La rivincita delle sfigate

Regia di Olivia Wilde vedi scheda film

galaverna

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La rivincita delle sfigate

di galaverna

Commedia tutto sommato divertente, con due ottime giovani protagoniste, e meno banale di quanto il titolo in italiano potrebbe far pensare

La cosa più brutta di questo film del 2019 è indubbiamente il titolo in italiano, che fa pensare ad una sorta di Bridget Jones in versione trash-demenziale stile "Porkys" e film affini. Non che non ci troviamo davanti a Kurosawa o Ermanno Olmi, sia chiaro, ma il film è meno banale del suo titolo nel seguire la volgia di rivalsa di due prime della classe che cercano di recuperare in una notte tutto il tempo passato sui libri di scuola, senza aver vissuto esperienze degne di nota nella loro polverosa adolescenza da secchione. Occasione proprizia è la festa di maturità,. ma in realtà sarà dura recuperare quello che nel tempo ci si è lasciati alle spalle. Va dato merito ai due giovani protagonisti di sapere dare ritmo ad una commedia che potreva naufragare in una mare di banalità e di saper affrontare con leggerezza, ma non con superficialità, temi come l'amicizia e l'omosessualità in un età in cui tutto sembra maledettamente complicato. Uno di quei film di fresco divertimento, proprio come i suoi titoli di coda.