Espandi menu
cerca

Harry a pezzi

Trama

Harry Block, scrittore nato ebreo e cresciuto ateo, che è arrivato alla mezza età e che, dopo sei psicanalisti, tre mogli, un numero indefinito di fidanzate, amanti e rapporti occasionali, ha fatto bancarotta spirituale. Harry ha messo l'arte nel suo lavoro e non nella sua vita (come gli dice l'amico di lunghissima data che gli ruba la fan-allieva-amante per sposarla).

Note

Allen sa raccontare le grandi crisi che riguardano tutti (non solo i cineasti newyorchesi pieni di idiosincrasie), le crisi di identità e di onestà morale e intellettuale, con un senso millimetrico delle sensazioni e dei caratteri, e sa mescolare, nella canonica ora e mezzo, le dilatazioni psicologiche e le frenesie quotidiane. Riesce a "scarnificarsi" senza dimenticarsi di ridere dei grandi temi, delle crisi universali e di se stesso. L'episodio di Robin Williams che, letteralmente, va fuori fuoco è uno degli omaggi più sofisticati e autentici degli ultimi anni alla straordinaria capacità del cinema di "riflettere" (tecnicamente e teoricamente) la condizione umana.

Commenti (22) vedi tutti

  • Da vedere e rivedere e rivedere ancora..

    leggi la recensione completa di siro17
  • Lo si può considerare un concentrato della filosofia comica di Allen a 360 gradi.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • L'unica cosa veramente spassosa in questa tragicommedia surreale è l'oscena composizione della improbabile "compagnia" con cui Harry intraprende il viaggio per ritirare l'onorificenza. Il resto della storia è il (troppo) triste ritratto di un uomo condannato dal suo egocentrismo all'infelicità. Voto 6.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Woody Allen che parla di Woody Allen di fronte a un pubblico che si identifica in Woody Allen. Il trionfo dell'onanismo mentale.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Allen è bravissimo a inserire nei film suggestioni esistenziali, malinconiche, struggenti, ironiche, psicologiche. Però il numero dei film che fa (che ha fatto) è maggiore del numero di idee narrative che ha avuto. Il risultato è il vuoto narrativo.

    commento di putrella
  • Mirante rappresentazione di un nevrotico che deve affrontare una crisi sia sentimentale che lavorativa. Uno dei film più divertenti di Woody Allen. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Accolto male alla sua uscita dalla maggioranza della critica il film ironizza sui pesanti pettegolezzi che circolavano sui Media attorno alla figura di Allen riguardo le sue vicende personali di pochi anni prima

    commento di ZigoZagor
  • L'idea è molto buona, qualche spunto filosofico decisamente ottimo (come sempre), ma il film risulta a tratti pesante, troppo paranoico anche per i livelli a cui il regista ci ha abituati. Personalmente ritengo che Allen abbia fatto di molto meglio. 5,5

    commento di near87
  • Uno degli ultimi grandi film di Woody Allen.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • VOTO : 6,5.Buonissimo lo spunto, un pò meno efficace che in altre circostanze, la costruzione del film, soprattutto narrativamente.Comunque si ride e, se si vuole, si trova anche il modo di riflettere.

    commento di supadany
  • molto divertente oltre ad Allen molto brave sia la Alley(sopra le righe)che la Moore

    commento di antonio de curtis
  • non male

    commento di danandre67
  • Geniale!

    commento di Totororesurrection
  • allen sa essere cinico e al vetriolo, dietro la sua apparente goffaggine e perenne crisi mistica… qui sfodera un cinismo e uno humor acido al limite, e sa essere brillante com'è ormai il suo stile… una garanzia!

    commento di Lollo81
  • Il film di Woody Allen che spinge maggiormente il pedale sull’erotismo, senza mostrarlo. Come in tutte le sue opere d’arte: trovate originali e attori inossidabili.

    commento di Carrels
  • .

    commento di Dalton
  • Belli i dialoghi ma il film si muove un po' a fatica.

    commento di sonicyouth
  • voto 8

    commento di alice89
  • grandissimo film, un omaggio affettuoso a bergman e dialoghi sempre efficaci ed accattivanti.

    commento di Dr.Lynch
  • Auto da fè alleniana con sprazzi di genialità acuta.

