Il principio del domino. La vita in gioco

Regia di Stanley Kramer vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il principio del domino. La vita in gioco

di maso

Inguardabile film di Kramer, in cui ogni scelta sembra stata fatta sotto l'effetto dell'eroina viste le inverosimiglianze e le cadute di tono che schizzano fuori durante la visione.

Si inizia con un arzigogolato piano di evasione per l'ex militare Hackman, che a quanto pare è l'unico cecchino disponibile in un paese di 200 milioni di abitanti dove le armi da fuoco si trovano sotto l'albero di Natale, l'organizzazione gli promette la libertà a patto che rispetti le loro regole almeno fino a operazione conclusa, ma il vecchio Gene è parecchio incazzato in questo film ed il povero Eddie Albert jr viene utilizzato come subitore ufficiale della congrega anche quando il vecchio Gene vorrebbe scoppolare qualche pezzo grosso che sta in cima alla piramide, ma non mi sembra il caso di sfogarsi con 3 vecchietti come Widmark, Rooney e Wallach meglio ringhiare all'obiettivo.

A missione compiuta potrà finalmente ritirarsi con la sua amata tristemente caratterizzata da una annoiatissima Candice Bergen nel ruolo più piatto e mal pettinato della sua carriera tanto che si arriva a domandarci perchè il vecchio Gene abbia fatto fuori il marito e sia finito in carcere invece di andare a puttane o a caccia di bisonti.

Si arriva alla fine stufi e rammaricati di aver buttato via del tempo con un film orrido alla cui realizzazione hanno partecipato molti bravi professionisti assolutamente svogliati e consapevoli di avere a che fare con una sceneggiatura orrida .

Compete per essere il peggior film del grande Hackman ma anche il peggior film mai fatto, se pensate che ci sono andato pesante dategli un occhiata e capirete che sono stato anche troppo buono.