Espandi menu
cerca
Il diritto di opporsi

Regia di Destin Daniel Cretton vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il diritto di opporsi

A dirigere Il diritto di opporsi è Destin Daniel Cretton, regista e sceneggiatore nato e cresciuto a Maui, nelle Hawaii. Con una laurea in Scienze della Comunicazione e un master in Film, Televisione e Nuovi Media, Cretton ha debuttato come regista nel 2012 con I Am Not a Hipster, film presentato al Sundance Film Festival. La sua opera seconda, il dramma Short Term 12, ha invece avuto la sua prima al SXSW Film Festival 2013, dove ha ricevuto il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico. Regista di diversi cortometraggi e di due documentari (Drakmar: A Vassal's Journey e Born Without Arms), Cretton ha diretto nel 2017 l'apprezzato Il castello di vetro.

Protagonista di Il diritto di opporsi nei panni di Bryan Stevenson è Michael B. Jordan. Ha dichiarato l'attore, noto per Creed - Nato per combattereBlack Panther: "Ho cercato di cogliere l'essenza del personaggio in maniera inedita rispetto al passato. Per la prima volta, ho avuto la fortuna di confrontarmi direttamente con chi avrei poi interpretato sullo schermo e di studiarne dal vivo modo di parlare, comportamenti e manierismi. Ho cercato di captare ogni minimo dettaglio dagli incontri che ho avuto con il vero Stevenson e dalle sessioni in tribunale a cui ho avuto il privilegio di assistere per vederlo in azione sul campo. Potevo anche chiamarlo o scrivergli in ogni momento per chiedergli consigli o per sciogliere dubbi: è stato come avere un nuovo mentore che ha reso ancora più divertente recitare".

Profondamente segnato dall'incontro con Henry Davis, un coetaneo condannato a morte, Bryan decide di mettersi al servizio dei meno fortunati dopo la laurea ad Harvard. Rifiutando lavori ben più remunerativi, inizia così a combattere in Alabama per coloro che necessitano di aiuto e ha modo di mettersi sin da subito alla prova con il caso di Walter McMillian, scoprendo cosa significhi essere nero in un mondo in cui la giustizia è amministrata da bianchi. Arrestato da due poliziotti mentre tornava a casa dal lavoro e condannato a morte per l'omicidio di una diciottenne bianca, Walter non ha mai visto presa seriamente in considerazione la sua testimonianza o quella di amici e familiari. A interpretare Walter è Jamie Foxx, premio Oscar come miglior attore protagonista per Ray.

Bryan non lavora da solo alla difesa di Walter. Al suo fianco c'è la giovane attivista Eva Ansley, che ha messo a rischio la propria carriera (e reputazione) per dedicarsi a casi controversi che la giustizia ha amministrato sommariamente. Eva ha il volto di Brie Larson, musa di Cretton sin dai tempi di Short Term 12, che ha evidenziato: "Eva non ha una laurea in Giurisprudenza ma lavora seguendo il cuore. Era mortificata da ciò che accadeva nella sua comunità e si è presa la briga di mettersi in contatto con degli avvocati per dare un aiuto concreto a chi era ingiustamente accusato. Venendo a conoscenza del suo operato, Bryan la raggiunge e la trasforma nel suo braccio destro".

Il cast principale di Il diritto di opporsi è poi completato dagli attori Rob Morgan (è Herbert Richardson, un detenuto che siede anch'egli nel braccio della morte in attesa del suo destino), Tim Blake Nelson (è Ralph Myers, la cui fondamentale testimonianza contro McMillian viene rimessa in discussione), Rafe Spall (è Tommy Chapman, il procuratore distrettuale che combatte per la condanna di Walter), O'Shea Jackson (è Anthony Ray Hilton, un altro detenuto ingiustamente condannato a morte il cui caso viene preso in carico da Bryan) e Karan Kendrick (è Minnie McMillian, la moglie di Walter).