    commento di Ramito
  • Dialoghi 10 … basta ed avanza, un film da gustarsi all'infinito per la sua intelligenza ed arguzia!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • UN CAPOLAVORO! Il miglior Allen degli anni NovantaA. Il film sa di riscossa dal flop di STARDUST MEMORIES a vari anni di distanza: ora sì che Fellini non poteva essere omaggiato meglio!

    commento di attore
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Allen comincia a tirare le somme dell'uomo e dell'artista appena passati i 60 anni.E lo fa nel migliore dei modi.Autosmontando se stesso e facendosi a pezzetti così piccoli che non potranno mai essere rimessi assieme.Al suo argomento preferito, la psicanalisi,aggiunge generose dosi di umorismo pecoreccio ( i vari elogi della fellatio,il buco nero ben conosciuto da una signorina procace… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

genoano di genoano
6 stelle

In piena crisi sentimentale e nell'imminenza dell'apoteosi professionale, Harry fa un bilancio, tra realtà e fantasia, della sua esistenza; si condanna (con la condizionale) come uomo, ma si assolve come artista. Una sorta di "8 e mezzo" personale per Woody Allen? O forse un irriverente omaggio a Bergman e al suo "Il posto delle fragole", di cui riprende lo spunto del viaggio, non solo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Avevo iniziato a scrivere un breve commento alla recensione di bradipo68, che ho trovato utile, anche se non ne condivido il giudizio. Le due frasi fra virgolette sono citate dalla recensione sua. Poi il mio commento è diventato troppo lungo e allora l’ho tolto e pubblicato come recensione mia. Mi sembra che Allen abbia incominciato "a tirare le somme" fin dall'inizio; per dirla… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
2021
2021

Recensione

VinnySparrow di VinnySparrow
8 stelle

Con Woody Allen ho un rapporto assai strano. Non dico un rapporto di amore/odio, ma direi che con lui ho un rapporto di stima/disaccordo.  Stima sicuramente perchè riconosco ad Allen una certa genialità nel rappresentare determinare situazioni con una comicità unica, graffiante, provocatoria, divertente e drammatica allo stesso tempo.  Woody Allen è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

siro17 di siro17
8 stelle

Questo è  uno dei film che meglio rappresenta l’universo di Woody Allen. Fatto di contorsioni mentali, sesso, cinismo. Insomma troviamo come sempre una esasperazione dei vizi dell’essere umano che, secondo la religione di Woody, sono anche virtù. In questo film, attraverso un rocambolesco gioco ad incastri fra la realtà e finzione dei libri che lo scrittore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
9 stelle

Nella filmografia di Woody Allen ci sono una manciata di film che specialmente noi europei valutiamo in maniera ben superiore rispetto alla loro reale qualità, film che unicamente perché hanno la firma del newyorchese vengono un tantino sopravvalutati, ci si inventa un messaggio o una morale nascosta che in realtà probabilmente non esiste. Se invece c'è un film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

In piena crisi sentimentale e nell'imminenza dell'apoteosi professionale, Harry fa un bilancio, tra realtà e fantasia, della sua esistenza; si condanna (con la condizionale) come uomo, ma si assolve come artista. Una sorta di "8 e mezzo" personale per Woody Allen? O forse un irriverente omaggio a Bergman e al suo "Il posto delle fragole", di cui riprende lo spunto del viaggio, non solo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Questo è ancora l'Allen che ha fatto innamorare i suoi fans, quello che ha fatto delle sue psicosi, manie, tic, un genere cinematografico a sé in grado di esprimere quelle di tutto il genere umano. In Harry a pezzi ci sono i guizzi che lo hanno reso famoso, battute riuscitissime di un umorismo che non deve piacere necessariamente a tutti ma che dalla sua ha un'innegabile dose di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Avevo iniziato a scrivere un breve commento alla recensione di bradipo68, che ho trovato utile, anche se non ne condivido il giudizio. Le due frasi fra virgolette sono citate dalla recensione sua. Poi il mio commento è diventato troppo lungo e allora l’ho tolto e pubblicato come recensione mia. Mi sembra che Allen abbia incominciato "a tirare le somme" fin dall'inizio; per dirla…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Woody Allen fa lo scrittore ed è in crisi. Se ha difficoltà con le persone reali e con le sue donne, ha invece un ottimo rapporto coi personaggi dei suoi libri. Frattanto la sua ex università (che lo espulse) vuole rendergli omaggio. Uno degli ultimi grandi film di Woody Allen, una straordinaria ed intelligente miscela di umorismo, comicità, filosofia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito