Espandi menu
cerca

5 è il numero perfetto

play

Regia di Igort

Con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Giovanni Ludeno, Lorenzo Lancellotti, Vincenzo Nemolato, Manuela Lamanna... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nella Napoli degli anni Settanta, Peppino Lo Cicero è un ex sicario della camorra che è costretto a rompere il suo ritiro in pensione dall'omicidio del figlio Nino. Finito in una terribile spirale di violenza e vendetta, se vuole salvare la vita di coloro che ama e la sua, dovrà fare il furbo ed essere più brutale dei suoi nemici. Scoprirà di essere stato tradito ma sarà in gradi di iniziare una nuova vita lasciando la città e le tradizioni che per anni lo hanno tenuto in ostaggio.

Approfondimento

5 È IL NUMERO PERFETTO: LA NAPOLI DEGLI ANNI SETTANTA DEL FUMETTISTA IGORT

Diretto e sceneggiato da Igor Tuveri, meglio noto come Igort, 5 è il numero perfetto segue in una piovosa e notturna Napoli degli anni Settanta le vicende di Peppino Lo Cicero, un sicario ormai in pensione, orgoglioso della carriera del figlio Nino, che lavora anche lui per la famiglia criminale. Quando questo, mandato in missione nel cuore di Napoli, viene freddato in un agguato, Peppino sente che la famiglia ha tradito, che qualcosa si è rotto nell'antico patto di lealtà che regolava la vecchia malavita. Chiama Totò, detto o' Macellaio, l'amico di un tempo, sicario come lui, per scovare il mandante e regolare i conti. Si danno appuntamento al vecchio nascondiglio delle armi per capire il da farsi. Sarà lì che Peppino ritroverà Rita, detta 'a Maestrina, la donna che lo ama da sempre e che subito si offre di dargli una mano. La pace della vita di pensionato sembra un ricordo lontano. Per prima cosa i due vecchi sicari andranno, come la regola prescrive, dal loro boss, don Guarino. Da qui comincerà il regolamento dei conti. Peppino ucciderà il suo stesso boss scatenando la furia della sua "famiglia". Tra inseguimenti, sparatorie e rapimenti, Peppino dovrà ritrovare la freddezza di un tempo e dimostrare di essere più abile dei suoi inseguitori per salvare la vita propria e quella delle persone che ama. Catapultato di nuovo in una spirale infinita di violenza Peppino sarà costretto a riconsiderare il senso di una vita devota al crimine e ai valori che la regolano.

Con la direzione della fotografia di Nicolaj Brüel, le scenografie di Nello Giorgetti, i costumi di Nicoletta Taranta e le musiche originali di D-Ross & Star-t-uffo, 5 è il numero perfetto è l'adattamento dell'omonima graphic novel dello stesso Igort, una storia di amicizia, vendetta e tradimento, e in ultima analisi, di una seconda opportunità e di una rinascita. Ha spiegato Igort in occasione della presentazione del film alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2019: "Si è cercato di fare un film da questo mio libro sin dal lontano 2004. Frattanto diversi registi si sono cimentati con l'idea di una trasposizione e io, che amo il cinema, ho cambiato con gli anni la mia posizione. In principio infatti non volevo assolutamente occuparmi della regia, ma della sola scrittura. Poi con gli anni, l'idea di dirigerlo, suggeritami, dopo il nostro primo incontro, da Toni Servillo, è diventata una ipotesi praticabile. Non avevo mai diretto un film, ma la mia esperienza di autore di fumetti aveva forse affinato uno sguardo preciso. Il cinema è la nuova frontiera per me, una sfida che completa le mie altre attività di narratore e musicista, che unisce nella visione l'ipotesi di una drammaturgia di attori, di movimenti, di luci e di suoni. Sono arrivate suggestioni e atmosfere, arricchite da uno scambio proficuo con Toni Servillo che ha amato la sceneggiatura. In particolare questo sodalizio artistico e amicale è cresciuto attraverso una comune visione non naturalistica, ma lievemente "visionaria" di Napoli, distante dalla Napoli oleografica e codificata… Cercavo una Napoli diversa dall'immagine classica, volevo una città notturna, piovosa, metafisica. Deserta. Idee e visioni condivise poi con il grande direttore della fotografia Nicolaj Brüel".

"Per me - ha proseguito il regista - 5 è il numero perfetto non è solo una storia noir. È la storia di amicizia, vendetta e tradimento, di una sete di potere che porta a calpestare sentimenti antichi, ma è anche la storia di un'attesa, quella di Rita, e di una caparbia visione del mondo. 5 è il numero perfetto è la storia di una rinascita al di fuori di quella città magica e brutale, poetica e violenta, nella quale genio e miseria convivono in quell'equilibrio così ben evocato dai più grandi narratori partenopei".

