Harry a pezzi

Regia di Woody Allen vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Harry a pezzi

di mm40

Un'altra grande prova di Allen, uno degli autori più felicemente prolifici che si possano ricordare. Il blocco creativo del protagonista non l'ha mai colpito (e per fortuna) e questo dimostra la tesi dall'autore sostenuta che le sue storie non sono necessariamente autobiografiche; eppure gli elementi paralleli alla realtà sono tanti: le tante donne, le ossessioni e le paranoie, il lavoro-missione (e in particolare proprio quello della scrittura), l'ebraismo, i rapporti con la fama... C'è comunque molto Allen in questo Block. E ci sono anche spunti lasciati indietro da tempo, inseriti qua e là: la morte che fa visita ad un giovane (chiaro riferimento al Settimo sigillo, così come il ritiro del premio si ispira al Posto delle fragole e la crisi creativa ad 8 1/2), scenetta tratta da un vecchio racconto di Allen, così come la storia dell'uomo 'sfuocato', con Robbie Williams che non riesce più a vivere 'a fuoco' la propria esistenza, metafora ironico-poetica di una certa problematicità nei rapporti con il mondo esterno. Le nevrosi, come sempre, non mancano, ma qui addirittura tornano al centro dell'attenzione come in vecchi lavori quali Io e Annie o Manhattan (anche lì c'era un libro 'scomodo' che raccontava intimi segreti, ma Allen lo subiva e non scriveva come qui); New York (si) respira tutt'attorno ed un gusto impagabile per l'understatement commenta la scena fra battute-lampo esilaranti e disarmante cinismo. In sostanza c'è poco, è solo la storia di uno scrittore in crisi, ma il plusvalore alleniano sta come di consueto nella profondità dei personaggi, nei riferimenti (al cinema, alla musica, alla letteratura, alla psicanalisi) e nei dialoghi leggiadri. 7/10.

Harry, scrittore di romanzi, è bloccato: crisi creativa e di mezza età. Single dopo innumerevoli storie e tre matrimoni, assiduo frequentatore di prostitute, viene insignito di un premio dalla sua vecchia scuola; ritrova infine la via della creatività.