Espandi menu
cerca
5 è il numero perfetto

Regia di Igort vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 5 è il numero perfetto

di champagne1
7 stelle

Io sono la mia casa.

Peppino Lo Cicero, killer precisissimo ormai in pensione, devoto alla Madonna e alla memoria della sua scomparsa moglie, fa un regalo di compleanno all'amato figlio: una colt di raffinata fattura...

 

 

La Napoli di Igort, fumettista ed autore della storia nonché regista del film, non è quella che si ammira in cartolina: al posto del mare i vicoli, al posto del sole la notte e la pioggia.

L'universo esplorato è un universo chiuso: un mondo di cattivi in cui i personaggi interagiscono fra di loro, senza alcuno spazio per estranei. Un universo in cui gli eroi, se anche dovessero esistere, sarebbero per lo meno un po' ambigui, e in cui i criminali addirittura rappresentano una necessità al fine di assicurare l'equilibrio biologico del pianeta (il criminale sociologicamente è l'equivalente degli insetti in natura). 

 

 

La vicenda ha i toni del noir anni '40, compreso lo stile retrò dell'abbigliamento, mescolati a tocchi di manga e in una giusta dose di splatter. Il protagonista a un certo punto agisce d'impulso, senza un'apparente logica ma spinto da anni di probabili frustrazioni e sofferenze. Solo alla fine si riuscirà a cogliere il senso del tutto, ma nel frattempo ci saremo immersi in una storia di solitudine e in un'atmosfera densa  che si apprezza senza alcuna esitazione.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati