Espandi menu
cerca

In viaggio verso un sogno

play

Regia di Tyler Nilson, Mike Schwartz

Con Zack Gottsagen, Shia LaBeouf, Dakota Johnson, John Hawkes, Yelawolf, Bruce Dern, Thomas Haden Church, Jon Bernthal, Selena Anduze... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Zak è un ventiduenne che, affetto da sindrome di Down, scappa dal centro in cui vive per inseguire il sogno di diventare un wrestler professionista e di frequentare la prestigiosa scuola di Water Redneck. Attraverso circostanze al di fuori di ogni controllo, il piccolo fuorilegge Tyler diverrà il suo allenatore e improbabile compagno di avventura. Sfuggendo alla cattura e bevendo whisky, convinceranno Eleonor, la giovane collaboratrice di una casa di cura, a unirsi al loro viaggio.

Approfondimento

IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO: UN'AMICIZIA SPECIALE

Diretto e sceneggiato da Tyler Nilson e Michael Schwartz, In viaggio verso un sogno racconta, in un'atmosfera à la Mark Twain, l'avventura di uno sfortunato pescatore e di un giovane decisi a realizzare un sogno quasi impossibile, facendosi strada lungo i corsi d'acqua di un mitico sud statunitense con l'aiuto di una serie di improbabili e stravaganti incontri. Spaesato e solo dalla morte del fratello, Tyler è andato avanti con piccoli furti ai danni dei pescatori di granchi della sua zona per sopravvivere. Allo stesso tempo, Zak, un giovane con la sindrome di Down, sogna di diventare un wrestler professionista come il suo più grande mito, Salt Water Redneck (alias Clint). Ben presto, entrambi si ritrovano in fuga: mentre Tyler è inseguito da una coppia di pescatori infuriati, Zak fugge dalla casa di cura in cui si trova e lascia il North Carolina per dirigersi verso la Florida e arrivare alla scuola di wrestling di Clint. Senza soldi, senza mappa e senza niente, Zak è presto costretto a fermarsi, così come Tyler con la sua malandata imbarcazione. Un incontro fortuito pone i due sulla stessa strada, conducendoli verso un mondo che non sognavano nemmeno. Insieme a Eleanor, un'inserviente della casa di cura di Zak arrivata per recuperarlo, salpano per un viaggio irripetibile a bordo di una zattera improvvisata lungo un paesaggio tanto sconosciuto quanto straordinario.

Con la direzione della fotografia di Nigel Bluck, le scenografie di Gabrael Wilson, i costumi di Melissa Walker e le musiche di Zachary Dewes, Noam Pikelny, Jonathan Sadoff e Gabe WitcherIn viaggio verso un sogno è un'avventura edificante che celebra l'amicizia che nasce tra tre spiriti inaspettatamente affini. Il progetto è nato per volere del destino quando il regista e sceneggiatore Tyler Nilson in un corso di recitazione per attori con disabilità ha incontrato il giovane Zack Gottsagen, scoprendone il carisma, la determinazione e l'autostima. Ha allora cominciato a pensare a una storia scritta appositamente per lui ma ha dovuto attendere sei anni per portarla sullo schermo. Ha ricordato Nilson: "Ho subito notato quanto Zack fosse a suo agio su un set. Recitare era per lui naturale. Circa cinque anni fa, con Schwartz abbiamo capito che era arrivato il momento giusto per tentare di offrirgli la grande possibilità della sua vita, una storia scritta appositamente per lui e in grado di mettere in evidenza le sue capacità attoriali. È nato così In viaggio verso un sogno, un'opera che per noi è una favola moderna con al centro due sconosciuti che, attraversando i fiumi degli Stati Uniti, creano un legame inaspettato e in grado di cambiare le loro esistenze per sempre. Non è stato però facile trovare produttori che, coraggiosamente, credessero nel progetto fino a quando sulla nostra strada non abbiamo incontrato Tim Zajaros e Christopher Lemole, già produttori del coraggioso Mudbound: non c'è stato bisogno di molto per convincerli... è bastato mostrare loro un piccolo video dimostrativo sul talento di Zack per portarli sulla nostra barca!".

Il cast

A dirigere In viaggio verso un sogno sono Tyler Nilson e Michael Schwartz, registi e sceneggiatori statunitensi al loro debutto. Originario del North Carolina, Nilson ha esplorato l'oceano Pacifico in lungo e in largo prima di mettere da parte il suo spirito d'avventura e concentrarsi sul suo desiderio di raccontare… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film che non riesce a far appassionare lo spettatore. L'unico aspetto gratificante è il percorso on the road dei protagonisti. Oltre questo, il nulla. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Assistito da un'ottima regia si tratta di un film piacevole perchè riesce a creare un'atmosfera favolistica pur in contrasto con la violenza della società statunitense. Colonna sonora in perfetta sintonia e a mio giudizio buono anche il doppiaggio.

    commento di bombo1
  • Un "on the road" particolare nei territori sempre affascinanti della Florida.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un film toccante. Ambientazione splendida, cast di livello e una storia emozionante. voto 10

    commento di interista75
  • tolta l'innegabile simpatia dei personaggi e un setting molto curato, la scrittura è piuttosto esile e alla lunga il film ne risente.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Zak (Gottsagen) e' un giovane con la sindrome di Down,scappa dalla casa di cura per inseguire il sogno di allenarsi con Rednek,suo eroe di wrestling,poi sulla sua strada incrocia Tyler ( LaBeouf) un ruvido pescatore e Eleanor ( Johnson) sua tutrice.I due registi davvero bravi a creare questo on the road sulle orme di Mark Twain,classico viaggio di formazione ,per nulla strappalacrime e pieno di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 15 giugno 2020

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Zak (Gottsagen) e' un giovane con la sindrome di Down,scappa dalla casa di cura per inseguire il sogno di allenarsi con Rednek,suo eroe di wrestling,poi sulla sua strada incrocia Tyler ( LaBeouf) un ruvido pescatore e Eleanor ( Johnson) sua tutrice.I due registi davvero bravi a creare questo on the road sulle orme di Mark Twain,classico viaggio di formazione ,per nulla strappalacrime e pieno di…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019
locandina
Foto
Zack Gottsagen, Shia LaBeouf
Foto
Shia LaBeouf, Dakota Johnson, Zack Gottsagen
Foto
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito