Espandi menu
cerca

Il diritto di opporsi

play

Regia di Destin Daniel Cretton

Con Michael B. Jordan, Jamie Foxx, Brie Larson, Rob Morgan, Tim Blake Nelson, Rafe Spall, O'Shea Jackson Jr., Karan Kendrick Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Dopo essersi laureato ad Harvard, il giovane avvocato Bryan Stevenson avrebbe potuto scegliere di svolgere fin da subito dei lavori redditizi. Al contrario, si dirige in Alabama con l'intento di difendere persone condannate ingiustamente, con il sostegno dell'attivista locale Eva Ansley. Uno dei suoi primi casi, nonché il più controverso, è quello di Walter McMillian, che nel 1987 viene condannato a morte per il famoso omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza, e il fatto che l'unica testimonianza contro di lui sia quella di un criminale con un movente per mentire. Negli anni che seguono, Bryan si ritroverà in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, mentre combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità - e il sistema - contro.

Approfondimento

IL DIRITTO DI OPPORSI: IN NOME DI UNA GIUSTIZIA EQUA

Diretto da Destin Daniel Cretton e sceneggiato dallo stesso con Andrew Lanham, Il diritto di opporsi racconta la vera storia del giovane avvocato Bryan Stevenson e della sua battaglia per far trionfare la giustizia. Dopo essersi laureato ad Harvard, Bryan ha la possibilità di occuparsi di alcuni casi redditizi quando, invece, sceglie di recarsi in Alabama e difendere coloro che sono ingiustamente condannati o che non hanno i soldi per permettersi un buon avvocato, trovando il sostegno dell'attivista locale Eva Ansley. Uno dei primi casi su cui mette mano è quello spinoso riguardante Walter McMillian, accusato dell'omicidio di una diciottenne e condannato a morte nonostante le prove dimostrassero la sua innocenza e l'unica testimonianza contro fosse quella di un criminale (che aveva le sue buone ragioni per mentire). Sarà così che Bryan si ritrova al centro di un labirinto di manovre legali e politiche, scoprendo quanto il razzismo sia ancora radicato nella nazione e tra le fila di chi gestisce il potere.

Con la direzione della fotografia di Brett Pawlak, le scenografie di Sharon Seymour, i costumi di Francine Jamison-Tanchuck e le musiche di Joel P. West, Il diritto di opporsi trae spunto dal libro di memorie Just Mercy: A Story of Justice and Redemption, pubblicato dallo stesso Bryan Stevenson nel 2014 e rimasto per più di 180 settimane nella lista dei best seller del New York Times. Nel volume l'avvocato ripercorre la sua vicenda partendo dal 1988, anno in cui decise di recarsi in Alabama per combattere contro le ingiustizie del sistema legale: armato della sola laurea conseguita in una delle migliori università statunitensi, perseguiva l'ideale di dare sostegno e aiuto a tutti coloro che, in un modo o nell'altro, non potevano permettersi un buon avvocato o erano stati condannati contro ogni evidenza. Seguendo l'istinto, il primo caso di cui si occupò fu quello di Walter McMillian, un nero che era stato condannato a morte per un omicidio che non aveva commesso e il cui destino appariva oramai segnato. Il caso ben presto mise in evidenza come sulla testa dell'imputato pendessero pregiudizi di tipo razziale e come anni di lotte per la parità dei diritti non avevano ancora condotto a quell'uguaglianza che proprio il sistema giudiziario avrebbe dovuto favorire. Ha sottolineato il regista: "Il diritto di opporsi racconta di una vicenda accaduta una trentina d'anni fa. Bryan, però, ancora oggi si alza e combatte in difesa dei meno fortunati, con lo stesso coraggio e passione di allora. Ha fondato un'associazione senza scopo di lucro, la Equal Justice Initiative ed è probabilmente la persona più gentile ed empatica che io abbia mai incontrato in vita mia. Il suo comportamento dimostra come anche una singola persona, di fronte a un problema, possa fare la differenza e portare avanti il cambiamento. Gli eroi non sono quelli in maschera: sono coloro che come lui si adoperano ogni giorno per il bene degli altri, riscrivendo come nel suo caso innumerevoli destini. Sin da bambini, crediamo che la giustizia sia uguale per tutti: il libro di Stevenson ha invece messo in evidenza come ci sia in realtà giustizia per alcuni e profonda ingiustizia per tutti gli altri".

Il cast

A dirigere Il diritto di opporsi è Destin Daniel Cretton, regista e sceneggiatore nato e cresciuto a Maui, nelle Hawaii. Con una laurea in Scienze della Comunicazione e un master in Film, Televisione e Nuovi Media, Cretton ha debuttato come regista nel 2012 con I Am Not a Hipster, film presentato al Sundance Film… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Ci si emoziona a vederlo, ci si schiera. Anche se è un film migliorabile, ottiene il suo scopo e questo è quello che conta. Applausi per Rob Morgan con una scena che toglie il fiato. O forse lo dà.

    commento di Gibbon92
  • L'argomento è stato trattato più volte, ma questa è una storia vera. Ritengo il film un po' troppo fazioso, dividendo le persone in maniera netta tra bianchi totalmente cattivi e neri tutti buoni. Però è fatto molto bene e recitato molto bene. Visione consigliata. Voto: molto buono.

    commento di Yusaku87
  • In un Alabama razzista, un avvocato nero si batte perché sia fatta giustizia

    leggi la recensione completa di emil
  • Bellissimo film giudiziario ricorda per ritmo The last dance con Sharon Stone e l’appello con Gene Hackman.

    commento di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

Avvocato nero ( Michael B.Jordan) giunge in Alabama direttamente da Harvard per dare assistenza legale a chi non può permettersela. Prenderà a cuore il caso di Walter McMillian ( Jamie Foxx), nero rinchiuso nel braccio della morte con l'accusa di omicidio. Al suo fianco, la giovane attivista Eva Ansley ( Brie Larson).   Buon esempio di cinema dal forte impegno civile,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Walter McMillian, un boscaiolo di Monroeville, in Alabama, viene arrestato con l’accusa di aver assassinato una diciottenne all’interno di una lavanderia. A difenderlo, dopo che i primi processi lo avevano spinto nel braccio della morte, se ne occupa un giovane avvocato idealista proveniente da Harvard.   Scoprire che in una società elitaria e soprattutto in alcune sue… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso l'8 novembre 2022 su Canale 5

Recensione

gerkota di gerkota
8 stelle

USCITO AL CINEMA NEL GENNAIO 2020 VISTO IN STREAMING SU NETFLIX   Una vita annientata. Anni trascorsi nel braccio della morte da innocenti, in attesa del giorno in cui ti comunicheranno la data dell’esecuzione. «È diverso dal Vietnam – dice uno dei condannati la notte prima dell’appuntamento con la sedia elettrica – Lì almeno una speranza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

emil di emil
6 stelle

Avvocato nero ( Michael B.Jordan) giunge in Alabama direttamente da Harvard per dare assistenza legale a chi non può permettersela. Prenderà a cuore il caso di Walter McMillian ( Jamie Foxx), nero rinchiuso nel braccio della morte con l'accusa di omicidio. Al suo fianco, la giovane attivista Eva Ansley ( Brie Larson).   Buon esempio di cinema dal forte impegno civile,…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Walter McMillian, un boscaiolo di Monroeville, in Alabama, viene arrestato con l’accusa di aver assassinato una diciottenne all’interno di una lavanderia. A difenderlo, dopo che i primi processi lo avevano spinto nel braccio della morte, se ne occupa un giovane avvocato idealista proveniente da Harvard.   Scoprire che in una società elitaria e soprattutto in alcune sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Dopo un brillante percorso di laurea ad Harvard, il giovane avvocato di colore Bryan Stevenson (Michael B. Jordan) rinuncia a ghiotte offerte ben remunerate da parte di celebri studi professionali, per dedicarsi all'attività di avvocato dei condannati alla pena capitale dichiaratisi innocenti. Un avvocato delle cause perse, verrebbe da pensare, ma il tenace ragazzo, con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Un caso esemplare Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton presentava la caratteristica non comune di annoverare una matrice culturale e artistica condivisa da una parte importante del cast. Destin Daniel Cretton, sceneggiatore e regista del film, così come due degli interpreti, rispettivamente Michael B. Jordan, qui nei panni di Bryan Stevenson, avvocato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 gennaio 2020
locandina
Foto
locandina
Foto
2019
2019
locandina
Foto
Jamie Foxx, Michael B. Jordan
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito