Trama

Due amiche, alla vigilia del diploma di scuola superiore, si rendono conto che avrebbero dovuto faticare meno e godersi di più la vita. Determinate a non essere diverse dai loro coetanei, cercano di recuperare quattro anni di divertimento nel corso di una sola notte.

Approfondimento

LA RIVINCITA DELLE SFIGATE RECUPERARE IL TEMPO PERSO

Diretto da Olivia Wilde e sceneggiato da Katie Silberman, Emily Halpern, Sarah Haskins e Susanna Fogel, La rivincita delle sfigate racconta la storia di Amy e Molly, due studentesse secchione che alla vigilia del loro diploma si rendono conto di aver perso molto del divertimento di cui hanno beneficiato i loro coetanei a causa del troppo impegno nello studio. Determinate a riprendersi il tempo perso, decidono di sfruttare a pieno una sola notte per fare tutto ciò che in quattro anni non hanno mai fatto e che nessun libro potrebbe mai spiegare.

Con la direzione della fotografia di Jason McCormick, le scenografie di Katie Byron, i costumi di April Napier e le musiche di Dan the AutomatorLa rivincita delle sfigate è una commedia che si concentra su quanto il liceo sia fondamentale per la formazione di un adolescente. A spiegare la genesi dell'opera sono le parole della stessa regista: "Il liceo pone una posta in gioco molto alta. Quando lo frequenti, tutto sembra una questione di vita o di morte. Il liceo può aprirti gli occhi ma può anche tarparti le ali come individuo. Da regista, ho voluto che La rivincita delle sfigate fosse come un film d'azione, uno di quelli con due poliziotti amici sempre pronti a pararsi le spalle a vicenda anche in ambienti ad alto rischio. Ho tratto ispirazione da Beverly Hills CopTraining DayArma letale".

"Fondamentalmente - ha aggiunto la regista - La rivincita delle sfigate è un film che parla di relazioni all'interno della scuola, periodo determinante per vita di ognuno di noi. Si concentra su una storia di amicizia al femminile che va ben oltre quello a cui un determinato genere ci ha abituati. Le due amiche nerd non vogliono di certo divenire le ragazze più in vista del liceo o vestire alla moda. No, sono semplicemente due ragazze che prima di passare all'età adulta vogliono capire chi sono realmente e cosa fare del loro futuro. Vogliono farlo senza dimenticare il legame che le unisce. Per molte di noi, l'amicizia con un'altra ragazza è stata fondamentale per formare la propria identità e per forgiare le relazioni future. Lo stesso accade ad Amy e Molly, che però dovranno presto separarsi e rendersi indipendenti l'una dall'altra. Dovranno ognuna spiccare il volo per conto proprio e smettere di respirare all'unisono. Il loro viaggio è lì che le attende ma non prima di aver sperimentato la più esilarante delle notti insieme e di scoprirsi".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere La rivincita delle sfigate è Olivia Wilde, al suo debutto dietro la macchina da presa ma con alle spalle una fulgida carriera da attrice. Nata nel 1984 a New York, è cresciuta a Georgetown e, dopo gli studi tra Stati Uniti e Irlanda, ha cominciato a recitare in televisione. Scelta per il personaggio di… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2019
2019
locandina
Foto
Olivia Wilde
Foto
Kaitlyn Dever, Beanie Feldstein
Foto
Kaitlyn Dever, Beanie Feldstein
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito