Espandi menu
cerca

Hammamet

play

Regia di Gianni Amelio

Con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Alberto Paradossi, Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Omero Antonutti... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 13:10
VEDI TUTTI (8)

Trama

Il film ricostruisce, con personaggi ispirati alla realtà e con personaggi di fantasia, la caduta di Bettino Craxi, uomo di Stato italiano.

Note

Hammamet riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent'anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L'immaginazione può tradire i fatti “"realmente accaduti" ma non la verità. La narrazione ha l'andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall'interno.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Un grande film? No! Un grande Favino? Forse. Un buon Amelio? Sì. Una bona Gerini nella sua breve apparizione? Certo, bonissima.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Fantasioso, ben recitato, ma non convince in pieno

    leggi la recensione completa di siro17
  • MI aspettavo molto di più. Film perdibile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Discreto film, un po’ lungo e abbastanza noioso. Bravo Favino, meno gli altri attori. Poco incisivo.

    commento di Fabious
  • Scusate... Ma a parte la bravura riconosciuta di Gianni Amelio e la professionalità di tutti gli attori (Favino veramente bravo) era proprio proprio "necessario" questo Film? Mah!...

    commento di Gnaulz
  • Colpire al cuore di nuovo.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Concordo pienamente con il commento di Mr Rossi. Si può vedere;voto:quasi 7. Sfiora solamente la vicenda giudiziaria,ma sarebbe stato troppo lungo approfondire.Bella l'ultima mezz'ora compresi i 10 minuti onirici di rimando felliniano. Favino a volte ,dietro la maschera ,si vede..

    commento di stany11
  • Buone Interpretazioni Film visionabile solo per una volta causa possibili momenti di noia galoppante.voto.6.

    commento di chribio1
  • Noioso film sulla caduta e l' esilio dorato di un importante esponente corrotto della politica italiana degli anni ottanta, che oggi nessuno ricorda e tantomeno rimpiange, eccetto i figli che hanno apprezzato questo film. Complimenti al truccatore ma per l' ennesima rappresentazione del malcostume politico nazionale sono solo altri soldi sprecati.

    commento di Mr Rossi
  • Può piacere o non piacere, ma merita la visione non fosse che per un Favino che letteralmente giganteggia.

    commento di paosca
  • Film un po’ troppo lento, che riesce solo parzialmente a ricostruire efficacemente gli ultimi anni di vita di Craxi. Di pregio l’interpretazione di Favino.

    commento di Falco00
  • Un Favino grandioso e un buon biopic (che non annoia di certo).Poi si puo' dissentire (anche a livello politico)ma se giudico il film per me e' piu' che discreto.

    commento di ezio
  • A parte i trucchi e l'interpretazione di Favino, il film è una vera e propria occasione mancata, perché non c'è niente che non sia di superficie...

    commento di logos
  • Pseudo biografia romanzata, tra il thriller, il dramma e la commedia, di Bettino Craxi, realizzata per commemorare il ventesimo anniversario della sua dipartita.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Film di Gianni Amelio che racconta gli ultimi mesi di vita di Craxi. Sviluppato l'aspetto umano, in sordina quello politico.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film un po' lento ma molto significativo. Racconta la storia mostrando un personaggio che nel bene e nel male ha fatto la storia della politica italiana esaltando le sue caratteristiche meno conosciute. Attore di grande spessore che si presta a grandi ruoli.

    commento di Mapaolo
  • Di cosa parliamo quando parliamo di Hammamet? Località turistica della Tunisia dove un bel giorno arrivò,non so come e con quali mezzi per viverci così a lungo,protetto da soldati armati fino ai denti,un tale che la Giustizia del suo Paese aveva condannato a parecchi anni di galera per aver rubato a man bassa.E da lì mai più tornò.

    leggi la recensione completa di yume
  • Opera irrisolta che lascia l'amaro in bocca sia che ci si attenda un film rivelatore, sia che si scavi nell'intimo. Non abbastanza vera nè verosimile, per soddisfare il primo caso, non abbastanza approfondita nè coinvolgente, per soddisfare il secondo.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • “Ma in Italia le cose stanno cambiando, il peggio è alle spalle”... “Alle spalle di chi?”

    leggi la recensione completa di Brunoarceri
  • Insostenibile, lentissimo, vuoto, la bravura di Salvino non può salvare questo film. Da dimenticare

    commento di gando80
  • Noia e sconforto: Amelio affronta in "Hammamet" una pagina difficile e mai raccontata della storia politica italiana e fallisce senza appello. Non una recensione ma qualche considerazione estetica (della politica, ce ne sb...)

    leggi la recensione completa di BigSur
  • A parte Favino, sempre bravissimo, il resto è fiacco fiacco. Deludente.

    commento di Stelvio69
  • Amelio 100%

    commento di monsieur opal
  • Hammamet è una sfida complessa che Amelio domina e vince evitando certi sarcasmi e macchiette sorrentiniane, pur valide altrove, ma ancor più certe piatte agiografie tipiche di troppa esperienza tv, riuscendo a condensare con efficacia verità e finzione, concentrandosi sull'uomo, più che sulla politica deviata e corrotta di cui divenne simbolo.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Un film innazitutto metafisico. Interessante per l'idea, ma controverso nello sviluppo. Di sicuro troppo criptico, magari per paure legate a problemi di querele o per mancato approfondimento, non riesce a definire nè la psicologia di un leader carismatico come fu Bettino Craxi, nella pellicola "l'innominato", mai chiamato per nome.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Anita dice che devo aggiungere anni alla mia vita. Ma io invece penso di dover aggiungere vita ai miei anni". La fine del secolo, oltre che del millennio, è vicina, e il Leone, perduta ogni autorità e credibilità, è fuggito in esilio per evitare la gabbia. Il suo ritiro, privilegiato più che dorato, lo mette al riparo dai provvedimenti che gravano sulla… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Siamo nel 1989, durante il Congresso del PSI,mentre i suoi seguaci lo acclamano, Vincenzo Sartori, personaggio di fantasia, è molto critico nei confronti di Craxi, all'epoca  leader indiscusso del partito e ago della bilancia del governo italiano, manifestando i suoi timori, circa la tenuta di un partito che si sta sgretolando,assediato da pericolose… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

yume di yume
2 stelle

    Sonata for Hitler, documentario di 11 minuti, girato nel 1979 da Sokurov mostrò come parlare del destino di un uomo fornendo in pochi minuti una lettura della storia scevra da revisionismi e capace di assurgere ad altissima potenza lirica. Le note di Bach e di Penderecki celebrarono il De profundis, poi il corto diventò il magnifico Moloch, primo atto della… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

CineAle88 di CineAle88
5 stelle

Per certi versi, l' "Hammamet" di Gianni Amelio, uscito nelle sale poco prima dello scoppio della pandemia di Covid-19 in Italia, lo si potrebbe paragonare al "Cuore di tenebra" di Conrad. Al quale Coppola si ispirerà per "Apocalypse Now". Il Presidente, come viene chiamato nel film, un meraviglioso Pierfrancesco Favino, il quale non si limita a fare Bettino Craxi, ma E' Bettino Craxi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, ivi nuovamente sganciato da pedanti, costrittivi, spesso limitanti vincoli editoriali, mi cimenterò ancora una volta in una recensione flamboyant riguardante il film presto, ovvero nelle righe a venire, personalmente disaminato, spero in forma originale, “istruttiva” e al contempo tra il serio e il faceto. Ma la parola falotico, in italiano, esiste?…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Un vorrei ma non posso, una biografia che potremmo definire fantasiosa, che parte dell'assunto della grande colpa per costruire un racconto intimo del personaggio. Tutto è giocato sul filo delle emozioni, delle reazioni (anche isteriche), del rapporto difficile con il figlio, delle amanti. La vicenda politica è quasi assente, emerge solo nella lettera recapitata da un giovane che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
5 stelle

1999. Dalla prigione tunisina placcata in oro, assistiamo ai tardi malumori, alle confessioni finali, all'ultimo ruggito-rantolo di orgoglio dell'ultimo (unico?) statista italiano del '900. E dalla placcatura emerge, inarrestabile, il ferro. Iniziamo questa breve recensione liquidando subito il re Carnevale: Pierfrancesco Favino glorioso, metamorfico, ipnotico. Non diremo altro, per evitare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

La rivista Film Tv ha un rapporto adorante verso Gianni Amelio e aveva dato una media-voti superiore al 7 a questo film. Su IMDB le cose stanno molto diversamente, il grande pubblico ha dato una piena insufficienza. E chi ha ragione? Per me, the winner è, senza dubbio, il pubblico. Col quale sono allineato anche nel voto, un 5,5 o giù di lì. Tra i vari difetti che ho…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso l'8 dicembre 2021 su Rai Movie

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Fare un film su C. significa pensare a B. come suo figlio politico e culturale. Gli anni novanta sono stati per il primo una lenta agonia pubblica e privata verso la morte e per il secondo una ascesa veloce verso il potere. B. ha sostituito C.  come male assoluto e per farlo ha dovuto “ucciderlo” mediaticamente. Il regista cerca di chiarire il quadro generale, cerca di giudicare…

leggi tutto
2020
2020

20(e)venti(+20e+).

mck di mck

- In un decennio d'iscrizione a FilmTV.it ho mai pubblicato una classifica dei migliori film - fra quelli cui ho avuto l'opportunità di assistere - dell'anno passato: lo faccio in quest'occasione perché…

leggi tutto

Recensione

CristianoSalmaso di CristianoSalmaso
4 stelle

Un bambino lancia con la fionda un sasso che manda in frantumi il vetro di una finestra: è Bettino Craxi, che nella scena successiva è già il leader del suo partito, all’apice della carriera politica ma anche all’inizio del suo rapido e rovinoso declino. Il suo personaggio, interpretato da un Pierfrancesco Favino incredibilmente somigliante al vero, fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Dany9007 di Dany9007
4 stelle

Già la casa produttrice, facente capo ad Agostino Saccà, doveva farmi intuire il vero intento del film: un omaggio a Bettino Craxi, leader-martire che vediamo nel suo tragico declino nella città del titolo. Dopo un'apertura, ambientata in uno degli ultimi congressi socialisti, sempre sfarzosi, dove Bettino riceve una plebiscitaria conferma alla guida del partito, insieme ad…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
6 stelle

Questo film racconta l'ultimo anno di vita presso la cittadina tunisina di Hammamet di un personaggio nel quale è riconoscibile Bettino Craxi. L'uomo politico, la cui salute si aggrava sempre di più, qui è assisitito dalla figlia Anita e riceve visite da chi gli è legato, sia per vicende pubbliche, sia per motivi personali. Tra chi intrattiene rapporti con lui, oltre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

"Hammamet" mostra la trasformazione di un dio in un essere umano, l'immortale che diventa mortale. L'ultimo, impegnativo, Amelio, è un film sull'uomo Bettino Craxi, molto prima che sul politico. Dopo averlo visto, ritengo del tutto inappropriate le critiche per un fantomatico "revisionismo" perpetrato dal regista calabrese, visto che è una pellicola sulla decomposizione, politica e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito