Espandi menu
cerca

The Farewell - Una bugia buona

play

Regia di Lulu Wang

Con Awkwafina, Shuzhen Zhou, Tzi Ma, Gil Perez-Abraham, Jim Liu, Diana Lin, Yongbo Jiang Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Billi, una testarda donna cinese-americana, rientra in Cina quando all'amata nonna non rimane molto tempo da vivere a causa di un male incurabile. Si ritroverà a dover lottare contro la decisione della famiglia di tenere all'oscuro la nonna sulle sue condizioni mentre chiunque si impegna a mettere in scena un veloce matrimonio per riunirsi un'ultima volta tutti insieme.

Approfondimento

THE FAREWELL: L'IMPORTANZA DEL NON DETTO

Diretto e sceneggiato da Lulu Wang, The Farewell - Una bugia buona prende le mosse da una bugia realmente vissuta. Billi, nata in Cina e cresciuta negli Stati Uniti, tornata a malincuore a Changchun, scopre che in famiglia tutti sanno che all'amata matriarca, Nai-Nai, restano solo poche settimane di vita, ma hanno deciso di tenere nascosta la verità alla diretta interessata: la stessa Nai-Nai. Per proteggere la sua serenità, si riuniscono con il festoso espediente di un matrimonio affrettato, richiamando membri della famiglia sparsi tra le nuove case all'estero. Avventurandosi in un campo minato di aspettative e convenevoli di famiglia, Billi scopre che, in realtà, ci sono molte cose da festeggiare: l'occasione di riscoprire il paese che ha lasciato da bambina, il meraviglioso spirito di sua nonna, e i legami che continuano a unire anche quando c'è molto di non detto.

Con la direzione della fotografia di Anna Franquesa Solano, le scenografie di Yong Ok Lee, i costumi di Athena Wang e le musiche di Alex Weston, The Farewell - Una bugia buona offre alla sceneggiatrice e regista Lulu Wang la possibilità di creare un'esperienza vitale e dinamica di vita familiare, un ricco universo a cui accediamo attraverso una premessa che, a prima vista, potrebbe sembrare comica. Al centro della storia c'è una domanda solo apparentemente semplice: è giusto nascondere la verità alle persone amate? Nel caso di Bill il suo mondo crolla quando le viene chiesto di dire una colossale bugia sulla morte imminente della sua amatissima nonna. Ma è proprio mentendo che scoprirà nuove e misteriose vie in cui le famiglie si raccontano la verità. Tutto inizia quando Bill, un’aspirante artista di New York che a stento conosce la Cina dove è nata, si unisce al viaggio dei suoi genitori e dei parenti venuti da ogni parte del mondo per rendere l'estremo saluto alla matriarca della famiglia. I dottori li hanno informati che a Nai-Nai (termine mandarino per indicare la nonna) restano solo pochi mesi di vita, la diretta interessata ignora però la sua sorte, e la famiglia si adopera affinché lei ne resti assolutamente all'oscuro. Invece di dirle come stanno le cose, fingono che vada tutto bene, e spiegano a Nai-Nai di essersi riuniti tutti non certo per dirle addio, ma per festeggiare un felice, sebbene alquanto repentino, matrimonio.

Per Bill, imbevuta di cultura e indipendenza americane, il piano contravviene sicuramente a ogni logica e probabilmente anche a ogni etica. Eppure eccola lasciare New York, nel peggiore dei momenti, spinta dal bisogno di vedere Nai-Nai un'ultima volta, ma impossibilitata a spiegarle la ragione della sua visita improvvisa. I maldestri tentativi di Bill di tener fede alla bugia, mentre naviga in un mare di differenze generazionali e culturali, creano momenti di comicità dal gusto secco e spumeggiante come lo champagne per il brindisi del matrimonio. Ma c'è anche una corrente più profonda che scorre sotto la superficie: perché l’espediente del viaggio di Bill ritrae ciò che le famiglie tengono celato e ciò che invece rivelano, ciò che la famiglia esige da ognuno, e ciò che ognuno, in cambio, ne riceve.

La Wang tratta il tema con un misto di leggerezza e gravità che rispecchia le emozioni che si provano in certe riunioni familiari a cui non si è sicuri di riuscire a sopravvivere, e che pure restano indimenticabili. Ha spiegato la regista: "Nei film sui segreti o le bugie di famiglia ricorre sempre il tema della grande catarsi che si prova nel momento in cui la verità è finalmente svelata. Con The Farewell - Una bugia buona volevo dimostrare l'esatto contrario. Il film non giudica nessuno e non giudica la decisione della famiglia di nascondere la verità alla matriarca. Nessuno fa la parte del cattivo in questa famiglia. Per me si tratta di una storia sui "linguaggi dell’amore", sui diversi modi culturali e individuali di esprimere l'amore e le tante incomprensioni che ne derivano, soprattutto all'interno delle famiglie di oggi che vivono a cavallo tra culture diverse. Ma le cose che comunichiamo nascono pur sempre dall'amore, e se questo amore non si esprime nel modo in cui vorremmo o ci aspettiamo di sentirlo non vuol dire che gli altri non ci vogliono bene. A volte le cose più importanti in una famiglia sono le cose non dette".

Il cast

A dirigere The Farewell - Una bugia buona è Lulu Wang, regista e sceneggiatrice di origine cinese al suo secondo film. Nata a Pechino, cresciuta a Miami e studentessa a Boston, la Wang ha alle spalle una carriera da pianista classica prima di decidere di dedicarsi al cinema. Il suo primo film, Posthumous, con Jack… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Inizio altamente noioso, al centro prende corpo e significato fino al termine. A tratti divertente e profondo. Interessante l'argomento, ma non basta, perchè lascia poco. Fastidioso l'elogio alla Cina, in quanto fatto a denti stretti, stando bene attenti a quel che si dice.

    commento di GabryLed
  • E' giusto o sbagliato dire a una persona che sta morendo? Questa pellicola toglie l'imbarazzo della decisione allo spettatore, dando la sua risposta, che ovviamente non è detto sia quella giusta. Noioso.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un buon film sui sentimenti, meno invece nella descrizione della realtà cinese contemporanea come è ovvio se proviene da chi è vissuto ed ha studiato negli Stati Uniti e che nel film continua erroneamente a far chiamare America.

    commento di bombo1
  • Una commediola di stampo cinese adatta per questi momenti di coronavirus...adatta per tutta la famiglia.

    commento di ezio
  • magari non un capolavoro, ma con momenti di grande sensibilità. con belle riflessioni sulla morte, sul vivere da stranieri in terre lontane, sul vivere da cinesi in Cina, dove la mancanza di radici e riferimenti sarà il vero problema delle generazioni a venire, con le città che nel giro di un paio di decenni cambiano completamente faccia.

    commento di giovenosta
  • Una bella lezione di serenità che può aiutarci a vivere meglio.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Tratto da una bugia vera.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Basato su una bugia vera il film di Lulu Wang è un film autentico. Una commedia originale dai toni sereni e delicati che tocca però un tema forte; cosa dire e se dirlo nei rapporti familiari in caso di malattia. La tematica è interessante sia perchè nascondere a volte vuol dire influire su quell'effetto placebo che cura tantissimo,

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Il film della regista sino-americana Lulu Wang affronta con grande sensibilità il tema della perdita e dell'importanza di dirsi addio, l'importanza dei legami familiari e si interroga sul valore della sincerità, tratteggiando con intelligenza la tematica delle differenze culturali tra la sua patria di origine e quella di adozione.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Con leggerezza di tocco e un senso dell'umorismo sottile, Wang si insinua in un bing bang culturale che sente proprio e lo fa come altro non potrebbe: osservando la discrepanza che c'è tra i codici che regolano la percezione stessa degli eventi, sorridendoci sopra ed evitando rigorosamente di giudicare.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Mentire non sempre è cosa riprovevole: alcune menzogne possono persino allungare la vita! È uno dei messaggi che ci lascia questo bel film, secondo lungometraggio di Lulu Wang, regista cinese, ora cittadina americana, che ha forti legami con la terra delle sue origini e con quella parte della famiglia che è là e intende rimanerci.   In… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

obyone di obyone
5 stelle

  Dovrei sedermi sul tappeto da yoga e flettere gli arti oppure incrociare le gambe e lasciarmi rapire da un mondo parallelo appartenente al buddhismo zen. Dovrei curare lo yin e lo yang e magari sistemare le stanze per far si che l'armonia confluisca tra le pareti di casa, irradiando di luce e felicità la mia esistenza votata al feng shui. E poi, dopo un esercizio di tai chi… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

