Espandi menu
cerca

La rivincita delle sfigate

play

Regia di Olivia Wilde

Con Kaitlyn Dever, Beanie Feldstein, Jessica Williams, Jason Sudeikis, Will Forte, Lisa Kudrow, Skyler Gisondo, Billie Lourd... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Due amiche, alla vigilia del diploma di scuola superiore, si rendono conto che avrebbero dovuto faticare meno e godersi di più la vita. Determinate a non essere diverse dai loro coetanei, cercano di recuperare quattro anni di divertimento nel corso di una sola notte.

Approfondimento

LA RIVINCITA DELLE SFIGATE RECUPERARE IL TEMPO PERSO

Diretto da Olivia Wilde e sceneggiato da Katie Silberman, Emily Halpern, Sarah Haskins e Susanna Fogel, La rivincita delle sfigate racconta la storia di Amy e Molly, due studentesse secchione che alla vigilia del loro diploma si rendono conto di aver perso molto del divertimento di cui hanno beneficiato i loro coetanei a causa del troppo impegno nello studio. Determinate a riprendersi il tempo perso, decidono di sfruttare a pieno una sola notte per fare tutto ciò che in quattro anni non hanno mai fatto e che nessun libro potrebbe mai spiegare.

Con la direzione della fotografia di Jason McCormick, le scenografie di Katie Byron, i costumi di April Napier e le musiche di Dan the AutomatorLa rivincita delle sfigate è una commedia che si concentra su quanto il liceo sia fondamentale per la formazione di un adolescente. A spiegare la genesi dell'opera sono le parole della stessa regista: "Il liceo pone una posta in gioco molto alta. Quando lo frequenti, tutto sembra una questione di vita o di morte. Il liceo può aprirti gli occhi ma può anche tarparti le ali come individuo. Da regista, ho voluto che La rivincita delle sfigate fosse come un film d'azione, uno di quelli con due poliziotti amici sempre pronti a pararsi le spalle a vicenda anche in ambienti ad alto rischio. Ho tratto ispirazione da Beverly Hills CopTraining DayArma letale".

"Fondamentalmente - ha aggiunto la regista - La rivincita delle sfigate è un film che parla di relazioni all'interno della scuola, periodo determinante per vita di ognuno di noi. Si concentra su una storia di amicizia al femminile che va ben oltre quello a cui un determinato genere ci ha abituati. Le due amiche nerd non vogliono di certo divenire le ragazze più in vista del liceo o vestire alla moda. No, sono semplicemente due ragazze che prima di passare all'età adulta vogliono capire chi sono realmente e cosa fare del loro futuro. Vogliono farlo senza dimenticare il legame che le unisce. Per molte di noi, l'amicizia con un'altra ragazza è stata fondamentale per formare la propria identità e per forgiare le relazioni future. Lo stesso accade ad Amy e Molly, che però dovranno presto separarsi e rendersi indipendenti l'una dall'altra. Dovranno ognuna spiccare il volo per conto proprio e smettere di respirare all'unisono. Il loro viaggio è lì che le attende ma non prima di aver sperimentato la più esilarante delle notti insieme e di scoprirsi".

Il cast

A dirigere La rivincita delle sfigate è Olivia Wilde, al suo debutto dietro la macchina da presa ma con alle spalle una fulgida carriera da attrice. Nata nel 1984 a New York, è cresciuta a Georgetown e, dopo gli studi tra Stati Uniti e Irlanda, ha cominciato a recitare in televisione. Scelta per il personaggio di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Commedia tutto sommato divertente, con due ottime giovani protagoniste, e meno banale di quanto il titolo in italiano potrebbe far pensare

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Porcheria cinematografica dove la maggior parte dei personaggi sono gay e l'altra metà non si capisce di che sesso è.

    commento di gruvieraz
  • la persona più sfigata di tutte è quella che ha tradotto il titolo originale "booksmart"...

    commento di erwan
  • Una COSA insostenibile dall'inizio alla fine ... carini almeno i Titoli di Coda !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Oggi per piacere agli adolescenti è importante fare arte vuota, dalla musica ai films. Attori bravini, ma il tutto senza nessuna ricerca di contenuti profondi quindi vuoto, forse volutamente per rendere accessibile la visione ad adolescenti vuoti, che dopo la visione di questo film rimarranno vuoti. Voto 4

    commento di giancaudio
  • Ricordate i college movie ???...questo e' un college movie caustico e acido...ma vaff....a questi lavoretti simili a sberleffi.

    commento di ezio
  • Il titolo stupido potrebbe fare perdere un bel film...quando la smetteranno con questa mania cretina???

    leggi la recensione completa di tobanis
  • una commedia noiosissima.. voto 4

    commento di nicelady55
  • Le due sgallettate newcomer sanno il fatto loro.

    commento di movieman
  • Project XX.

    leggi la recensione completa di mck
  • Teen party-movie finto trasgressivo, più sentimentale che divertente, benché non mancassero spunti brillanti per gags migliori (gli evidenti rimandi filmici sono John Hughes ed Amy Heckerling). Ma i personaggi di contorno - tra cui la sciroccata Gigi, Alan, George - vengono colpevolmente trascurati, dando troppo spazio alla playlist.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Davvero un buon lavoro questo “BookSmart” prodotto da Megan Ellison (“True Grit”, “Zero Dark Thirty”, “the Master”, “Spring Breakers”, “American Hustle”, “Her”, “the GrandMaster”, “Joy”, “Wiener-Dog”, “the Bad Batch”, “Detroit”,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

La cosa più brutta di questo film del 2019 è indubbiamente il titolo in italiano, che fa pensare ad una sorta di Bridget Jones in versione trash-demenziale stile "Porkys" e film affini. Non che non ci troviamo davanti a Kurosawa o Ermanno Olmi, sia chiaro, ma il film è meno banale del suo titolo nel seguire la volgia di rivalsa di due prime della classe che cercano di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

SI SCONSIGLIA FORTEMENTE LA VISIONE !!! Non oso pensare il motivo della futura messa in onda su "Rai 3" e neanche come andrà in fatto di share.Visionato ieri sera,già dopo 30' mia Moglie mi diceva di togliere questa lagna infinita e io invece a dirle di continuare per vedere e capire dove voleva andare a parare il Film.Ebbene entrambi assai stralunati non abbiamo capito il senso e… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 15 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

La cosa più brutta di questo film del 2019 è indubbiamente il titolo in italiano, che fa pensare ad una sorta di Bridget Jones in versione trash-demenziale stile "Porkys" e film affini. Non che non ci troviamo davanti a Kurosawa o Ermanno Olmi, sia chiaro, ma il film è meno banale del suo titolo nel seguire la volgia di rivalsa di due prime della classe che cercano di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2024 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

SI SCONSIGLIA FORTEMENTE LA VISIONE !!! Non oso pensare il motivo della futura messa in onda su "Rai 3" e neanche come andrà in fatto di share.Visionato ieri sera,già dopo 30' mia Moglie mi diceva di togliere questa lagna infinita e io invece a dirle di continuare per vedere e capire dove voleva andare a parare il Film.Ebbene entrambi assai stralunati non abbiamo capito il senso e…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Wow che sorpresa. Il titolo italiano idiota potrebbe trarre in inganno e fare giustamente scappare i possibili spettatori (loro dicono che mettono questi titoli così stronzi per attirare invece la platea… che menti malate). Fatto sta che l’originale (Booksmart) viene ovviamente perso del tutto, così, per quanto non fosse facile tradurlo. Certo, era però…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Davvero un buon lavoro questo “BookSmart” prodotto da Megan Ellison (“True Grit”, “Zero Dark Thirty”, “the Master”, “Spring Breakers”, “American Hustle”, “Her”, “the GrandMaster”, “Joy”, “Wiener-Dog”, “the Bad Batch”, “Detroit”,…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 19 agosto 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito