Trama

La storia della vita del cantautore Elton John, dai suoi prodigiosi primi passi alla Royal Academy of Music alla sua duratura collaborazione con Bernie Taupin.

Approfondimento

ROCKETMAN: ELTON JOHN, DALLA PERIFERIA AL SUCCESSO MONDIALE

Diretto da Dexter Fletcher e sceneggiato da Lee Hall, Rocketman ripercorre la storia degli anni più rivoluzionari della carriera dell'icona pop Elton John. In particolar modo, racconta come Reginald Dwight da timido pianista prodigio si sia trasformato nella superstar internazionale che ha segnato la storia della musica contemporanea.

Con la direzione della fotografia di George Richmond, le scenografie di Marcus Rowland, i costumi di Julian Day e le musiche di Matthew Margeson, Rocketman mischia canzoni, realtà e fantasia, per un racconto in cui alla vicenda umana fanno da sfondo gli ambienti della musica, dello spettacolo e della modo. "L'idea era quella di creare qualcosa che andasse ben oltre lo schermo", ha sottolineato il regista. "Ci interessava celebrare Elton in maniera gioiosa, senza però tralasciare gli aspetti drammatica della sua esistenza e della scalata al successo. Non abbiamo fatto sconti alla sua parabola: mentre da un lato vediamo come dalla città natale inglese di Pinner abbia intrapreso la strada del successo, affrontato la dipendenza e combattuto con i crepacuore, ci soffermiamo anche sulla madre con cui ha avuto un rapporto travagliato, sul suo manager ed ex amante John Reid, e sul leggendario paroliere Bernie Taupin, miglior amico e compagno di creazioni musicali senza il quale il suo estro non sarebbe andato avanti per oltre mezzo secolo. Da un punto di vista produttivo, siamo stati fortunati: lo stesso Elton John ci ha raccontato in prima persona la sua storia e ci ha lasciati liberi di seguire la sua "folle" avventura anche con l'immaginazione. Ha vissuto picchi pazzeschi ma ha toccato anche fondi di cui non andare di certo fieri. Non ha conosciuto vie di mezzo e non si è nascosto dietro a nulla. Non importa se spesso abbiamo aggiunto episodi mai accaduti o ne abbiamo colorato altri che sono andati in maniera diversa: abbiamo provveduto a portare a termine una versione fantastica e fantasiosa di eventi che secondo lui avrebbero potuto avere tranquillamente luogo".

"Rocketman - ha proseguito Flextcher - è un musical che non è esattamente un musical, è un biopic che non è il tradizionale biopic, è un fantasy che poggia le sue basi sulla realtà ed è una sorta di docufiction che si basa sulla fantasia. In poche parole, è qualcosa di unico pensato per raccontare una vita del tutto fuori dall'ordinario: la vita di un uomo che da giovane combatte contro la sua immagine privata, la sua sessualità, la sua turbolenta infanzia e le sue dipendenze da adulto, e trova una valvola di sfogo, una via d'uscita, nella musica, fatta di testi spesso dolorosi e di costumi di scena al limite dell'oltraggioso. Per certi versi, è come se i suoi occhiali coloratissimi separassero l'Elton privato dall'animale da palcoscenico che tutto il mondo ha conosciuto e conosce. Il progetto di Rocketman è nato per precisa volontà di Elton e del suo compagno, David Furnish. Ci sono voluti oltre 10 anni per concretizzarlo e, grazie al supporto di produttori come Matthew Vaughn, ha visto la luce".

Tra le canzoni che scandiscono Rocketman si trovano: The Bitch is Back, Saturday Night's Alright for Fighting, Your Song, Crocodile Rock, Tiny Dancer, Honky Cat, Bennie and the Jets, Goodbye Yellow Brick Road e, naturalmente, Rocket Man.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Rocketman è Dexter Fletcher, regista, sceneggiatore e attore inglese. Nato ad Enfield nel 1966, Flextcher ha iniziato a nove anni interpretando Baby face in Piccoli gangsters di Alan Parker. Numerosi sono i film a cui ha preso parte, da Caravaggio a The Elephant Man, fino a quando nel 2011 ha deciso di… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2019
2019
Cannes fino a qui: day 4-6

Cannes fino a qui: day 4-6

Riprendiamo da dove ci eravamo fermati: sono passati altre tre giorni - venerdì, sabato e domenica - e il concorso ha sfoderato altri 6 titoli. Tra… segue

Post
Taron Egerton, Dexter Fletcher
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
Taron Egerton
Foto
2018
2018
Taron Egerton
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito