Espandi menu
cerca
5 è il numero perfetto

Regia di Igort vedi scheda film

Tutto il cast

Cast 5 è il numero perfetto

A dirigere 5 è il numero perfetto è Igor Tuveri, autore di fumetti, illustratore, saggista e musicista conosciuto con il nome d'arte di Igort, al suo esordio dietro la macchina da presa. Attivo dalla fine degli anni Settanta, ha pubblicato le sue prime storie sulla rivista Il pinguino, da lui fondata, alla quale hanno partecipato anche Giorgio Carpinteri, Lorenzo Mattotti, Daniele Brolli, Roberto Baldazzini. Dagli anni Ottanta i suoi fumetti sono apparsi sulle pagine di molte riviste nazionali e internazionali tra cui Linus, Alter, Frigidaire, Metal Hurlant, L'echo des Savanes, Vanity e The Face. Ha scritto i suoi articoli, saggi, riflessioni, per Il Manifesto, Reporter, Il Corriere della Sera e Repubblica. Nel 1983, insieme a Brolli, Carpinteri, Jori, Kramsky e Mattotti, è stato fondatore di Valvoline, un gruppo di autori che, ispirandosi alle pratiche delle avanguardie storiche, ha scombussolato le regole del fumetto d'avventura tradizionale.

I suoi lavori sono stati pubblicati in 26 paesi, inclusi Stati Uniti, Francia. Dagli anni Novanta ha pubblicato regolarmente in Giappone creando la serie Amore, ambientata in Sicilia, e Yuri, entrambe edite dalla casa editrice Kodansha. Si è anche trasferito a Tokyo partecipando a edizioni speciali delle prestigiosa Magazine House Tokyo, Hon Hon Do e altre. In collaborazione con il musicista premio Oscar Ryuichi Sakamoto ha pubblicato una storia scritta a 4 mani, che è uscita in Giappone e Italia. Nel 2000 ha fondato (e diretto) la casa editrice Coconino Press, con sede a Bologna, con cui ha pubblicato nel 2002 il romanzo a fumetti 5 è il numero perfetto, venduto in 15 differenti Paesi. Ha poi lavorato alla serie Baobab, scritto opere di narrativa, sceneggiature per il cinema, canzoni e programmi radiofonici. Viaggiando, ha raccolto testimonianze che sono diventate i suoi documentari disegnati: I quaderni ucraini, I quaderni russi e I quaderni giapponesi, pubblicati in numerose lingue.

Protagonista principale di 5 è il numero perfetto nei panni di Peppino Lo Cicero è l'attore Toni Servillo: classe 1959, è noto per il suo sodalizio artistico con il regista Paolo Sorrentino, che ha avuto il suo apice in La grande bellezza. Il ruolo di Rita è invece supportato da Valeria Golino, attrice e regista reduce da titoli come Tutto il mio folle amore ed Euforia, mentre Totò o' Macellaio ha le fattezze di Carlo Buccirosso, attore e comico napoletano particolarmente apprezzato in Ammore e malavita.