 

Il cast

A dirigere 5 è il numero perfetto è Igor Tuveri, autore di fumetti, illustratore, saggista e musicista conosciuto con il nome d'arte di Igort, al suo esordio dietro la macchina da presa. Attivo dalla fine degli anni Settanta, ha pubblicato le sue prime storie sulla rivista Il pinguino, da lui fondata, alla quale… Vedi tutto

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Occasione sprecata

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Buon film. Quasi sullo stile fumettistico di Sin City. I personaggi sono caricati( non caricaturali) in modo da rapprentarne le caratteristiche estreme. Comprensibile che non piaccia agli estimatori di Servillo “ de sinistra”. Questo è un pulp italiano ispirato a Tarantino e Snyder, mica lo proiettano all’ARCI……..

    commento di Decimo
  • Se solo fosse stato parlato in un napoletano comprensibile, come in Operazione San Gennaro. No, tutti gli attori parlavano biascicando le parole, surrandole a mezza bocca, sottovoce, masticandole in un napoletano incomprensibile a noi poveri diavoli. Voto 4.

    commento di biscotto51
  • Il naso finto di Servillo è l'unico elemento da menzionare in questa volgare esibizione di violenze e volgarità stile Tarentino dei (molto) poveri. Alla larga!

    commento di gherrit
  • Nel film Servillo spiega perché 5 è il suo numero perfetto...non mi ha convinto e 5 è il mio voto perfetto per questo film!

    commento di marco bi
  • A me è parso un interessante (stranamente ...) visione con fortissima ambientazione Noir Napoletana anni '70 e devo ammettere che mi ha colpito anche la Storia : ma Iaia Forte la si è vista poi ??!! voto.7.

    commento di chribio1
  • Opera non disprezzabile, soprattutto per la fotografia, che però manca di carattere e originalità, plagiando a mani basse dai vari noir americani ambientati in una "dark city". Qui che siamo a Napoli si riconosce solo dal dialetto parlato, dalle moke del caffé e dai manifesti pubblicitari.

    commento di Oss
  • Scenografie e ambienti bellissimi,il film un po' meno....freddo...non mi ha preso molto.

    commento di ezio
  • Scenografie stupende, un Servillo grandioso, una Golino mai così sensuale anche se la sua napoletanità fa schifo, un Buccirosso che vale il prezzo del suo strunz. La Golino, come attrice, fa pena. Comunque, una botta gliela darei volentieri.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Sono un idealista: sogno ancora un mondo in cui Toni Servillo accetterà di recitare in un film di cui non ci si fracassa i maroni dopo 20 minuti

    commento di silviodifede
  • Trasposizione cinematografica della "graphic novel" omonima, esperimento interessante, ma non del tutto riuscito

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film insolito, fatto di flash, immagini, sogni, ed essenziale nel suo messaggio di una umanità che - nella sua ferocia - pure è tra noi, tra la gente, coi suoi dolori, paure, incubi, amori. Un bel film.

    commento di Piero
  • Io personalmente adoro i film che si distinguono dagli altri, che osano, particolarmente se si discostano dalla mediocrità di molto cinema italiano attuale. Aggiungo che adoro i fumetti, per cui per questo film il numero perfetto è 10.

    commento di faumes
  • Ho letto il bellissimo romanzo grafico prima del film e questo toglie un po' di imparzialità di giudizio, e anche un po' di sorpresa. Il film è ben fatto, accompagnato da una bella fotografia e una colora sonora adeguata. Bravo Igort.

    commento di albicla
  • Un film diverso, osa molto. In questo panorama cinematografico italiano merita attenzione

    commento di Tanker
  • In una Napoli uggiosa, si aggira la figura solitaria di Peppino Lo Cicero, un sicario della Camorra che ha deciso di mettersi in proprio. Estraniandosi da tutti perchè tutti lo hanno tradito. Ma la sua storia non decolla mai verso l'alto, come il film. Perchè le buone intenzioni non sempre si traducono in uno sviluppo narrativo accattivante.

    commento di Peppe Comune
  • Io sono la mia casa.

    leggi la recensione completa di champagne1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
7 stelle

Peppino Lo Cicero, killer precisissimo ormai in pensione, devoto alla Madonna e alla memoria della sua scomparsa moglie, fa un regalo di compleanno all'amato figlio: una colt di raffinata fattura...     La Napoli di Igort, fumettista ed autore della storia nonché regista del film, non è quella che si ammira in cartolina: al posto del mare i vicoli, al posto del sole… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Un anziano sicario della camorra ormai “in pensione” per raggiunti limiti di età, animato da vecchi valori sulla criminalità di una volta, è costretto a rimettersi in gioco, quando gli uccidono l’amato figlio, al quale aveva passato il testimone, regalandogli un maneggevole revolver, per fare il suo “lavoro”, ma stavolta gli dice male la vittima… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 76 - GIORNATE DEGLI AUTORI Il pentagono perfetto che il corpo umano forma con la tensione delle sue cinque estremità, ovvero degli arti e del capo vigile sul nemico, si basa e trae il suo equilibrio perfetto appunto sulle cinque estremità formate da gambe, braccia e testa. Per questo qualcuno ritiene che il 5 sia il numero perfetto. Nella Napoli dei primi anni Settanta,… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
3 stelle

L' ambientazione di questa Napoli piovosa, notturna, rende il film di Igort interessante nel suo tentativo di POLARizzare lo sviluppo della trama, che invece, nelle  rappresentazioni delle sparatorie sbraga completamente dando un accelerata PULP di cui il film non aveva bisogno. Il tessuto della trama si lacera e a cascata arriva la noia della perenne ripetizione.  Idea ottima…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 2 maggio 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Rai 4

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Il tema del rancore che sfocia in crudele vendetta dopo l'omicidio di una persona cara è stato al centro di ottime pellicole quali "Anime nere" o, in precedenza, di "Un borghese piccolo piccolo" (con un Alberto Sordi forse alla sua migliore prova drammatica). In questo "Cinque è il numero perfetto" si veleggia invece in un'infinita bonaccia che neanche le prove tutto sommato valide…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

DarthCloud23 di DarthCloud23
6 stelle

Premetto che ho guardato questo film abbastanza prevenuto. Non sono un grande fan del cinema italiano (tranne alcune eccezioni) e questo titolo aveva l'aria di essere il solito filmetto scadente, invece per quanto imperfetto l'ho trovato fatto piuttosto bene. La storia è molto classica e poco originale ma gli attori, la scenografia, la sceneggiatura e la fotografia le ho trovate…

leggi tutto
Recensione

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  https://www.youtube.com/watch?v=i0XndNDUfVE    https://darumaview.it/2019/5-e-il-numero-perfetto-recensione-film   Oddio, mi sembra così lontano questo tempo, rannicchiati come siamo, per colpa del Covid, in tante zone rosse. Sì, è passato tanto tempo da queste mie incursioni. Devo dirvi la verità, ero un grande uomo nel 2019. Strepitoso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Con pochissime eccezioni (il Batman di Nolan, L'uomo ragno di Marc Webb e Sam Raimi, Lo chiamavano Jeeg Robot di Mainetti), non ho mai gradito la trasposizione cinematografica dei fumetti (che ormai, con inequivocabile sussiego, ci si ostina a chiamare graphic novels) e, più in generale, le forme di ibridazione nella settima arte. Fa parziale eccezione quest'opera d'esordio del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Un anziano sicario della camorra ormai “in pensione” per raggiunti limiti di età, animato da vecchi valori sulla criminalità di una volta, è costretto a rimettersi in gioco, quando gli uccidono l’amato figlio, al quale aveva passato il testimone, regalandogli un maneggevole revolver, per fare il suo “lavoro”, ma stavolta gli dice male la vittima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Peppino Lo Cicero è un anziano killer della criminalità organizzata partenopea. Benchè ormai a riposo, non rinunzia al suo passato. Ancora rispettato e temuto per il suo ruolo, sostiene l'ascesa criminale del figlio, che però non avverrà mai, perchè il giovane viene ucciso dopo essere stato attirato in una trappola. Con l'aiuto del vecchio compagno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Igort porta sullo schermo il suo stesso fumetto, quella graphic novel che fu tanto apprezzata alla sua pubblicazione nel 2002. Non proprio riuscito come esperimento, troppo derivato ma da lodare ugualmente per averci provato. Anzi, progetti simili sono da sostenere. La cosa più bella è la fotografia, a tratti eccellente. Una Napoli mai vista, qualche buona sequenza ed un un bravo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Peppino è un ex sicario, ora ritiratosi dall’attività, che improvvisamente vede la sua vita sconvolta dal brutale omicidio di suo figlio. Non impiega molto a capire chi stia dietro quel gesto terribile e torna perciò a versare sangue nelle strade di Napoli, fino a un amaro, imprevisto epilogo. Scritto e diretto da Igort, overosia Igor Tuveri, fumettista classe 1958…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 20 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito