Espandi menu
cerca

Nessuno di speciale

Regia di Gia Coppola

Con Andrew Garfield, Maya Hawke, Jason Schwartzman, Alexa Demie, Colleen Camp, Johnny Knoxville, Nat Wolff Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Impegnata a lavorare come barista in un club di Hollywood con il suo miglior amico - e qualche volta amante - Jake, Frankie si interroga su ciò che la società di oggi apprezza veramente. Quando incontra il misterioso Link, comincia a filmarlo e a caricare online le sue invettive anti consumismo. Con Jake a bordo, il trio di sconosciuti diventa rapidamente celebre su internet. Quando però il manager Mark comincia a fare richieste per portare sempre più denaro e Link si trasforma in tutto ciò che ha sempre criticato, Frankie si ritrova di fronte a una fondamentale domanda: sta diventando anche lei come il mostro che ha provveduto a creare?

Curiosità

Tre domande alla regista Gia Coppola

1. Da dove viene l'idea per Mainstream?

Dopo aver girato il mio primo film, Palo Alto, riflettevo su ciò che me lo aveva ispirato e mi sono chiesta su cosa avrei incentrato un nuovo lavoro. Guardavo il canale tv dei classici Turner ma non gli prestavo molta attenzione. Sono però stata attratta dal finale di Un volto nella folla di Elia Kazan. Il finale è così inquietante, con la risata maniacale di Andy Griffith e l'ultima scena con il cartellone pubblicitario della Coca-Cola che sfuma nel nero. Ho subito cercato di rivedere il film dall'inizio. Nonostante sia stato girato negli anni Cinquanta, mi è sembrato pericolosamente significativo. Si tratta essenzialmente di una satira sul passaggio dalla radio alla televisione, sul potere dell'intrattenimento, ma è anche una straziante storia d'amore alla Frankestein, che vogliamo, con una giovane donna che crea un mostro. Avevo anche un amico che lavorava come YouTuber. Milioni di persone si collegano tutti i giorni per vedere i video più improbabili e trovo la cosa sconcertante: non capivo perché la gente lo trovasse coinvolgente e carismatico. Combinando le due cose, Un volto nella folla e la celebrità (fugace) data da internet, è nato Mainstream. Inoltre, volevo esprimere ciò che provavo tutte le volte che andavo sui social, riflettere sul concetto di popolarità e sottolineare tutte le lotte necessarie per essere creativi in un'epoca così cool e per passare da adolescente a donna.

2. Cosa è cambiato da Palo Alto, film indipendente, a Mainstream?

Tutti gli esordienti seguono una sorta di percorso obbligato. Dopo un film indie, si viene chiamati per raccontare la stessa storia ma con più soldi e mezzi a disposzione. Io ho voluto invece sfidare me stessa e realizzare un film mostro strano. Non è stato facile trovare produttori disposti a crederci ma alla fine ce l'ho fatta.

3. Quale è stata invece la sfida maggiore affrontata?

Girare per soli 19 giorni è stato molto più complicato di quanto pensassi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bizzarri personaggi popolano questo strampalato film

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
4 stelle

  Ebbene, alla 77.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla Sezione Orizzonti, in première assoluta, precisamente in data 5 Settembre, Gia Coppola (classe ‘87, all’anagrafe Giancarla, nipote di cotanto Francis Ford, da non confondere inoltre con l’apparentata e al momento decisamente più conosciuta Sofia) ha… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - ORIZZONTI Mainstream come fare tendenza, sfondare, divwntare dominio pubblico e centro d'attenzione in grado di vivere e guadagnare col frutto del proprio talento, e dei "like" che oggi assicurano sopravvivenza in termini economici, oltre checdi fama. È questo il mondo a cui aspira la carina Frankie, che si trova ad in passo da quel luogo in cui a volte i sogni si… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - ORIZZONTI Mainstream come fare tendenza, sfondare, divwntare dominio pubblico e centro d'attenzione in grado di vivere e guadagnare col frutto del proprio talento, e dei "like" che oggi assicurano sopravvivenza in termini economici, oltre checdi fama. È questo il mondo a cui aspira la carina Frankie, che si trova ad in passo da quel luogo in cui a volte i sogni si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
4 stelle

  Ebbene, alla 77.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla Sezione Orizzonti, in première assoluta, precisamente in data 5 Settembre, Gia Coppola (classe ‘87, all’anagrafe Giancarla, nipote di cotanto Francis Ford, da non confondere inoltre con l’apparentata e al momento decisamente più conosciuta Sofia) ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

È insolito vedere al Festival di Venezia una commedia per ragazzi. Meno insolito è vedere commedie un po’ folli ma sotto sotto conformiste e come tutte le altre, magari con qualche frenesia in più (i momenti dei video trash di Garfield sono stupefacenti) ma con conclusioni ovvie e moralistiche (dal web che è una dipendenza e può far del male alle persone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

port cros di port cros
4 stelle

77ma Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2020) – Orizzonti   Frankie lavora in un bar di Hollywood insieme all'amico Jake. L'incontro casuale con Link, che si guadagna da vivere travestendosi da topo e da scarafaggio per pubblicità viventi, la porta a condividere su Internet le loro idee anticonformiste (“mangia l'arte!”) in video che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Venezia 2020: Giorno 3

Venezia 2020: Giorno 3

Il Festival di Venezia inizia il suo lungo fine settimana e presenta il primo dei film italiani in concorso. Si tratta di PadreNostro, terzo lungometraggio… segue

Post
Maya Hawke
Foto
Andrew Garfield, Maya Hawke
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito