Espandi menu
cerca
The Farewell - Una bugia buona

Regia di Lulu Wang vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Farewell - Una bugia buona

di gaiart
7 stelle

Basato su una bugia vera il film di Lulu Wang è un film autentico. Una commedia originale dai toni sereni e delicati che tocca però un tema forte; cosa dire e se dirlo nei rapporti familiari in caso di malattia. La tematica è interessante sia perchè nascondere a volte vuol dire influire su quell'effetto placebo che cura tantissimo,

Basato su una bugia vera il film di Lulu Wang è un film autentico. Una commedia originale dai toni sereni e delicati che tocca però un tema forte: il non detto. Cosa dire e se dirlo nei rapporti familiari, in caso di malattia grave di uno dei componenti, in questo caso la nonna cinese, è il grande dilemma.

La tematica è interessante sia perchè nascondere a volte vuol dire influire su quell'effetto placebo che cura tantissimo, contribuendo a guarire, rasserenando,  a volte molto più dei medici.

Tacere vuol anche dire non avere coraggio però e, nella pellicola, emergono proprio due tipi diversi di affrontare la morte; quello occidentale sempre drammatico, vissuto con ansie, dolori e dramma; e quello orientale, più distaccato e sereno, che vive il trapasso come una parte integrante dell'esistenza che ciclicamente, spontaneamente si deve prima o poi concludere.

Questo film insegna quindi molto sia sulla morte che sulle relazioni, sulla famiglia, sull'accettazione del non detto dei rapporti interpersonali e delle tradizioni usi e costumi di una famiglia di cinesi emigrati in America che riscopre e assapora la potenza e la validità del proprio paese, verificandone anche i danni ambientali, visivi, ecologici delle costruzioni e speculazioni edilizie, simili ad alveari nella Cina odierna superproduttiva e sovrappopolata.

Inspiegabilmente si mette in scena anche la dualità di rapporti dove quasi sempre, madre e figlia non si sopportano e divergono totalmente come fossero estranee, mentre nonna e nipote si adorano, come se un salto generazionale contribuisse a mitigare i contrasti, rasserenare gli animi e aiutasse a capirsi maggiormente. Il film è gradevole, ma non è un capolavoro come millantano molti.

 

 


 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati