta preparando una missione che nei piani dovrebbe annientare psicologicamente i giapponesi quando, finendo fuori rotta, si salva in Cina e attraversa l'intera nazione fino a quando non viene accolto da un maggiore cinese.

Il cast principale di Midway è poi completato dagli attori Dennis Quaid (è l'ammiraglio William "Bull" Halsey, il comandante della USS Enterprise che, sebbene malato, insiste per continuare il suo operato), Nick Jonas (è il coraggioso radiotelegrafista navale Bruno Gaido), Etsushi Toyokawa (è Isoroku Yamamoto, gensui della Marina Imperiale giapponese), Tadanobu Asano (è il retroammiraglio giapponese Tamon Yamaguchi), Darren Criss (è Eugene Lindsey, ufficiale superiore di Best spesso disturbato dalla sua tendenza a criticare i compagni piloti) e Keean Johnson (è James Murray, il radiotelegrafista di Best).