   Mi sono lasciato convincere, malgrado il genere non mi appartenesse, da qualche recensione positiva su questa pellicola. Erroraccio che ho pagato con un'orchite acuta che potrebbe cronicizzarsi, onde per cui avviso i suddetti recensori che potrei adire le vie legali nei loro confronti per procurato enfiore. Inizia nella noia e nella noia finisce, questa pellicola che punta ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

obyone di obyone
5 stelle

  Dovrei sedermi sul tappeto da yoga e flettere gli arti oppure incrociare le gambe e lasciarmi rapire da un mondo parallelo appartenente al buddhismo zen. Dovrei curare lo yin e lo yang e magari sistemare le stanze per far si che l'armonia confluisca tra le pareti di casa, irradiando di luce e felicità la mia esistenza votata al feng shui. E poi, dopo un esercizio di tai chi…

leggi tutto

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
7 stelle

Quest’anno non ho iniziato col classico biopic storico americano mirante all’edizione degli Oscar annuale (che comunque arriverà a fine gennaio), ma con un film tragicomico orientale di produzione statunitense diretto dalla giovane regista cinese Lulu Wang, che si ispira alle vicende della vita di quest’ultima.   La trama narra la storia di una ragazza cinese di…

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
5 stelle

Poco interessante: la tematica è tipo l'uovo o la gallina, nel senso: meglio dirlo o non dirlo alla nonna che sta per morire? Meglio tenercelo per noi e lasicare lei serena o meglio informarla di quel che accade? Io sono per la seconda, ma sono anche per dire che l'uovo e la gallina sono la stessa cosa, e che tutti dobbiamo morire. Filosofia a parte, il film è piuttosto piatto, mal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Bill è cinese di nascita ma vive a New York con i genitori sin da quando aveva sei anni. In Cina mantiene però un contatto affettivo importante con la nonna Nai Nai che sente regolarmente per telefono. Quando a Nai NAi viene diagnosticato un cancro con la prospettiva di vivere ancora per tre mesi, tutta la famiglia, chi dall’America, chi dal Giappone torna per passare con lei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
6 stelle

Arriva in Italia il film rivelazione che ha sorpreso tutti in America The Farewell - Una bugia buona. Presentato al Sundance Film Festival a inizio anno ha piano piano conquistato tutti incassando 20 milioni di dollari negli Usa e facendo vincere alla protagonista, la rapper Awkwafina, il Golden Globe come migliore attrice. Il film, che trae spunto dall'esperienza vera della regista Lulu Wang…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Mentire non sempre è cosa riprovevole: alcune menzogne possono persino allungare la vita! È uno dei messaggi che ci lascia questo bel film, secondo lungometraggio di Lulu Wang, regista cinese, ora cittadina americana, che ha forti legami con la terra delle sue origini e con quella parte della famiglia che è là e intende rimanerci.   In…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Billi è una trentenne nata in Cina, ma vissuta fin da piccola in America. Della Cina i ricordi migliori risalgono al tempo trascorso con la Nonna paterna, che ora sembra non stia molto bene. La famiglia, molto preoccupata, si mobilita per tornare in Cina, ma per non far capire il motivo di questo improvviso viaggio (non vogliono che la Nonna sappia delle sue condizioni) organizzano in…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 dicembre 2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ho sempre considerato la bugia come un atto ignobile. sarà che, fin da bambina, sono stata istruita a non dirne, che questa abitudine (piuttosto lesionista per i tempi che corrono oggi direi) me la porto addosso ancora adesso anche se, ho imparato quantomeno ad omettere, se non a mentire. Così, quando alla scorsa Festa del Cinema di Roma, sono andata a vedere The Farewell, dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

Basato su una bugia vera il film di Lulu Wang è un film autentico. Una commedia originale dai toni sereni e delicati che tocca però un tema forte: il non detto. Cosa dire e se dirlo nei rapporti familiari, in caso di malattia grave di uno dei componenti, in questo caso la nonna cinese, è il grande dilemma. La tematica è interessante sia perchè nascondere a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 - SELEZIONE UFFICIALE "Tratto da una bugia vera", è il motto simpatico e anche un pò civettuolo che campeggia prima dei titoli di testa. Billi è una ragazza nata in Cina ma cresciuta negli States, che, dopo aver vissuto in segreto la delusione di non essere stata mmessa all'università dei propri progetti più ambiti, si convince…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

  14° FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019   La giovane Billi è emigrata da bambina dalla Cina agli Stati Uniti insieme ai genitori, ma si tiene in contatto costante con l'amata nonna Nai Nai, che vive a Shanghai. Quando sopraggiunge dai parenti cinesi la ferale notizia che Nai Nai ha un male incurabile che la porterà presto nella tomba, la famiglia si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito