Espandi menu
cerca
Rocketman

Regia di Dexter Fletcher vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Rocketman

A dirigere Rocketman è Dexter Fletcher, regista, sceneggiatore e attore inglese. Nato ad Enfield nel 1966, Flextcher ha iniziato a nove anni interpretando Baby face in Piccoli gangsters di Alan Parker. Numerosi sono i film a cui ha preso parte, da Caravaggio a The Elephant Man, fino a quando nel 2011 ha deciso di cimentarsi nella regia, dirigendo Wild Bill, opera di cui è in parte anche sceneggiatore. Acclamato dalla critica, si è poi cimentato nella regia del musical Sunshine on Leith, ben accolto al Toronto Film Festival, e ha presentato nel 2016 Eddie the Eagle, basato sulla vera storia dello ski jumper Eddie Edwards. Ha inoltre preso le redini, sebbene non accreditato poi ufficialmente, di Bohemian Rhapsody nel momento in cui, per via di dissapori e scandali, la produzione ha licenziato il regista Bryan Singer.

Protagonista di Rocketman nei panni di Elton John è Taron Egerton, giovane attore che Fletcher ha già diretto in Eddie the Eagle. "Taron non interpreta Elton John... si trasforma semmai in Elton John", ha sottolineato il regista. "La grande forza di Traon sta nella sua vulnerabilità, qualcosa che puoi solo percepire ma che gli permette di gestire personaggi molto complessi e di restituirne il senso di solitudine. Sa anche cantare e tale dote per Rocketman è stata una benedizione. Non sono stato però io a convincerlo ad accettare la parte: è stato lo stesso Elton a volerlo incontrare e a dargli la giusta spinta, trasmettendogli in prima persona le emozioni delle sue esperienze".

A fianco di Egerton recita l'attore Jamie Bell, lanciato da bambino da Billy Elliot, nei panni del paroliere Bernie Taupin. "All'inizio della loro carriera, la prima volta che si sono conosciuti, entrambi erano due giovani che tentavano disperatamente di far partire le loro carriere", ha dichiarato David Furnish sul personaggio. "Si sono incontrati per caso in un ufficio nel 1967, entrambi avevano risposto a un annuncio che ha finito con il cambiare le loro esistenze". Gli fanno eco le parole di Bell: "Bernie aveva solo 17 o 18 anni quando ha incontrato Elton. Era stato in passato una specie di piccolo delinquente ed era intrappolato ad allevar polli quando ha risposto all'annuncio, raccontando di essere un poeta e di avere pronti dei testi da poter trasformare in canzone".

Richard Madden, noto per essere stato Robb Stark in Il Trono di Spade e Cosimo de' Medici in I Medici, impersona invece John Reid, manager ed ex compagno di John. "Reid e John si sono incontrati per la prima volta a Londra sul finire degli anni Sessanta grazie ad amici comuni, poco prima che il cantante facesse il suo incredibile debutto al Troubadour di Los Angeles. Tra i due è nata una relazione dapprima genuina che con il tempo si è trasformata in un legame impari di cui Reid, con il suo fare manipolatorio, ha preso le redini", ha precisato l'attore.

Sheila Farebrother, la madre di Elton John, ha le fattezze di Bryce Dallas Howard, reduce dal successo di Jurassic World: Il regno distrutto. Morta nel 2017, la Farebrother è stata fondamentale nella crescita del piccolo Reggie Dwight: il loro rapporto è stato tumultuoso (in una scena del film il piccolo Reggie le canta The Bitch is Back in cui il termine bitch, donnaccia, è rivolto a lei) per via delle tendenze narcisistiche di Sheila, capace di amare il figlio alla follia ma anche di ferirlo senza nessuna pietà. L'unica persona in famiglia che supportava il piccolo Reggie era di certo la nonna Ivy, giocata dall'attrice Gemma Jones (nota per essere stata Madame Pomfrey nella saga di Harry Potter e l'amata madre di Bridget Jones).